- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- PHP
- come verifico se una variabile ha tot caratteri??
-
Grazie!! Ma se io voglio che abbia almeno 4 caratteri??? scusa se rompo ma mi sembra strano che uno metta un nome di una lettera
comunque secondo te così può andare???
[php]
if(strlen($nomecampo)>3){
//istruzione
}
else{
echo "Il campo $nomecampo è vuoto";}
[/php]
-
Meglio così:
[php]
if(strlen($nomecampo)>=4){
//istruzione
}
else{
echo "Il campo $nomecampo contiene"."<b>".strlen($nomecampo)."</b>"."mentre deve contenerne minimo 4";}[/php];)
-
Grazie di tutto hai risolto i miei problemi!!! Grazie!!!
-
Prego,bono
Torna a trovarci
-
scusa se contiunuo...è l'ultima domanda x oggi...per controllare una mail va bene fare così?:
[php]
if(ereg("^[^@]+@[^@]+.[^@.]+$,$mail))
{
mail();
}
else
{
echo "$mail non è una mail valida!!";
}
[/php]grazie ancora!
-
@Bono said:
scusa se contiunuo...è l'ultima domanda x oggi...per controllare una mail va bene fare così?:
[php]
if(ereg("^[^@]+@[^@]+.[^@.]+$,$mail))
{
mail();
}
else
{
echo "$mail non è una mail valida!!";
}
[/php]grazie ancora!
Perfetto!;)
-
mi scuso per aver recuperato un messaggio di 1 mese e mezzo fa..avevo lasciato stare un po' il php...ho installato easyphp (e quindi apache php e mysql) in locale sul mio pc, e ho provato uno script, solo che mi dice "Parse error: parse error in c:\programmi\easyphp1-8\www\prova.php on line 25"
posto le linee 25-26-27:
[PHP]
...
elseif(strlen($nome)>=4)
{
print("<p>devi scrivere un nome con almeno 4 caratteri!!")
}
[/PHP]
la linea è in un gruppo else-elseif-elseif-else...qualcuno mi può aiutare? ho provato a mettere il 4 tra virgolette singole e doppie ma nn è cambiato nulla!! grazie a tutti!!
-
Beh intanto in questa riga sembrerebbe non ci sia il punto e virgola alla fine della funzione print.
print("<p>devi scrivere un nome con almeno 4 caratteri!!")
-
ok quello l'ho messo a posto..solo che nn va lo stesso!! e si ferma alla riga 25 quella che dice:[PHP]elseif(strlen($nome)>=4){ //eccetera..[/PHP]
-
che tipo di errore ti segnala?
controlla anche la riga o le righe precedenti a quella. L'errore spesso non viene segnalato nella riga stessa.
-
@Brux said:
che tipo di errore ti segnala?
controlla anche la riga o le righe precedenti a quella. L'errore spesso non viene segnalato nella riga stessa.
Leggi sopra
-
Non mi pare di vedere errori o punti e virgola non messi, comuque posto tutto lo script:
[PHP]
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">
<html>
<head>
<meta http-equiv="content-type" content="text/html; charset=ISO-8859-1">
<link rel="stylesheet" type="text/css" href="layout.css">
<title>sendmail</title>
</head>
<body>
<p>controllo dati dei form</p>
<?php
$destinatario="[email protected]";
$oggetto="mail dal sito";$nome=$_POST['nome'];
$mail=$_POST['mail'];
$commenti=$_POST['textarea'];$intestazioni="From:$nome\n\r Reply-to:$mail";
if(!ereg("^[^@]+@[^@]+.[^@.]+$",$mail)); //controllo se la mail è corretta
{
print("<p>$mail non è una mail valida!! <a href="contattaci.htm">torna indietro</a></p>");
}
elseif(!strlen($nome)>=4) //controllo che ci siano almeno 4 caratteri nel nome
{
print("<p>devi scrivere un nome con almeno 4 caratteri!! <a href="contattaci.htm">torna indietro</a></p>");
}
elseif(!strlen($commenti)>=5) //controllo che ci siano almeno 5 caratteri nei commenti
{
print("<p>devi scrivere almeno 5 caratteri nei commenti!! <a href="contattaci.htm">torna indietro</a></p>");
}
else
{
mail("$destinatario", "$oggetto", "$commenti", "$intestazioni");
print("<p>dati corretti. email inviata. grazie dei commenti!!</p>");
}
?></body>
</html>
[/PHP]
Grazie ancora per l'aiuto!!
-
dopo l'if all'inizio non va il punto e virgola