- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Acquisto portatile
-
Acquisto portatile
Salve vorrei un consiglio su un acquisto di un portatile, le mie esigenze sono di un portatile potente a livello di scheda grafica e di processore, non vorrei spendere più di 1.600 euro circa (meglio di meno che di più :D).
Mi sono fatto un giro su internet e di computer con prestazioni elevate se ne trovano ma costano molto farei volentieri a meno di tanti accessori, quali webcam, windows media center, in favore di maggiori prestazioni, cosa mi consigliate?
ciao
-
Ciao gatzu, con quella cifra sei già in grado di acquistare un buon portatile, mi chiedo però quali siano le tue necessità di utilizzo, se non di hardware.
Quello che solitamente guardo in un portatile sono:
CPU possibilemente doppio core
RAM possibilmente non meno di 2 giga visto l'avvento di Vista
HDD possibilmente serial ata almeno 160 gb 5400rpm
Scheda video, ATI o NVIDIA ma con RAM dedicata 128 o 256.
Ovviamente masterizzatore DVD e magari con blu-ray (fino a 54 giga di dati)
Scheda wi-fi (ormai tutti) e bluetooth (molto comodo)Riguardo lo schermo dipende dall'uso che ne farai, io ho scelto un 14 pollici perchè trona più comodo per il lavoro ed ovviamente il trasporto, in media 15,4 pollici ma ci sono delle ottimi prezzi con i 17 pollici (tendenzialmente desktop replacement)
-
Più che altro lo uso per studio e su internet, ma sono anche un amante del gioco e quindi vorrei un portatile con ottime prestazioni.
Inoltre sono indeciso se indirizzarmi su un intel centrino duo o un turion sempre con due processori. Ho sempre utilizzato un processore amd e mi sono sempre trovato bene, ma non ho trovato molta scelta per questi processori su internet.
-
Da quello che è sorto su una [url=http://www.giorgiotave.it/forum/hardware-connessioni-internet-adsl-reti/32197-hardware-cpu-da-sempre-amd-o-intel-ora-quale-scegliere.html]discussione su che processore usare su un portatile sembra che il migliore in termini di prestazioni/consumo sia l'intel centrino core duo, in ognimodo si equivalgono molto.
Se il portatile lo usi anche per giocare allora ti consiglio una buona scheda grafica con memoria dedicata sui 256Mb DDR, io ho sempre prediletto nVidia per i giochi, hanno spesso degli ottimi driver, aggiornati spesso, con effetti grafici non da poco.
Riguardo che portatile scegliere......dopo le prestazioni e le caratteristiche ci rimane l'aspetto, in fin dei conti il portatile deve anche piacere e questo lo devi decidere tu.
A mio avviso ci sono gli Acer che partono da fasce molto economiche salendo a pc particolarmente performanti e costosi, soltanto che continuano a lavorare quasi sempre sullo stesso modello con poche innovazioni. Toshiba ha diversi modelli, spiccano da sempre i satellite e difficilmente ho sentito lamenti su questi. HP ha diverse serie di portatili destinate al business ed il gioco, nel secondo caso ci sono i (mio parere) bellissimi DV ma hanno spesso webcam e telecomando integrati e tu ne vuoi fare a meno. Tra i più costosi ci sono i Sony Vaio.....molto belli e ben fatti, ma se confronti le caratteristiche ti rendi conto subito che costano 1/3 in più degli altri.Ora a te la scelta.
-
Grazie mille dei consigli ora controllo le offerte sulle marche che mi hai detto grazie mille del tuo tempo saluti..
-
Salve ho trovato questo portatile, mi sembra abbastanza carino:
Processore Intel Core? 2 Duo T5500 (1,66 GHz, Cache 2 MB, FSB 667 MHz), 2048 (1024+1024) MB DDR2, HDD 100GB (5400 rpm) SATA.
TruBrite 15,4" Wide TFT, ATI MOBILITY?RADEON? X1400 128MB DDR Video RAM 256MB con Hypermemory.
Unità DVD Super Multi drive Double Layer (DVD±R/±RW, DVD-RAM), sistema audio SRS TruSurround XT? con speaker Harman Kardon, Ethernet 10/100, Intel PRO/Wireless 802.11a/b/g, Bluetooth, Modem 56K, Bridge Media 5-
in1, i.LINK (IEEE 1394), TV-out (s-video), tastiera Spill Resistant, peso 2,72 Kg.Però sono un po' indietro ultimamente con le nuove tecnologie uscite, sai dirmi cosa è l'hypermemory che hanno molte schede grafiche ati? Inoltre non c'è scritto la risoluzione che può raggiungere, siccome sono abituato con un computer che ha una risoluzione di 1440x1050, non volevo tornare ad una risoluzione 1280x...:bho:
Quale mi consiglieresti tra il precedente e questo?
