- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- marchio registrato dominio
-
marchio registrato dominio
se dovessi registrare un dominio in cui una parte del nome è un marchio registrato potrei avere dei problemi?
faccio un esempio di fantasia ...
la Fiat potrebbe obbligarmi a cambiare il nome del dominio ?
ovviamente stò parlando di un eventuale sito amatoriale che parla di un prodotto famoso che verrebbe trattato da un appassionato.
grazie
-
Ti rimando a questo url per fartene una idea tu stesso:
-
Grazie per il link.
Ma l'interpretazione della legge da parte di meteoitalia è corretta oppure è una visione restrittiva della norma?
Basta citare il marchio in parte del nome per essere fuori legge??
Faccio un' altro esempio di fantasia ...
www.tuttipazziperlanutella.com
La Ferrero potrebbe fare causa al proprietario del dominio? Anche se la frase completa non è registrata??
grazie
-
Dovresti aspettare una risposta da chi ne sa più di me.
Per quello che vedo io, ultimamente in rete i controlli sono aumentati, per usi di immagini di opere di autori che rientrano sotto la tutela SIAE, per nomi registrati, marchi, ecc..
ed in un futuro prossimo, le restrizioni aumenteranno.
Registrare un nome a dominio con inserito un marchio registrato, è ben diverso che scrivere un semplice articolo che tratta ad esempio della nutella.
Credo che sia meglio stare sul più generico:www.tuttipazziperilcioccolato.com
o
-
Probabilmente hai ragione.
Forse meglio non rischiare e utilizzare dei nomi più generici, inutile fare degli sforzi con un dominio che rischia poi di essere chiuso anche perchè i vantaggi comunque potrebbero essere inferiori al rischio.
Per completare il discorso sui marchi registrati usando sempre l'esempio della nutella se specifico sul sito che tutti i marchi sono dei proprietari io posso parlare di questo prodotto senza problemi??
Posso anche utilizzare, oltre al nome, anche il logo del prodotto in un articolo o in più articoli?
-
Ti ripeto, non sono un esperto in materia, ma di sicuro due condizioni devono esserci:
- Che non diffami il prodotto;
- che non lo usi a scopi commerciali.
-
A mio modo di vedere il caso proposto da robj non può essere assimilato a quello richiamato da fausand.
In quest'ultimo caso a fronte del marchio Meteo Italia(R) era stato registrato accanto al sito ufficiale meteoitalia.it un dominio fortemente simile meteoitalia.net
Sarebbe simile se a fronte del marchio FIAT si registrasse un dominio fiat.net o fiat.biz e via dicendo!! Solo in questo caso si configurerebbero violazioni simili a quelle del domino meteoitalia!!
Il fatto che esista un marchio FIAT(R) non significa che la parola FIAT non possa più essere scritta da nessuna parte...domini web inclusi!!