- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- condivisione database
-
condivisione database
ciao a tutti,
volevo sottoporre un quesito postomi da un cliente, i termini sono questi.
1 - si tratta di condividere il db di un cms (joomla) da parte di due agenzie immobiliari
2 - i siti risiedono su diverse url (www.sito1.ext e www.sito2.ext)
3 - un utente accedendo sia su un sito che sull'atro vedrà gli stessi contenuti (a livello di grafica cambierò solo il testo nell'immagine header - a livello di posizionamento sistemerò il codice di uno dei due siti in modo che non venga indicizzato per evitare la duplicazione dei contenuti)questi sono i dati, quello di cui avrei bisogno, sono indicazioni su come fare.
per chi non conosce joomla, in fase di installazione viene richiesto l'host, il nome db, la user e la password.
nel caso del sito definiamolo originale, nessun problema, il dubbio nasce per il secondo sito, il clone.
immagino di dover dare i parametri del db del sito originale ma nello specifico?
1 - qual'è l'host?
2 - i dati db sono identici, corretto?grazie per l'aiuto.
achille
-
semplicemente nel secondo sito devi mettere come host l'ip del primo server (quello che hosta un db)
-
grazie per la risposta e per la "rassicurazione"...
perdona però il fatto che io di php e ancor più di databese sono praticamente a livello zero.
per ip, è sufficente prorpio l'ip della macchina? nel senso che basta inserire "212.239.26.57" e basta? non occorre dargli l'indirizzo specifico del db?
achille
-
basta l'ip (ovviamente se il db lavora sulla porta di default, altrimenti ti tocca modificare la porta... ma non credo proprio)
-
attenzione, non tutti i server consentono connessioni al database da siti esterni.
io consiglierei di mettere un database che è hostato su un terzo server(se cerchi su google hosting mysql gratis ne trovi un sacco) così non ci sarebbero problemi di compatibilità varie)
-
Ciao trancedesigner,
se non devi hostare db di grandi dimensioni potresti usare servizi quali http://www.db4free.net/ e http://freesql.org che offrono un db mysql gratuitamente.
Nota che non è possibile usare i servizi offerti dai suddetti siti per hostare db di forum.