• User Newbie

    Problema con SQL

    per un corso universitario di Basi di dati c'è stato chiesto di progettare un sito php+database a scelta che implementasseun aereoporto.
    ora nella home devo fare questa query:

    
    $recset->Open("SELECT COD_Volo,Ora_Partenza,NomeAeroporto,NomeCompagnia,Inizio_servizio,Fine_Servizio,(SELECT minuti FROM".
                                    " Ritardo WHERE data like'".calcolaData().
                                    "') as Ritardo FROM Aeroporto,Parte_da,Volo,Compagnia where Volo.frequenza LIKE '".
                                    calcolaGiornoSettimana()."' and NomeAeroporto not LIKE 'Milano Orio al Serio' ".
                                    "and Aeroporto.ID_Aeroporto=Parte_da.ID_Aeroporto and  Parte_da.ID_Volo=Volo.ID_Volo ".
                                    "and Volo.ID_Compagnia=Compagnia.ID_Compagnia  and ((Ora_Partenza>= #".calcolaOra().
                                    "#) or (Ora_Partenza+ (SELECT minuti FROM"." Ritardo WHERE data like'"
                                    .calcolaData()."')>= #".calcolaOra()."#)) and Inizio_Servizio<=#".calcolaData().
                                    "# and Fine_Servizio>=#".calcolaData()."# order by Ora_Partenza", $conn);
    
    

    ora..la query è molto lunga ma il problema vero risiede nella sottoquery:

    
    ((Ora_Partenza>= #".calcolaOra().
                                    "#) or (Ora_Partenza+ (SELECT minuti FROM"." Ritardo WHERE data like'"
                                    .calcolaData()."')>= #".calcolaOra()."#))
    
    

    cioè devo visualizzare i voli in partenza dall'aeroporto con un orario di partenza superiore a quello attuale oppure (OR) un'orario di partenza + il ritardo del volo superiore a quello attuale.
    il problema è proprio questa somma...
    l'altro problema è che come DB ho scelto ACCESS quindi...:rollo:

    Ho provato ad esprimere il campo ritardo sia in minuti, sia come ore (quindi 70 oppure 1:10

    HELP ME!!!❌cry:


  • User Newbie

    visto che nessuno risponde credo sia meglio riformulare la domanda:

    in pratica voglio sapere come ( in SQL ) posso sommare due date o una data con dei minuti ottenuti da una subquery.