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assoggettabilità dei rimborsi alla ritenuta d'acconto
:bho:
Vorrei sapere come devono essere gestiti i rimborsi spese, in nome proprio e per conto del committente, per i professionisti in relazione all'applicazione della ritenuta d'acconto.
Il mio dubbio è se anche sul rimborso spese va applicata la ritenuta d'acconto.
grazie.
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Ciao flo76,
benvenuto sul forumIl rimborso spese non è soggetto a ritenuta d'acconto.
La ritenuta va applicata solo sui conpensi (redditi da lavoro).
Ovviamente le spese devono essere documentate.Ricordati di chiedere sempre conferma al tuo commercialista.
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Ciao flo76,
l'amico i2m4y mi ha fatto notare :chedici: che mi è sfuggito una piccola particolarità che però fa la differenza.
In effetti tali tipi di spese (in nome proprio) andranno a far parte dei compensi e come tali soggetti a ritenute ed iva (dove applicabili). Logicamente tali spese risulterebbero costi eventualmente deducibili dal reddito professionale.
Se invece si trattasse di vere e proprie anticipazioni in nome e per conto di terzi (clienti) allora non sarebbero compensi, non vi sarebbe ritenuta d'acconto e risulterebbero fuori campo IVA ex art. 15 del DPR 633/72 (si pensi agli oneri tributari spesso riaddebitati dai notai).
Nulla verrebbe in tal caso detratto dal reddito professionale.Come avevo detto nell'altro post è sempre meglio far esaminare il caso concreto al proprio commercialista.
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Ho seguito il tuo consiglio, ho chiesto al mio commercialista che mi ha tolto il dubbio ossia tali tipi di spese costituiscono base imponibile e come tali sono assoggettate alla ritenuta d'acconto e ad IVA.
Grazie. Flo
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@flo76 said:
Ho seguito il tuo consiglio, ho chiesto al mio commercialista che mi ha tolto il dubbio ossia tali tipi di spese costituiscono base imponibile e come tali sono assoggettate alla ritenuta d'acconto e ad IVA.
Grazie. FloNon c'è di che.
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