- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Leggi per le Professioni Web
- diritti d'autore per immagini van gogh su sito
-
diritti d'autore per immagini van gogh su sito
Avrei una domanda, sto facendo un sito per una mostra che tratta della luce nella fisica e nell'arte. All'interno dovrei inserire delle piccole immagini di opere di van gogh, Monet e tanti altri. Come devo comportarmi con i diritti d'autore. Posso inserire queste immagini?
-
Con Van Gogh e Monet non hai problemi ad utilizzare le immagini, poichè non sono inserite nel "famoso" elenco Siae delle opere tutelate dai diritti d'autore, per gli altri devi verificare.
Generalmente la regola è che dopo i 70 anni dalla morte dell'autore le opere sono di pubblico dominio, ma è sempre meglio verificare l'elenco SIAE.
-
scusate ma dove posso trovare tale elenco?
-
L'elenco in questione è un file pdf di 1mb, e si trova nei meandri del sito della SIAE (impossibile trovare un link per il download nel sito stesso).
L'indirizzo diretto è il seguente www.siae.it/documents/zip/olafav_utilizzatori_ElencoArtistiTutelati.zip
-
grazie mille per le preziosi informazioni...ma perchè tengono il file così nascosto??io l'ho cercato, ma non l'ho trovato....
-
grazie mille
-
@muvadi said:
grazie mille per le preziosi informazioni...ma perchè tengono il file così nascosto??io l'ho cercato, ma non l'ho trovato....
Forse per lo stesso motivo per cui i vigili urbani celano gli autovelox ?