• User

    backup

    Qual è un buon software che permette il backup di tipo "ghost" programmato (esempio tutte le notti) di un web server con windows 2003?
    Ho acquistato on line dalla symantec l'ultimo ghost dove c'era scritto win 2000+ ma sul 2003 non va perche vuole il net framework più vecchio di quello che c'è a bordo............:x siamo alla follia!!!
    Oltretutto la symantec sembra aver monopolizzato tutto il mercato di queste applicazioni.
    Chi sa darmi un nome di un prodotto del genere (e che funziona ovviamente in background?

    Grazie

    Alex

    Editor GT Directory Sport


  • Super User

    di quali file devi fare il backup e dove?
    Hai pensato ad un file .bat da mettere nelle operazioni pianificate?
    io lo ho utilizzato per fare il backup di dati mysql su windows ogni minuto.
    Leggerissimo e funzionale.


  • User

    Mi sono spiegato male.
    Per backup intendo del tipo "ghost" ....immagine per intendersi.
    Mi serve perche quando il problema è grave invece di incaponirmi a trovare la soluzione è meglio se con un ghost aggiornato alla notte precedente in 20 minuti riparte tutto il webserver


  • Super User

    se proprio dobbiamo dirla tutta, lascia stare questi sistemi ghost che per un motivo o per un altro danno problemi. La soluzione migliore è un mirroring di 2 server così avrai sempre il sistema funzionante. Ed il backup, ahimè, continuo a dirlo lascia perdere i ghost (consiglio personale..)


  • User

    Ciao Stable
    se te la devo dire tutta non sono daccordo:)
    il mirroring lo ha già il server, anzi ne ha 2 di mirroring e un terzo hd fa il backup. Ma il problema non è risolto, anzi.
    Ti faccio un esempio:
    Qualche giorno fa mi è successo un problema non da poco: l'iis lanciava a palla il w3wp.exe che si prendeva 2 gb di ram da solo e rallentava i portali fino a farli andare in timeout. Per capire se era un errore di asp, di iis, di sql ci ho messo la bellezza di 36 ore (ore nelle quali i servizi andavano a singhiozzo con il risultato di avere gli editori dei due portali con il fiato sul collo:x e le scuse che cominciavano a diminuire vistosamente:bho: )
    Se oltre a tutti i livelli di sicurezza già in atto avessi avuto un hd dedicato ai ghost avrei fatto un restore ghost della notte precedente e me ne sarei sbattuto di tutto il resto e dopo 20 minuti sarebbe ritornato tutto a posto.
    Ah, per inciso il registro degli eventi è cominciato ad impazzire la mattina con errori di tipo sql, iis e varie ed eventuali che tutto ti facevano capire all'infuori di quello che stava succedendo.

    Poi ci sarebbe l' 8ball o [EMAIL="psyc@t"]psyc@t[/EMAIL] di turno (hacker per lo piu tedeschi) che ogni tanto vengono a farmi visita e (sempre piu raramente per fortuna:o ) quando riescono ad interagire con la 1433 mi omaggiano di cadeau simpaticissimi quali una bella cancellazione dei titoli di 25000 notizie e cosi via....
    Insomma conduco una vita noiosissima:fumato: soprattutto il sabato notte
    e vorrei annoiarmi ancora dii più:D

    Alex
    Editor GTDirectory


  • Super User

    pippero, secondo me il tuo problema sta a monte: usi Windozzzo !!!
    Se non hai esigenze particolari, cioè se non hai programmi che girano strettamente su windows (ma anche li ci sarebbe wine :2: installati una bella linux box (debian sarge magari) e metti un firewall davanti a tutto (ipcop). Semplici suggerimenti , ma dopo che ho messo quanto descritto sopra in varie aziende, beh i problemi sono spariti. Ultima chicca. Per i client usa fedora ....


  • User

    :figo: heilà stable
    windows lo uso perche programmiamo in asp, dotnet e aspnet e non credo che il pinguino mi possa aiutare in questo:p
    Non diamo la colpa sempre a zio bill.... il 2003 standard edition non è malaccio come s.o. e comunque per certe cose non c'è alternativa (vedi sopra)

    Per il mail server invece uso una fedora vecchissima che (sgratt sgratt) non si pianta mai e mi da delle gran belle soddisfazioni con il sendmail. Ho anche provato il plesk per windows e me ne sono scappato a gambe levate perche il pinguino vince alla grande.
    Purtroppo non esiste il S.O. ideale cosi come non esiste il linguaggio di programmazione ideale e neanche il db ideale (a questo proposito sto cercando di convincere il buon giorgio a passare a sql e asp per le gt directory:D )


  • Super User

    la vedo dura.... come impresa 😉