• Super User

Ligabue ieri e oggi

Da un po' di tempo ci penso.... quando è uscito il primo album, nel 90, pompato come nuova proposta da Radio DJ, non riuscivo a capire sul momento nè artista, nè se mi piaceva o meno, in quanto l'innovazione rock per la musica italiana da lui apportata, era una assoluta novità.

Dopo un mese ho comunque immagazzinato il concetto innovativo e comprato il CD.
    Nel settembre 91, credo prima che uscisse il secondo, bello e sull'onda del primo, Lambrusco Coltelli Rose e Pop Corn, lo andammo a vedere con qualche amico alla festa dell'Unità di Bologna, in un piccolissimo palco in una posizione non proprio comoda, vicino allo scolo di fianco alla Comet (chi è di Bologna sa che è alla posizione estrema del Parco Nord, dove è pieno di zanzare 😄 )
    Eravamo in un 15-20 massimo alle 23 circa (vero) in questo indimenticabile concerto tra l'altro gratuito.

Ora, è vero, visto che un qualche anno in più l'ho preso anche io, immagino che anche per lui sarà cambiato qualcosa, ma ho notato negli ultimi suoi album (dopo BuonCompleanno Elvis per intenderci) troppi giri armonici e troppe melodie simili.

Chiedo con voi e nello specifico per chi si è avvicinato a questo rocker emiliano magari ascoltando in una botta sola tutto il suo repertorio, quale differenze o qualità differenti notate negli ultimi pezzi?
    Per voi si sta mantenendo sempre il solito Liga?

PS: poi parlerò man mano anche di altri eh, così quando capiteranno di persona sul ForumGT verranno a ringraziarmi 😄 Nel caso di Luciano Ligabue, so che è molto attento ad internet e tra lui e il Blasco ho letto di una specie di gara su chi ha il sito più visitato. Sarà vero? 😉

• Super User

Sono d'accordo.
    In effetti io ascolto gli album precedenti e fatico a indentificare lo stesso cantautore negli ultimi.
    Si è commercializzato troppo per i miei gusti.
    Ma quando ascolto le "belle" canzoni del Liga... eh beh...

• User Attivo

Non è più il Liga di una volta...lo vidi anch'io nel lontano '91 in un concerto nello stadio della mia città..non lo ha nemmeno riempito..il boom della sua popolarità è scoppiato più avanti.
    Si è più commercializzato..scrive e canta per guadagnare..d'altronde come fanno un pò tutti..
    L'ho seguito per un pò di anni..poi l'ho abbandonato un pò..ascolto altra musica..quasi esclusivamente straniera..rock e metal..