- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Help Center: consigli per il tuo progetto
- Prassi per vendere un sito
-
Prassi per vendere un sito
La domanda vi sembrerà stupida, ma mi sto chiedendo, nel caso volessi vendere un mio sito, quale prassi devo seguire.
Come ottenre una valutazione?
Esiste un contratto di cessione standard?Oppure quali vincoli mi contratuali consigliate di inserire?
-
Ciao fello,
sposto la discussione in consigli, nel forum dei domini cerchiamo di lasciare solamente compravendite
-
Ciao Fello, me lo stavo proprio chiedendo in questi giorni.
Il prezzo sicuramente è dato dal ROI e dal posizionamento
non sono in grado di darti altre informazioni
ma mi sto informando
Deborah
-
Ciao Fello,
Hai fatto una domanda molto semplice che però necessita di una risposta molto articolata.
Quando si parla di vendita di dominio, in realtà si tratta di cessione dei diritti di sfruttamento a titolo oneroso,di un nome di dominio di cui si è titolari per un tempo determinato.
Quando si parla di cessione di un sito internet, intervengono altri fattori :- Cessione dei diritti d'uso della licenza software di chi lo ha sviluppato.
- Cessione dei contrattri in corso (esempio servizi ADs).
- Cessione della licenza di vendita al dettaglio (nel caso di E-Commerce)
- Cessione del contratto sottoscritto con il mantainer.
Insomma... e' una vera e propria cessione di una attività commerciale, in pratica è una cessione d'azienda.
Nei casi di cessione di siti gestiti da soggetti titolari di partita iva si parla di Cessione di Azienda o di Cessione del ramo d'Azienda, in sostanza si seguono tutti i criteri di valutazione per la cessione di una attività (Esempio un Bar).
E' evidente che non si possono cedere le licenze.. infatti si parla di trasferimento (Pensa sempre al Bar).
Normalmente nelle valutazioni delle cessioni d'Azienda si prende come base di calcolo i risultati degli ultimi 3 esercizi rivalutandoli di un tasso pari a quello ufficiale di sconto. (te le ricordi le rendite a scuola ?).
Detto questo e dettati i criteri di valutazione di base, le parti possono accordarsi anche su valori inferiori o superiori a quelli calcolati, questo può dipendere da variazioni delle tendenze di mercato o dalla temporalità dei contenuti del sito.
Ometto i criteri di valutazione da adottare per il solo dominio perche' monopolizzerei il forum.
Ceuz
Luca
... Deborah, domani ti contatto !
-
@fello said:
Come ottenre una valutazione?
Una valutazione si ottiene da molte fonti, in ogni caso può essere più o meno soggettiva / oggettiva.
Potresti guardare i ricavi, le visite, il nome del dominio...
Tutto sta nel trovare l'interessato.
Se l'acquirente vede nel sito che vendi una fonte di business, può arrivare ad offrirti anche cifre elevate, perchè lo ritiene un investimento.
Ed i motivi che spingono all'acquisto di un sito possono essere diversi, anche per passione.
Qual'è il tuo target?