• User Attivo

    Controllo Alias email

    bravo probid.. perche' non aiuti anche me 😄 che sto uscendo pazzo.. :arrabbiato: ti spiego: vorrei offrire agli utenti del mio sito un'alias email del tipo: [EMAIL="[email protected]"][email protected][/EMAIL] ora mi servirebbe un piccolo script con un campo dove inserire l'alias e verificare se quell'alias e' gia' esistente o no.. per capirci meglio come nei grossi portali che offrono account email.. mi basterebbe qualcosa di semplice anche senza l'ausilio del database tipo con un foglio di testo.. :mmm: puoi aiutarmi?


  • Super User

    Ciao alibi74,non ho capito se gli alias devono inserirsi in automatico nel db o se intendi crearli tu manualmente.
    Nel secondo caso fai così:
    [php]<html>
    <form action="" method="POST">
    <input type="text" name="alias">   alias scelto<br />
    </form></html>
    <?
    if(isset($_POST)){
    $apri=file("aliases.php");
    foreach($apri as $riga){
    if($riga!=$_POST[alias]){
    // funzione per creare alias
    }else{
    echo "<script>alert("questo alias esiste già");</script>";
    }
    }
    }?>[/php]

    Il file che devi creare è aliases.php e ogni riga deve contenere un alias che devi inserire te manualmente.

    Ciao!


  • User Attivo

    si va benissimo il secondo pero' non va' 😞 questo mi da solo un campo di testo e una scritta a lato alias da creare.. ma non c'e' l'imput per verificare.. o forse sbaglio io.. allora potresti spiegarmelo meglio ? Cioe' in pratica.. dovrebbe essere cosi':

    allora: [ alias ]@miodominio.com

    Verifica la disponibilita'. [pulsante]

    questo e' diciamo come dovrebbe essere il form 😄

    e poi per il resto va bene gli alias posso aggiungerli io manualmente. 🙂


  • Super User

    @alibi: è lo stesso errore che ho fatto con cioll@,metti > <input type='submit' value='Verifica disponibilita'> dopo > <input type="text" name="alias">   alias scelto<br />