- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Cd live con impostazioni e dati personali inclusi
-
Cd live con impostazioni e dati personali inclusi
E' da un po' di tempo che vorrei realizzare un cd live che, oltre al sistema operativo, comprendesse anche altri programmi normalmente non presenti sul cd, impostazioni personalizzate tipo connessione ad internet, caratteri supplementari ecc. ecc., plugin di firefox e, soprattutto, una discreta quantità di dati.
In questo modo anche quando sono fuori casa e non ho la possibilità di portare il notebook con me, avrei tutto ciò che mi occorre per lavorare come se stessi usando il mio pc!!
Considerando che una distro live (tipo knoppix o ubuntu) occupa 700 Mb, più qualche programma, masterizzando il tutto su un dvd rimarrebbero più di 3 Gb da riempire con i dati.
Che ne pensate?
Qualcuno di voi esperti ha qualche ideuccia??
-
linux se non sbaglio usa un metodo che comprime qualche giga di dati in uno spazio per cd. come facciano non lo so ma so di sicuro che su internet c'è la spiegazione e dovrebbe anche essere in italiano. avevo letto su una rivista che era possibile creare un cd con windows con dei programmi inseriti ma non penso che si possa fare live
-
@bassplayerpunk79 said:
linux se non sbaglio usa un metodo che comprime qualche giga di dati in uno spazio per cd. come facciano non lo so ma so di sicuro che su internet c'è la spiegazione e dovrebbe anche essere in italiano. avevo letto su una rivista che era possibile creare un cd con windows con dei programmi inseriti ma non penso che si possa fare live
Si usa un immagine compressa creata con mkisofs, che si può montare ed utilizzare al volo come fosse un disco. Su un cd si puo' arrivare fino a ~3GB, su un dvd ~15GB.
Io comunque, visto che si vogliono includere diversi dati e impostazioni personali che magari andrebbero anche modificati spesso, propenderei più per una chiavetta usb che per un cd
-
Hai ragione, forse una chiavetta usb è molto meglio.
Qualche idea su come metterci su la distro?
-
@gianlucamat said:
Hai ragione, forse una chiavetta usb è molto meglio.
Qualche idea su come metterci su la distro?I metodi da utilizzare possono essere diversi, dal fare l'installazione direttamente sulla partizione della chiavetta al montare un'immagine iso personalizzata in loop e copiarla.. qui ci sono diverse info a riguardo
-
se non sbaglio un programma che potrebbe fare al caso tuo è BART PE non so come si usa ma leggendo su una rivista ho trovato un articolo su questo programma. lo conosci?
-
No, mai sentito, ora cerco qualcosa, grazie!!;)
-
@bassplayerpunk79 said:
se non sbaglio un programma che potrebbe fare al caso tuo è BART PE non so come si usa ma leggendo su una rivista ho trovato un articolo su questo programma. lo conosci?
Argh.. è per fare cd/dvd bootabili di winzd...(aahhz ehm.. non riesco scriverlo )
-
D'oh!!! x:x