• User Newbie

    aiuto wi-fi

    salve a tutti sono arrivato in questo forum x caso mi son soffermato a leggere e ho trovato argomenti molto interessanti...cmq...io ho un grosso problema e non riesco a trovare la soluzione.ho fastweb ful con adsl a 3 uscite rg45 e da poco ho comprato un ruter wi-fi della robotics 5463 ke mi hanno consigliato il problema e ke mi cade sempre la connessione quando collego 2 pc praticamente ho collegato il cavo wlan del ruter alla porta out 1 di fastweb (x andare in wireles) e il cavo ke uso per il pc con skeda di rete lan alla porta 1 del ruter wifi ditemi sbaglio qualcosa??io ho paura ke fastweb mi blocca quindi dovrei creare un sotto rete qualcuno mi puo aiutare x favore premetto ke vorrei collegare 4 pc 3 in wireles e 1 in lan normale mi hnno parlato di ip fissi e di dhcp per maskerare a fasweb le connessioni ma non ne capisco nulla x favore datemi una mano grazie in anticipo


  • User Attivo

    l'Hag di Fastweb permette la navigazione a solo tre pc contemporaneamente e assegna automaticamente 3 indirizzi IP.
    Quindi quando colleghi il router con il wireless abilitato a lui viene assegnato automaticamente un indirizzo IP dall'Hag utilizzando DHCP. Appunto il DHCP è il protocollo che assegna automaticamente un indirizzo IP ai client di una rete LAN.

    Per risolvere la cosa devi capire quali sono gli indirizzi che l'hug di fastweb assegna ai client per la navigazione in internet e per fare questo devi collegare un pc direttamente all'hag, quindi andare in:

    start-> esegui-> digiti "cmd" invio ->digitare "ipconfig /all" invio

    Ti appariranno Le informazioni ip della scheda di rete, dovrai annotarti tutto e noterai che l'indirizzo ip sarà una cosa come:
    68.125.16.20

    ora gli altri indirizzi ip disponibili saranno probabilmente i sucessivi 21 e 22, o magari il 18 e 19. Devi fare delle prove (poi successivamente)

    Ora il pc che avevi collegato all'hag devi collegarlo al router robotics e sempre se è tutto ancora in automatico il pc acquisterà un ip simile a questo:
    192.168.123.2

    Ti rendi subito conto che l'hag di fastweb e il router robotics hanno due classi di rete differenti se lasciati lavorare singolarmente

    Se vuoi fare andare 3 pc contemporaneamente nessun problema, basta assegnare al router robotics un IP statico che non possa andare in internet, in modo che l'IP per la navigazione venga assegnato ad un pc.
    Se vuoi navigare contemporaneamente con più di 3 pc la cosa diventa complessa, ma hai già un router e quindi fattibile.

    Quello che devi fare è inserire nella schermata WAN del router (per farlo, sempre utilizzando il pc collegato, usi explorer o un browser e digiti nella barra degli indirizzi "http://192.168.123.254" che dovrebbe essere l'ip di default del robotics) gli indirizzi dell'hag di fastweb, come gateway (NAT) l'ip che era stato assegnato prima al pc in modo automatico e copiare i dns.

    in pratica avrai l'hag collegato al router che "traduce" il segnale internet a tutti i pc che vorrai, dopo per l'hag è come se ci fosse un solo pc collegato.

    Ora devi armarti di pazienza e fare tutte le prove.


  • User Newbie

    ciao Skuomno ti ringrazio x avermi risp. ti spiego quello ke ho fatto
    sono andatto dentro il ruter da browser 192.168.2.1 e dal li si vede gia ip di fw segnato come wan ip
    questo e lo stato INTERNET Link StatusCONNECTEDWAN IP5.254.1xx.xxxSubnet Mask255.255.xxx.0Gateway5.254.xxx.1Primary
    1.253.xxx.xxSecondary DNS213.156.xx.xx

    questo e lo stato **Home Network (LAN)
    **IP Address192.168.2.1Subnet Mask255.255.255.0DHCP ServerDisabledFirewallEnabledUPnPDisabledWirelessChannel 11 (Enabled)poi sono andato su lan setting
    **Wireless Router IP Address 192.168.2.1 **IP Subnet Mask 255.255.0
    **DHCP Server **Disabled
    **DHCP IP Address Pool **Start IP 192.168.2.xxx End IP 192.168.2.xx9
    Domain Name vuoto
    Lease Time forever
    poi sono andato su WAN Settings
    [LEFT][/LEFT]
    Static IP Address Your service provider provides a static IP address to access Internet services.
    IP address assigned by your Service Provider
    e ho messo quello di fw 5.254.1xx.xx Subnet Mask 255.255.248.0
    Service Provider Gateway Address 5.254.1xx.1
    poi salvando mi ha dato sckermata dei dns e ho messo quelli di fw
    e ho salvato
    al primo pc quello collegato in lan ho dato ip 100 finale 2 pc wirelìes 101 3 pc wireles 102 4 pc wireles 103 dns primare e secondari quellidi fw ovviamente.....dimmi ho fatto tutto giusto??sembra ke tiene mi e' caduta la linea solo su winmx nel pc 102 ma poi ha ripreso se ho capito bene ora fastweb vede un solo pc ma in realta ce ne 4 giusto?? xro io sto usando solo out 1 nella dsl di fw gli altri 2 sono liberi comporta mica limitazione di banda x scaricare??
    intanto rispiego i settaggi dei cavi
    out 1 adsl fw con wlan ruter robotics il cavo lan ke usa pc 1 collegato al usrobotics port 1 tutto qui ho fatto tutto giusto???grazie ancora spero di essermi spiegato bene complimenti a tutti


  • User Attivo

    Sembra che il problema della connessione di più di 3 pc l'hai risolta, ora però il problema di shearing è un fatto di firewall e porte, inoltre ti indico che la rete fasweb è paragonabile ad una grande intranet e se condividi con altri pc di fasweb hai ottimi risultati ma non con altri.
    un esempio per fastweb eMule è sostituito da eMule Adunanza. non so con winmx.


  • User Attivo

    Si hai fatto tutto giusto! Usare una sola porta dal router fastweb non comporta limitazione di banda. Tutto corretto!


  • User Newbie

    grazie mille dei tuoi consigli Skuomno ho risolto nn cade puo succedere raramente ma del resto tutto ok ciao a presto