Processore Intel Core? 2 Duo T5500 (1,66 GHz, Cache 2 MB, FSB 667 MHz), 1024MB DDR2, HDD 200GB (4200 rpm) SATA, TruBrite? 17" Wide GA+ TFT (ris. 1440 x 900), Nvidia GeForce? Go 7600 256MB DDR dedicati.
Unità DVD Super Multi Double Layer, HD to go, sistema audio SRS TruSurround XT? con speaker Harman Kardon, Ethernet Gigabit, Intel PRO/Wireless 802.11a/b/g, Bluetooth, Modem 56K, Bridge Media 5-in1, i.LINK (IEEE 1394), Express Media Player (Istant On), TV-out (s-video), DVI out,S P/DIF, peso 3,2 Kg.Grazie ancora scusa per tutte queste domande..;)
-
l'hypermemory è la tecnologia di ATI che permette alla scheda di utilizzare la ram del sistema, in poche parole la scheda del primo portatile ha 128mb di ram dedicata e la possibilità, grazie a hypermemory di usare altri 128 dalla ram del sistema. La stessa cosa è il turbocache per le nVidia. E' quando si dice "parzialmente condivisa".
Riguardo la risoluzione è da considerare anche lo screen, dovrebbe essere nativo a 1280x800Se non hai problemi a portarti in giro un 17" ti consiglierei di gran lunga il secondo, motivi:
- tra i due hai lo stesso processore (ottimo)
- ha 1024MB di ram spero su un solo banco, questo vuol dire che potresti aggiungere un altro banco da 2GB e andare così a 3gb di ram, nell'altro non lo puoi fare, ha già due banchi occupati (1024+1024)...dovresti venderne uno.
- 200Gb di hdd, va beh 4200rpm chiudiamo un occhio
- Nvidia con 256MB DDR Dedicati...ottimo per i giochi!
- HD to go......compatibile con l'alta definizione l'HD
6.gli speacker sono gli stssi per altro ottimi (solitamente nei portatili non si sente niente)
7.scheda di rete gigabit, ottima se ti fai una piccola lan domestica compatibile con 10/100/1000
Con un 17" lavori meglio, giochi meglio, ti guardi film e video meglio se non vado errato poi ha il numpad dedicato nella tastiera e non inglobato attivabile solo con il tasto "fn".
Unici nei: scomodo da portare.....più pesante.
-
grazie mille dei consigli credo mi indirizzerò su un toshiba satellite, grazie dei consigli ciao
-
Salve nella lunga ricerca del portatile perfetto mi sono trovato davanti un'altra domanda :bho:, è meglio un centrino duo o un turion?
La scelta sarebbe tra un turion64x2 TL60 (un 2.0 GHZ circa) e un Centrino 2 duo da 2.0GHZ.
C'è chi sostiene che comunque dovrebbe essere più veloce il centrino, io ho sempre usato athlon e non sono mai rimasto deluso; cosa mi potete dire?
Grazie ciao
-
@gatzu said:
Salve nella lunga ricerca del portatile perfetto mi sono trovato davanti un'altra domanda :bho:, è meglio un centrino duo o un turion?
La scelta sarebbe tra un turion64x2 TL60 (un 2.0 GHZ circa) e un Centrino 2 duo da 2.0GHZ.
C'è chi sostiene che comunque dovrebbe essere più veloce il centrino, io ho sempre usato athlon e non sono mai rimasto deluso; cosa mi potete dire?
Grazie ciao
A parità di frequenza la potenza di calcolo del Core 2 Duo è inarrivabile, prima dell'autunno AMD non avrà processori equiparabili.
Le cose cambiano quando si parla di prezzo, il Core 2 Duo costa molto per cui a parità di prezzo, generalmente l'AMD offre prestazioni superiori.
-
bé allora credo che starò sul centrino grazie mille
-
Preciso che il discorso di cui sopra vale per i Core 2 Duo T 7xxx ma non per i T 5xxx o inferiori che vendono solo grazia alla nomea dei fratelli maggiori ma che offrino prestazioni perfino inferuori ai precedenti T 2500.
Inoltre, per amor di precisione, Centrino non è il nome del processore ma della piattaforma Processore + Scheda Madre + Schede wifi + etc. etc.