- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- dimensioni font
-
dimensioni font
Ciao
nei miei fogli di stile come font specifico:font-family: (font desiderato),verdana,arial,sans-serif; font-size: *X*em
questo va bene tranne nei sistemi che non hanno il verdana e l'arial (tipo linux ubuntu) dove mi prende il carattere predefinito. Ma il problema non è nel tipo di carattere ma nelle dimensioni. Mettendo per esempio font-size: 1em, su ubuntu mi viene un carattere molto più grande. C'è un modo per evitare questo, e far sì che il carattere venga sempre della stessa grandezza?
Grazie!
-
Ciao
Puoi provare ad impostare le dimensioni in pixel.
Invece di em mettici px.
Maggiori info qui http://www.constile.org/tutorial/come_dimensionare_i_caratteri/
Ciao
-
Aggiungo che dopo la divisione di questa sezione in più aree, i nuovi topic strettamente inerenti i CSS vanno postati nell'apposita sezione.
-
Si, sono d'accordo, però il problema è che ogni font è diverso quindi se per il font verdana la parola precipitevolissimevolmente è lunga diciamo 6cm se cambio font viene lunga 4 o 5 o 7 cm.
Quindi se in un sistema dove non ci sono installati verdana arial ecc (tipo ubuntu per esempio) le scritte vengono molto più lunghe
-
ciao, ma gli em sono più adatti di pt e pixel perché consentono il (ri)dimensionamento anche con quella carriola di IE.. almeno così m'hanno sempre consigliato, o al limite le percentuali.
sbaglio?