• Super User

    Differenze php-stats file di log

    Ciao,

    ho visto che anche qui nel forum ci sono molti estimatori di questo bellissimo script. La domanda è: come registro differenze (a volte clamorose) tra gli accessi-pagine riportate da php stats e quelle del log apache?
    A cosa possono essere dovute?
    Che ci sia qualche differenza lo posso capire perfino io (per esempio se un utente trova un'immagine e soltanto quella apache lo registra il php no) ma risutano anche a voi differenze anche del 30-40% ? In particolare quando l'attività dei bot è particolarmente intensa?

    Thanks


  • Super User

    Aggiunta: mi sembra che il problema sia peggiorato dopo che ho aggiornato php alla versione 5 e mysql alla 4. Risulta?


  • User Attivo

    bhe, intanto dovresti dire cosa usi per fare il confronto... awstast? webalizer?


  • Super User

    Giusto! Webalizer vs phpstats.

    Ma i risultati di webalizer sono coerenti con altri software che uso ogni tanto (wusage e webtrends).

    Grazie Riky


  • User Attivo

    webalizer, per la mia esperienza passata, è abbastanza scarsino, però poi bisogna vedere la versione....

    un altro dato importante è sapere cosa combia? le visite? le pageview? poi hai inserito il codice in tutte le pagine? ma proprio tutte?

    altri fattori possono essere il riconoscimento degli spider e degli umani, la durata delle sessioni.....

    poi bo :bho:


  • Super User

    Sono strasicuro che il codice di phpstats sia in tutte le pagine (uso un numero di template limitato quindi è relativamente facile controllare).
    Le differenze sono sia in visite che in pageviews. Ripeto che a volte sono enormi. Ora sono d'accordo che per quanto riguarda le visite potrebbero esserci in ballo sessioni e altre cose (sinceramente non mi era venuto in mente ma è ovvio che c'è di mezzo anche quello) ma le pagine Non dovrebbero essere almeno numeri molto vicini?
    In un giorno di particolare distacco ho fatto una prova "a manella". Ho isolato dal file di log quel giorno preciso e ho contato i distict IP. Erano circa il doppio (poco meno) delle visite riportate da phpstats.

    Mi sa che ci rinuncio e disinstallo 'sto coso. Se devo avere numeri inaffidabili ... preferisco non averne! :bho:

    Grazie


  • User Attivo

    un altro problema potrebbero essere le "pagine invisibili", ad esempio se hai delle pagine che non sono visibile (ad es. inseriscono record, mandano maail, ecc..) questo sono contate dai log e non da php-stats..

    per il resto non saprei.... :bho:

    PS
    usi il il codice PHP o il Js ?


  • Super User

    Anche questo è un ottimo suggerimento!
    Devo ricontrollare ma nelle impostazioni di webalizer ho tolto tutte quelle pagine.
    Uso il codice PHP quindi anche i js disabilitati non dovrebbero influire.
    Io continuo ad avere la sensazione che succeda qualcosa quando il sistema è particolarmente sotto stress. Le differenze di cui parlavo infatti aumentano moltissimo quando ci sono spider particolarmente attivi. Per esempio ieri, giornata tranquilla, diffenze del 10% pagine, 15% visite. Sabato-domenica invece con un paio di spider scatenati le differenze sono del 300% nelle pagine e del 150% nelle visite.
    Continuo a essere perplesso. Visto che sono l'unico ad avere questi problemi penso che sia un problema di configurazione.

    bah :mmm: :mmm: :mmm: :mmm:


  • User Attivo

    forse a questo punto ti converrebbe scaricare un gionrno di file dil log (grezzo) e spulciarlo per vedere le differenze...

    altre 2 considerazioni:

    • occhio al fuso orario
    • occhio ai frame (se ne hai)