• User Attivo

    xp originale per agenzia...come riconoscerlo?

    Ciao a tutti...
    ho questo problema....
    stò aprendo l'agenzia turistica in firma e perciò ho comprato tutti i componenti informatici necessari, compreso un pc nuovo con xp mediacenter, tutto nuovo e fatturato.....ora...
    ...il problema atà nel fatto che vorrei portare anche il mio pc vecchio per avere una seconda piattaforma, ma quando ero passato a xp mi ero fatto passare il sistema operativo da un amico e quindi ora mi trovo senza il S.O. originale...😢 .....piango perchè windows vista comprato ora costa + del mio pc e xp home o professional che costerebbero meno non si trovano +......o per lo meno...si trovano solo su alcuni negozi virtuali su ebay a circa 90-100 euro minimo, dicono con serial originale da registrare e tutto fatturabile....dicono....

    La questione è appunto questa.....per un agenzia apertà al pubblico e quindi facilmente controllabile, quali sono i requisiti che il S:O. deve avere?
    Basta l'adesivo con il serial sul cd e la fattura di acquisto di xp, (separato dal pc che non mi ricordo neanche dove l'ho preso) come dicono su ebay? e poi c'è da fidarsi, avete esperienze? Non è che per una volta cerco di fare tutto in regola e poi mi frega a mia insaputa la finanza...

    In alternativa che mi consigliate? Me lo vendete voi? 😄
    (non ditemi che mi conviene comprare un altro pc perchè i soldi se la stanno dando a gambe....😢 )
    ciao1!!


  • ModSenior

    Il mio consiglio è il seguente: installa una distribuzione gratuita di linux 🙂 (tipo ubuntu, che è molto semplice anche per chi ha sempre utilizzato windows) e, senza spendere una lira, avrai un pc affidabile, funzionale e legale:)


  • Super User

    Stai attento, se la licenza che ti vendono è di tipo OEM (e a quel prezzo è probabile che lo sia) non va bene nel tuo caso, perchè è un tipo di prodotto che è valido solo se venduto insieme a un pc.

    Se hai voglia di risparmiare e imparare qualcosa di nuovo (tra l'altro se devi fare solo semplici operazioni come navigare e videoscrittura non devi imparare molto) segui il consiglio di gianlucamat, installa linux


  • User Attivo

    @gianlucamat said:

    Il mio consiglio è il seguente: installa una distribuzione gratuita di linux 🙂 (tipo ubuntu, che è molto semplice anche per chi ha sempre utilizzato windows) e, senza spendere una lira, avrai un pc affidabile, funzionale e legale:)

    Ci avevo pensato, ma avendo pochissimo tempo a disposizione in questo periodo non volevo perdere giornate per installare e imparare linux...scusate l'ignoranza...ma non avrei problemi poi a metterlo in rete con l'altro pc windows? E le periferiche esterne dell'agenzia? Le supporterebbe?

    Non lo so...ma da ignorante di linux mi sembra un pò complicata la cosa....poi se mi dite che ci sono versioni semplici come windows...indicatemele...controllerò..
    grazie


  • User Attivo

    Ti consiglio di cambiare lo sfondo nero....non si può guardare!!!


  • User Attivo

    matadero se vuoi un consiglio da uno che linux praticamente lo sta usando da neancheun mese prova mandriva free 2007: è tutta in italiano, ha un ottimo riconoscimento hardware ed è relativamente facile, c'è qualche cosina che all'inizio può sembrare difficile da comprendere ma alla fine lo trovi sotto alcuni punti meglio di windows


  • ModSenior

    matadero, se davvero sei interessato ad installare linux sul tuo pc, prima di finire offtopic, ti invito nella sezione linux dove troverai tantissime discussioni su quale distribuzione linux scegliere tipo questa o questa... :ciauz:


  • User Attivo

    @Sgozzapolli said:

    Ti consiglio di cambiare lo sfondo nero....non si può guardare!!!

    che colore mi consiglieresti?
    grazie
    ciao:D