• User Newbie

    Primo sito web .html fatto con blocco note di xp

    Ciao, mi chiamo Raffaele ed ho cominciato da un mese a questa parte ad interessarmi di siti web html. Utilizzo solamente il blocco note di Xp. Ho creato il mio primo sito (almeno all'apparenza) funzionante per quanto riguarda links e frames. Ho anche inserito la "facciata" di un'area login completa di questi campi: cognome,nome, sesso, professione, e-mail, username, password e conferma password. Ho provato a cercare documenti di supporto dove si parla di script e CGI ma per me che sono alle primissime armi ci vuole un linguaggio base che tratti l'ABC della faccenda.
    Le mie domande: 1.come faccio a negare l'accesso alle pagine/links agli utenti che non si loggano; 2.come faccio ad acquisire i dati di chi si logga e dove li metto; 3.come posso inviare all'utente che si è appena loggato il classico messagio di conferma via e-mail contenente il link che rimanda alla pagina di congratulazioni per la registrazione appena effettuata?; 4. come posso abilitare la navigazione a tutto il sito agli utenti registrati; 5. come posso pubblicare online il mio sito? magari gratuitamente?; 6. come posso condizionare l'inserimento di alcuni campi? ad esempio: password con un minimo/max di caratteri, utilizzo di alcuni caratteri e non di altri ecc...
    Sicuramente le domande non sono finite qua ma per il momento la mia ignoranza è il mio limite anche sotto questo punto di vista. Ringrazio già chi intende aiutarmi. Saluti e aspetto ansioso.
    Raffaele :mmm: 😢


  • Super User

    Ciao Raffaele, e benvenuto sul ForumGT 🙂
    Mi sa che hai scambiato la sezione (anche se poi come vedremo è più di una), comunque faccio mente locale:

    1.come faccio a negare l'accesso alle pagine/links agli utenti che non si loggano;
    3.come posso inviare all'utente che si è appena loggato il classico messagio di conferma via e-mail contenente il link che rimanda alla pagina di congratulazioni per la registrazione appena effettuata?;
    4. come posso abilitare la navigazione a tutto il sito agli utenti registrati;
    6. come posso condizionare l'inserimento di alcuni campi? ad esempio: password con un minimo/max di caratteri, utilizzo di alcuni caratteri e non di altri ecc...

    A occhio mi pare che questo debba essere spostato su PHP o su ASP.
    Temporaneamente sosto in PHP perchè menzioni spazio gratuito o quasi, quindi (statisticamente) finchè non decidi hai più offerta per PHP che per ASP

    2.come faccio ad acquisire i dati di chi si logga e dove li metto;

    Tecnicamente riguarda script lato server anche questa domanda, mentre dovrai porre grande attenzione, magari guardando sulla sezione di web fisco e leggi per quanto riguarda la legge sulla privacy, ovvero ex 675/96 ora 196/2003 e correlate

    1. come posso pubblicare online il mio sito? magari gratuitamente?;
      Dai un occhio nella sezione hosting

    PS: poi quando hai finito, visto che devi partire da 0, vieni a trovarci perchè gli standard w3, l'accessibilità, l'usabilità e la qualità del sito in generale sono tassello primario di riuscita di un progetto su internet 😉

    In bocca al lupo 🙂


  • User Newbie

    ciao, ho letto la tua risposta/richiamo e mi rendo conto di aver esagerato. sono ancora un pischello in ambito web e quello che intendevo dire col mio primo messaggio è questo:
    sono un amatore alle primissime armi e, tramite letture fatte sul web ho cominciato a scrivere in html sul blocco note di winXp. ho impartato le basi (formattazione carattere e allineamenti, tabelle, frames, links e poco le forms). il mio obiettivo per il momento è riuscire ad ottenere la struttura un sito web elementare che abbia però tutte le funzionalità. questa struttura dove in realtà all'interno non contiene argomenti mi occorre solo per una soddisfazione personale, figuratevi sono un perito agrario professionista. mi basta che il sito funzioni sul mio notebook. il problema reale è che non ho ben capito il funzionamento e le procedure attuative di questi famosi CGI. ora, se in questo messaggio ho detto, fatto o menzionato cose non lecite, vi prego già di scusarmi, non è sfrontatezza la mia, è solo ignoranza. grazie mille dello spazio di dialogo. craffaele:?


  • Super User

    No, qui siamo tutti per imparare.
    Ti ho consigliato le sezioni perchè i tuoi argomenti sono multipli.
    Il consiglio che ti do è studiare molto, ma le cose che richiedi sono molto ampie e da fare, a seconda della tua esigenza e curiosità, un passo alla volta.

    Per esempio credo, come consiglio mio, che iniziare dalle basi della programmazione in php o asp e fare i primi programmini semplici solo all'apparenza per chi non è dell'ambiente ed anche per chi lo è, che siamo tutti sulla stessa barca qui, debba educativamente parlando e per capire poi quello che andrai a fare, la priorità.
    Non esiste cultura o comprensione senza formazione e test (parere mio)


  • User Newbie

    certo, hai perfettamente ragione, il problema è che nemmeno io so cosa mi serve per primo. Mi piacerebbe imparare le basi della programmazione php ed asp, ma dove posso trovare esercizi da compiere passo a passo?