• User

    Installazione software pirata, come tutelarsi?

    Salve, sono un cocopro e lavoro dando assistenza informatica in un Comune abbastanza grande. Oltre il Comune "centrale" noi tecnici abbiamo il compito di dare assistenza a Comuni vicini.

    Nel Comune "centrale" non ci sono grossi problemi di licenze e software pirata in quanto comprano licenze e sono coscenti che le cose si devono pagare e non rubare.

    I problemi nascono in uno dei Comuni limitrofi, dove il referente informatico (se così si può chiamare) se ne sbatte.

    Ora noi come tecnici come possiamo tutelarci visto che ci tocca installare, ad esempio, pacchetti office senza averne le licenze (magari il comune ne ha solo 5 per 20 pc in cui è installato).

    Dovrei fare firmare sempre un foglio dove il referente informatico sottoscrive che il software e le licenze sono fornite da loro oppure che richiedono l'installazione del sw anche se in mancanza di licenze?

    Suggerimenti?


  • User Attivo

    Quando il cliente se ne sbatte solitamente in fattura scrivo "installazione/configurazione software fornito dal cliente"


  • User

    Il problema è che noi non lasciamo nulla... dovremmo allora creare un foglietto che certifica cosa abbiamo fatto e farlo firmare al referente, giusto?


  • User Attivo

    Si, scusami, non avevo interpretato che tu praticamente lo stai già facendo e dimenticavo cocopro.
    In teoria non credo tu possa vendere prodotti, ma presti solo manodopera e quindi esegui quello che ti viene richiesto e basta.
    Non dovresti avere problemi.
    Sentiamo cosa ne pensano Bamse o Gorka


  • Super User

    Non mi sono mai trovato in questa situazione ma penso che potresti risolvere compilando delle dettagliate schede intervento, indicando chi ti ha dato il software da installare.