- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- Formattazione Basso Livello
-
Formattazione Basso Livello
Ciao ragazzi
ho un portatile Asus A2 e vorrei poterlo formattare a basso livello. Qualcuno sa dirmi come fare in sicurezza?
-
Che file system ti serve? Fat32, NTFS o altro?
-
@gorka: Con la formattazione a basso livello si ripristina l'HD nelle condizioni in cui era uscito dalla fabbrica.
E'necessario presso la casa costruttrice se esiste il programma per eseguire l'operazione che deve essere eseguita in dos dal floppy.
E'importante tenere presente che se si cerca di effettuare la formattazione con programmi non della casa e dedicati al modello o alla serie specifica si rischia di buttare l'HD.
Forse ora ti ho chiarito un'pò le idee :D;)
-
Da aggiungere: Con la formattazione a basso livello si invalida la garanzia.
-
La formattazione a basso livello serviva di più su hard disk vecchi, sarebbe un'operazione inutile su un nuovo disco proprio grazie alle nuove tecnologie che permettono una perfetta gestione dei settori danneggiati e della deriva nel tempo delle testine rispetto alla posizione originaria.
-
@probid said:
@gorka: Con la formattazione a basso livello si ripristina l'HD nelle condizioni in cui era uscito dalla fabbrica.
Pardòn, avevo frainteso
-
Se comunque vuoi fare delle formattazioni incazzose, prova eraser http://www.heidi.ie/eraser/
-
Calabria, domanda: perchè vuoi fare una formattazione a basso livello? Non è che sia un'operazione molto salutare.
Inoltre su un portatile non è impresa facile perchè devi smontare l'HD e montarlo in un PC da dove puoi andare sotto dos con un floppy (notoriamente assente nei notebook).
Sei sicuro che non ti basta usare il disco immagine oppure eraser che ti ha segnalato hogundo?
-
Scaricate hirens cd ci sono diversi programmi utili per un tecnico tra cui anche la gestione degli hdd, tra cui anche quelle per la formattazione a basso livello
-
Ciao intendo formattarlo a basso livello in quanto anzitutto il Pc a quasi 3 anni poi ho notato che nonostante faccio una normale formattazione, rimane sempre molto lento (Pentium 4 a 2,66 Ghz).
Eraser cosa permette di fare?
-
Permette di cancellare in maniera indelebile qualsiasi cosa e controllare il disco
-
@Calabria said:
Ciao intendo formattarlo a basso livello in quanto anzitutto il Pc a quasi 3 anni poi ho notato che nonostante faccio una normale formattazione, rimane sempre molto lento (Pentium 4 a 2,66 Ghz).
Una formattazione a basso libello viene eseguita solo per ovviare al problema di cluster danneggiati.
La lentezza del PC dipende da altro e bisognerebbe andare per esclusione prima della parte hardware e poi dei software installati.
Per aiutarti, però, dovresti dirci vita, morte e miracoli del tuo PC.
-
@Calabria said:
ho notato che nonostante faccio una normale formattazione, rimane sempre molto lento (Pentium 4 a 2,66 Ghz).
Che antivirus usi? Fai gli aggiornamenti di Windows?