• User Newbie

    Strumento utile per calcolare proporzione reddito/tasse

    ...l'idea è quella di, messi insieme gli n argomenti necessari farlo, realizzare uno strumento utile che permetta di capire anno x anno...se vuoi in tempo reale...le tasse che andiamo a pagare e quello che, sulla base del fatturato, ci resta in tasca. Premetto che sono dipendente di un'azienda e ho partita IVA con la quale faccio qualche altro lavoretto.

    Partiamo dall'inizio e identifichiamo le voci del CUD (lavoro dipendente):

    a) Reddito totale lordo
    b) Spese deducibili
    c) Imponibile IRPEF = a-b (circa 20.000?)
    d) Ritenuta IRPEF
    e) Addizionale regionale IRPEF
    f) Addizionale comunale IRPEF

    Partita IVA:

    g) Totale onorario netto
    h) Totale fatturato p. IVA
    i) Totale ritenute d'acconto 20%
    l) Totale spese deducibili detraibili ai fini IRPEF (x me: telefono, benzina e poco altro)
    m) Lordo x calcolo aliquota IRPEF = c+h-l
    n) saldo IRPEF = (28.000-c) x 27% + (m-28.000) x 0,38 Confermare
    o) Addizionale regionale IRPEF: (m-c) x aliquota
    p) Addiz. comunale IRPEF: (m-c) x aliquota
    q) Trattenuta INPS totale = g x 10% (gest. separata)
    r) Trattenuta INPS dovuta = q - (quota ottenuta con rivalsa 4%)
    s) imponibile IVA: ricavato dalla somma della voce relativa delle fatture emesse
    t) iva dovuta = (s - IVA deducibile dalle spese) x 20% Confermare
    u) Contributo INARCASSA = (somma onorari / anno + somma rivalse 4% / anno) x 20 %
    v) Ricavo netto da partita IVA = s (oppure g?) -t (sono in dubbio su questo..) - n (saldo IRPEF) - o - p (addizionali IRPEF) - r (trattenuta INPS dovuta) - u (INARCASSA...anche su questo sono in dubbio)

    Stando così le cose, con un paio di simulazioni, risultano circa il netto risulta il 50/52% dell'onorario...quindi plausibile.

    Aiutatemi a calibrare bene la formula, e a correggere gli errori...penso ce ne siano...sono un autodidatta della materia, ma dal forum ho attinto molte cose utili.

    Saluti a tutti gli amici: aiutatemi a migliorare lo strumento, può essere utile a tutti!

    Andrea