• User

    Url dinamiche e visualizzazione dati db.

    Buongiorno,
    arrivo immediatamente al problema, anche perchè mi sarà molto difficile spiegarlo in parole semplici.

    Ho un db mysql con la tabella itinerari. Ho un menu elenco con le seguenti voci:
    -itinerari
    -itinerari subaquei
    -itinerari storico-archeologici
    -itinerari enogastronomici
    -itinerari naturalistici

    Ho creato una pagina itinerari.php

    ho messo la seguente query:

    $query = "SELECT * FROM itinerari WHERE tipo LIKE '$tipo' ORDER BY it_titolo ASC LIMIT $start,$step";
    ```a questo punto nelle voci del menu elenco su descritto ho inserito le relative url dinamiche. Per ogni voce, mi da la pagina itinerari.php con i tipi di itinerari richiesti.
    
    Ciò che vorrei fare però è anche questo: quando viene cliccato nel menu elenco la voce semplice **"itinerari"** vorrei che nella pagina itinerari.php mi uscisse l'elenco di tutti gli itinerari senza distinzione di **"tipo"**, elencati solamente per secondo il parametro **"it_titolo"**.
    
    Domanda: c'è un modo particolare di scrivere l'url dinamica in questo caso? oppure sono costretto a creare una nuova pagina a parte che mi dia solo questo tipo di risultato?
    
    Se non sono stato chiaro fatemi sapere presto, ho necessità di risolvere questo problema e soprattutto colmare la mia lacuna! :ciauz:

  • User Attivo

    Se ho ben capito è sufficiente che ad inizio pagina aggiungi un test del tipo:

    
    if ($tipo == "itinerari")
      {
      // qui fai l'elenco
      }
    else
      {
      // qui fai quello che già facevi
      }
    
    

  • User

    @Senamion said:

    Se ho ben capito è sufficiente che ad inizio pagina aggiungi un test del tipo:

    >
    if ($tipo == "itinerari")
      {
      // qui fai l'elenco
      }
    else
      {
      // qui fai quello che già facevi
      }
    
    >```
    
    Ho risolto diversamente. Ho inserito un testo introduttivo nella pagina che rimanda al link itinerari, anche per dare qualche consistente parola chiave in pasto ai motori di ricerca. Nella setta pagina ho rimandato, con link, ad una nuova pagina con una query che mi richiama i diversi itinerari suddivisi per categoria ogni alla luce del parametro inserito nell'url dinamica delle voci restanti dell'elenco di navigazione.
    
    Grazie comunque per il suggerimento!