- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- Linux: Quale Versione
-
Linux: Quale Versione
Ciao Ragazzi
spesso ho installato diverse versioni di linux sul mio PC ma non mi sono mai dedicato a causa della mancanza di driver e programmi vari.Ora ci voglio riprovare e spero questa volta di fare il salto
Ho letto il post guida per i nuovi pinguini ma volevo chiedere un consiglio personale a Voi.
Quale versione scelgo premettendo che sono un piccolissimo pingu, che amo la grafica, la rapidità e soprattutto vorrei avere un'istallazione semplice e che riconosca il più possibile gli hardware del mio pc.
Grazie Ciao
-
La migliore secondo me è sempre ubuntu.
Altrimenti prova opensuse che per il riconoscimento hardware è una buona distro
Graficamente puoi scegliere KDE,Gnome o xfde,il primo è simile a windows,ma nonostante anche io consideri l'importanza del lato grafico uso gnome che mi piace molto.
-
Ho appena effettuato un test online per verificare la versione più adatta alle mie esigenze e mi consigliano
Ubuntu
Kubuntu
Mandriva
Io sinceramente sarei tentato per la Mandriva, forse perchè è un nome che mi è più familiare.
Faccio Male?
-
Mandriva va benissimo ed è semplice da usare.Comunque sono buone anche le altre che hai indicato.
-
Ciao Calabria.
Io ho sempre consigliato ubuntu, specialmente a chi non è molto pratico di linux e proviene da altri ambienti. Sopra hai citato kubuntu, beh, la differenza tra le due distro sta nel fatto che una, ubuntu, integra un'interfaccia grafica gnome, l'altra monte kde, un po' più pesante ma adatta per pc con ram (consigliata almeno 512Mb) e scheda video migliore; per il resto hanno le stesse caratteristiche e supportano pressoché le stesse applicazioni. Attualmente sono disponibili per il download le versioni 6.06 (stabile e supportata per 3 anni) e la 6.10 (anch'essa stabile e supportata per 18 mesi)
A parte che per la semplicità di utilizzo, a mio parere il punto di forza di queste distro sta nel fatto che c'è una foltissima comunità di utenti che, nei forum, posta guide e risoluzioni dei problemi più o meno comuni.
A presto... :pinguino:
-
Grazie mille per i consigli ma credo di aver scelto la Mandriva 2007. Vorrei sapere, per i software come fate?
Cioè io per esempio uso Macromedia; in LInux?
-
Ci sono delle validissime alternative linux ai programmi windows,basta cercare.
Altrimenti utilissimo è wine,un software che permette di utilizzare software windows su linux (ad esempio io lo uso per emulare freecell.exe che ho preso da windows e funziona perfettamente).
Per quanto riguarda flash player c'è una versione per linux scaricabile dal sito della macromedia.
-
io mi trovo benissimo con ubuntu
problemi di driver: pochissimi!
veloce e la ho installata anche su un pc piu' piccolo , con meno memoria e scheda video integrata, e va benissimo
ha riconosciuto e supportato da subito i dischi ataciao
-
Grazie mille
un'ultima domanda, quando sono fuori mi collego a internet con connect card utilizzando Multinet come software. Come faccio per linux?E se volessi collegare Un pc Linux in rete ad un Pc WIn?
-
@Calabria said:
Grazie mille
un'ultima domanda, quando sono fuori mi collego a internet con connect card utilizzando Multinet come software. Come faccio per linux?E se volessi collegare Un pc Linux in rete ad un Pc WIn?
su questo non ti so proprio aiutare .... mi dispiace
-
@Calabria said:
E se volessi collegare Un pc Linux in rete ad un Pc WIn?
Devi usare SAMBA e precisamente per condividere file e stampanti potresti utilizzare questo sistema:
http://www.pluto.it/files/ildp/HOWTO/SMB-HOWTO/SMB-HOWTO.html
-
@Calabria said:
Grazie mille
un'ultima domanda, quando sono fuori mi collego a internet con connect card utilizzando Multinet come software. Come faccio per linux?Dovrai cercare qualche guida per configurarla sulla distribuzione linux che hai scelto. Poi ti connetterai con wvdial, ppp o kpp, che sono i software linux più diffusi che servono a gestire le connessioni dial-up.
Ti consiglio di cercare già da ora qualche guida, perché ho problemi di questo tipo con una connect card pcmcia Onda AC775 che ancora non sono riuscito perfettamente a risolvere...
-
Grazie mille!
Avendo scelto la Distr Mandriva, ho provato a cercare la 2007 ma sul sito ufficiale mi risulta a pagamento.
Ho sbagliato qualcosa? Dove la scarico?
-
@Calabria said:
Grazie mille!
Avendo scelto la Distr Mandriva, ho provato a cercare la 2007 ma sul sito ufficiale mi risulta a pagamento.
Ho sbagliato qualcosa? Dove la scarico?
prova qui:
http://www.mandrakeitalia.org/modules/news/article.php?storyidciao
-
Grazie mille
-
Ubuntu!
-
salve, non voglio fare polemiche è soltanto una semplice considerazione
Spesso mi sono imbatutto in considerazioni del tipo "linux ormai diventa sempre piu come windows" "linux si impalla come windows"... pero noto che la tendenza di tutti è andare a utilizzare distribuzioni sempre piu ingarbugliate di supporti driver e quant altro!E' inevitabile che con questo modo di pensare ci siano distro che tendano a commercializzarsi. Non mi riferisco a nessuna in particolare, tuttavia alla considerazione "questa" è sempre la migliore, bisogna vedere x cosa è la migliore xke è ottima se vuoi giocare col desktop 3d, è ottima se non hai voglia di configurartela e farle fare tutto da sola
personalmente sono un utilizzatore di debian e ammiro freebsd per la "liberta" delle dipendenze, certo volendola considerare con i precedenti canoni è tutt'altro che ottima
Scusate la considerazione buon linux a tutti