• User

    Allineamento immagini

    Ciao a tutti,
    premettendo che smanetto bene con i fogli di stile, ho sempre avuto un problema con le immagine, che finora ho potuto by-passare in vario modo...ma ora devo necessariamente risolverlo. Per questo chiedo aiuto a che ne sa di +

    Intando qua potete vedere uno screenshot che raffigura il mio problema www.itkronos.com/esempio.png

    Praticamente...ho un elenco di questo tipo (con le immagine allineate a sinistra col float:

     
    <ul>
     <li>img+testo</li>
     <li>img+testo</li>
     <li>img+testo</li>
     <li>.............</li>
    </ul>
    
    

    Come potete notare nello screenshot, se il testo che affianca l'immagine è abbastanza lungo rispetto all'immagine la lista si formatta bene, ma se invece il testo non è abbastanza lungo da "avvolgere" l'immagine l'elenco che segue si posiziona male.

    Ho provato con le liste, con i div, con i paragrafi...ma il risultato è sempre lo stesso!! :bho:

    Tra l'altro non posso nemmeno fissare a priori un altezza della singola lista <li> poichè sono gli utenti che la creano, x cui non conosco la dimensione dell'immagine che potrebbero caricare!!

    Se qualcuno ha una soluzione mi aiuti!! Grazie


  • User

    Ciao,
    penso che il problema sia dovuto al float sulle immagini,
    prova a eliminare l'effetto del float con un clear dopo ogni <li>
    potresti fare così:

    
    <ul>
       <li style="clear:both">img-testo</li>
    </ul>
    
    

    oppure se non hai problemi ad inserire un <br> alla fine del testo:

    
    <ul>
       <li>img-testo <br style="clear:both" /> </li>
    </ul>
    
    

    quest'ultimo metodo dovrebbe funzionare meglio.


  • User

    Ciao MrEolo...avevo già provato le soluzioni da proposte, ma il risultato non cambia! O meglio...risolve solo il problema di mettere correttamente una sotto l'altra le immagini, ma non mi renda la giusta formattazione. Vedi esempio qua www.itkronos.com/soluzione_1.png.

    Le linee tratteggiate sono il bordo inferiore della lista <li> e come puoi notare se il testo che affianca l'immagine non è abbastanza lungo l'immagine "va fuori" dalla lista in cui dovrebbe stare.

    Altre soluzioni?


  • User Attivo

    @freesurf said:

    Ciao MrEolo...avevo già provato le soluzioni da proposte, ma il risultato non cambia! O meglio...risolve solo il problema di mettere correttamente una sotto l'altra le immagini, ma non mi renda la giusta formattazione. Vedi esempio qua www.itkronos.com/soluzione_1.png.

    Le linee tratteggiate sono il bordo inferiore della lista <li> e come puoi notare se il testo che affianca l'immagine non è abbastanza lungo l'immagine "va fuori" dalla lista in cui dovrebbe stare.

    Altre soluzioni?

    :mmm:
    Il testo della lista sta dentro un elemento di blocco tipo <p>?

    E' strano perchè sembra un problema di floating.... dovresti risolvere con un clear:both come ha suggerito MrEolo, però non l'ho mai visto applicare ad un <br />. Hai provato a mettere invece un div vuoto? <div style="clear:both"></div>


  • User

    ciao Laburno,
    l'annidamento che ho è di questo tipo:

     
    <div>
     <ul>
     
      <li>img+testo</li>
      <br clear="all">
     
      <li>img+testo</li>
      <br clear="all">
     
      ecc....
     
     </ul>
    </div>
    
    

    Proverò anche la tua soluzione e vi farò sapere!! :mmm:


  • User Attivo

    @freesurf said:

    ciao Laburno,
    l'annidamento che ho è di questo tipo:

    > 
    <div>
     <ul>
     
      <li>img+testo</li>
      <br clear="all">
     
      <li>img+testo</li>
      <br clear="all">
     
      ecc....
     
     </ul>
    </div>
    
    >```Proverò anche la tua soluzione e vi farò sapere!! :?
    
    Non mi sembra corretto mettere il <br> tra un li e l'altro. Dovresti provare quanto meno così:
    
    

    <ul>
    <li> img+testo
    <br clear="both" />
    </li>
    </ul>


  • User

    Forse avrai già risolto, in tal caso, magari posta la soluzione.
    Mi chiedevo se il problema lo hai sia con internet explorer che con firefox ?!?

    Buon lavoro


  • User

    Vi chiedo scusa per il ritardo nella risposta ma sono stato fuori sede per un pò. Allora in ordine:

    @micmilk said:

    Mi chiedevo se il problema lo hai sia con internet explorer che con firefox ?!?

    Il problema esiste sia con IE che con FF

    @Laburno said:

    Non mi sembra corretto mettere il <br> tra un li e l'altro. Dovresti provare quanto meno così:

    >
    <ul>
       <li> img+testo
             <br clear="both" />
       </li>
    </ul>
    
    >```
    
     
    Negativo!! Anche mettendo il <br> all'interno dei <li> il problema persiste
     
     
    **Invece ho provato con la soluzione del div vuoto è funziona ;) ... Non so quanto questa soluzione possa essere W3C-friendly in termini di validazione del codice...ma intando è un passo avanti!!**
     
    **Dunque..questo è il codice funzionante:**
    

    <ul>
    <li>img+testo</li>
    <div style="clear:both"></div>
    </ul>

     
    Grazie a tutti per l'aiuto!!

  • User Attivo

    Ottimo così abbiamo appurato che col <br /> giustamente non funziona.

    Per quanto riguarda la validità del codice non mi sembra ci sia nulla di scorretto, ma possiamo toglierci ogni dubbio facendo il test 😉

    :ciauz: