• User Attivo

    password cifrata nel db

    premetto che è da poco che sono phpista.

    avrei bisogno di un info:

    ho realizzato una area riservata per il mio, sito.

    ovviamente bisogna iscriversi per entrarci. vorrei che al momento dell'iscrizione, venga non venga insrita la password in chiaro, ma che venga cifrata.

    volevo sapere come e posssibile farlo.

    eventualmente posto anche il codice della pagina d'iscrizione se serve.

    grazie mille!

    PS. se voglio cifrare tutti gli altri dati inseriti, come email, numero tel mi conviene o no? dopo sono inutilizzabili?


  • Moderatore

    Ciao fre2004 🙂

    per cifrare la password puoi utilizzare diversi algoritmi, sia creati da te attraverso apposite funzioni, sia supportati in nativo dal php.

    In quest'ultimo caso, la cifratura più usata è la md5 che, in teoria, non è convertibile (nel senso che non puoi tornare ai dati originali, quindi non usarla per nessun altro dato che non sia la password 🙂 )

    La riga di codice che dovrai avere è:

    [PHP]
    <?
    $passwordCriptata = md5($passwordNonCriptata);
    ?>
    [/PHP]

    In questa maniera, se fai stampare a schermo, con il comando echo, la $passwordCriptata, vedrai un'accozzaglia di numeri e lettere che corrisponde alla tua password.

    Se, invece, cerchi funzioni php che ti criptano la password e te la "scriptano", ti basta fare una ricerchina in Google...

    Se hai domande chiedi pure 🙂


  • Super User

    Ciao fre2004,puoi anche usare la funzione sha1 certamente più sicura di md5 in quanto genera un numero superiore di caratteri random.
    [php] <?
    $passwordCriptata = sha1($passwordNonCriptata);
    ?>[/php]
    Io personalmente nei miei script preferisco sempre sha1 a md5 anche perchè il secondo può essere decryptato tramite speciali utility sul web,al contrario del primo per il quale finora non ho trovato alcun software di decryptazione.
    Ciao!


  • User Attivo

    graize a tutti

    ho risolto.

    potete chiudere.


  • Super User

    Bene.
    Come da richiesta,chiudo 😉