• User

    [Mysql] Sommare valori in una colonna

    Ciao a tutti!
    Sono ancora qui per chiedervi un piccolo aiuto!
    Ecco... ho creato un file php che elabora alcune variabili e le immette nel mio server MySql senza alcun problema... il problema è quando le estraggo:

    [php]
    $result = mysql_query("SELECT * FROM nome_tabella ORDER BY id DESC");
    while($row = mysql_fetch_array($result))

    echo . $row['colonnax'] . " " . $row['colonnay'];

    mysql_close($mysql_c)
    [/php]

    Perdonate l'essenzialità... comunque fatto sta che con l'array mi riesce benissimo! Escono tutti i dati immessi nella tabella.
    Ora mi si presenta un problema abbastanza rilevante... mi servirebbe una variabile che mi calcolasse la somma dei valori presenti in una colonna intera, e non ho la più pallida idea di come si faccia (s'è capito che di php non so un tubo? xD).

    Potete suggerirmi qualcosa? Thx


  • Super User

    Ciao marbar88m,
    potresti fare usare la funzione SUM:
    [php]
    $row=mysql_fetch_assoc(mysql_query("SELECT SUM(colonnax) AS totale_colonna_x FROM tabella"));
    echo $row[totale_colonna_x];
    [/php]Ciao! 😉

    P.S: Modifico il titolo 😉


  • User

    Uhm... l'ho anche provato, ma già prima che lo provassi ho avuto molti dubbi.
    Cioè... se prima definiamo una variabile con valore 0, e dopo aggiungiamo alla stessa variabile, senza condizioni o funzioni, il valore 1, otteniamo il valore 1...

    [php]
    $tot=0;
    $tot=$tot+1;

    print "$tot";
    [/php]
    Il risultato è uno... ovviamente ho inserito lo script nella mia pagina e non da solo...

    Come si spiega?

    EDIT
    Azz... hai modificato... provo il nuovo script.


  • Super User

    Hai letto il messaggio che avevo scritto precedentemente,e mentre provavi lo script mi sono accorto di aver postato del codice sbagliato e ho modificato il post.
    Prova con il nuovo script che ho postato sopra 😉


  • User

    E' perfetto... thx
    Restituisce la somma di tutte le cifre contenute nelle colonne non tralasciando nessun record.


  • Super User

    Bene. 😉
    ciao e a presto :ciaosai: