• User Newbie

    Problema con funzioni ed require

    Ciao a tutti.

    Sono nuovo del Forum e alle prese con PHP da soli 3 giorni, quindi la soluzione al mio problema dovrebbe essere semplicissima per degli "sgamati" come voi.

    Sto sviluppando un'applicazione per impratichirmi un po' del linguaggio, ma sto perdendo un sacco di tempo a causa del seguente problema:

    • da una pagina contenente una form richiamo un .php che scrive i dati inseriti in una tabella MySQL; prima dell'inserimento effettuo una serie di controlli sul formato dei campi introdotti e, dato che li vorrei riutilizzare anche in altre pagine, i controlli li ho inseriti in un file esterno che includo nel pgm principale con l'istruzione

    require('controlli.php');

    Nel file "controlli.php" richiamo una funzione che effettua un check formale sull'indirizzo email e che, se codificata nel file da dove viene richiamata ("controlli.php"), funziona benissimo: dato però che anche la funzione vorrei riutilizzarla altrove, l'ho codificata nel file "funzioni.php" ed ho inserito una:

    require('funzioni.php');

    in testa al file "controlli.php".

    Risultato:

    function controlloEmail($email){ $result = eregi("^[_a-z0-9+-]+(.[_a-z0-9+-]+)*@[a-z0-9-]+(.[a-z0-9-]+)+$",$email); return $result; }
    Fatal error: Call to undefined function controlloEmail() in D:\PHP\www\sitoprovaPHP\controlli.php on line 22

    Spero di essere stato sufficentemente chiaro, ma per completezza accludo il codice utilizzato.
    Vi ringrazio fin d' ora per l'aiuto che potrete darmi.


    file inserisciDati.php

    // Controlli formali
    $checkOK = True;
    $retMsg = "";
    require('controlli.php');
    $retPage = "http://localhost/sitoprovaPHP/inserisciDati.php?msg=" .$retMsg;
    if (!$checkOK) {
    echo "<meta http-equiv="refresh" content="0;url=$retPage">";
    }


    file controlli.php

    require('funzioni.php');
    .
    .
    .
    if (!empty($email1) And !controlloEmail($email1)) {
    $retMsg = "Campo EMAIL non valido. Digitare sintassi corretta";
    $checkOK = False;
    }
    .
    .
    .


    file funzioni.php

    function controlloEmail($email){
    $result = eregi("^[_a-z0-9+-]+(.[_a-z0-9+-]+)*@[a-z0-9-]+(.[a-z0-9-]+)+$",$email);
    return $result;
    }

    :bho: