- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Software (Windows - Linux - Apple) & Applicazioni
- ubuntu, centos, opensuse o cosa?
-
ubuntu, centos, opensuse o cosa?
Salve a tutti
Il professore con cui fo la tesi ha acquistato un server HP con doppio processore xeon dual core
Nè io nè i miei compagni tesisti e dottorandi siamo molto ferrati di linux, ma dobbiamo impararlo ad utilizzare
Sul server dovranno girare principalmente simulazioni scitte in c++ o Matlab sull'elaborazione delle immagini.Noi avevamo richiesto l'installazione sul server dell'ultima ubuntu server, ma il tecnico di laboratorio, che vuol fare tutto di testa sua, ha installato la CentOS.
Stiamo avendo qualche problema (per esempio mi si pianta il computer quando chiudo KDevelop) e abbiamo richiesto di sostituire il SO, ma il tecnico non vuole sentire ragioni.
L'unico mezzo che abbiamo è convincere il professore.
E per farlo dobbiamo dirgli per quale motivo una versione è meglio dell'altra.
E qui casca l'asinoPer questo vi chiedo opinioni su cosa installereste tra ubuntu, centos, opensuse e le altre, cosa offre una versione più delle altre e se conoscete siti che riportano i benchmark delle prestazioni di una macchina con i vari sistemi operativi.
Ultima domanda: Centos supporta il desktop remoto (come windows) o mette a disposizione solo il ssh?
grazie anticipatamente
Riccardo
-
Linux è molto configurabile come sistema, personalmente credo che le performance derivino da una buona configurazione del sistema, invece che dalla distro.
Io punterei su ubunto (debian based) e credo che tu possa convincere il professore semplicemente parlando di supporto, deb/ubuntu ha molto più supporto che CentOs, che è molto più usata come server web, porva a vedere
i risultati su google di "matlab centos" e "matlab debian" hai molti più risultati molto più materiale consigli ecc...
-
sicuramente tra quelle che hai elencato quella piu' facile anche perchè piu' usata è ubuntu ma anche mandriva sarebbe da considerare
-
Consiglio ubuntu,supporto molto buono,totalmente free (ti mandano a casa il cd d'installazione gratis),leggerissima in quanto vengono installati solo i pacchetti base,poi se si desidera esiste synaptic per installare qualsiasi software richiesto tramite web.
Oppure anche Xubuntu va bene,un'ottima distro.
Mandriva secondo me è assolutamente da scartare per chi vuole qualcosa di professionale.
-
mandriva però e molto adatta a chi di linux come me non ci capisce niente. ho proposto mandriva perchè con ubuntu mi sono trovato male tutto qui, il brutto di ubuntu è che molte cose te le devi scaricare da internet mentre per me mandriva è piu' completa sotto un certo punto di vista però c'è anche da dire che ubuntu ha una grossissima comunità di persone che la usano quotidianamente e il supporto è ottimo. alla fine dovresti provare la versione con la quale hai piu' feeling
-
Linux è bello xquesto!!! La mia filosofia è: se devo usare linux come windows allora uso windows. Da linux cerco qualcosa di diverso, di TOTALMENTE personalizzabile, ma questo costa fatica e studio e allora tanto vale puntare su qualcosa di complicato ma che quando hai imparato ad usarlo ti darà molte soddisfazioni e meno vincoli e ho scelto debian.
-
L'unico mezzo che abbiamo è convincere il professore.
E per farlo dobbiamo dirgli per quale motivo una versione è meglio dell'altra.Io proverei a far vedere al tuo prof questo wiki o questo forum, giusto per fargli capire che con una distro più popolare quale è ubuntu i problemi trovano più facile soluzione grazie a una comunità ben nutrita :1041:...
-
area46 anche il tuo discorso è l'esempio di quanto linux sia variegato, a te piacciono le cose complicate, a me quelle semplici. con windows queste differenze si noterebbero meno secondo me
-
@lazzaro79 said:
Noi avevamo richiesto l'installazione sul server dell'ultima ubuntu server, ma il tecnico di laboratorio, che vuol fare tutto di testa sua, ha installato la CentOS.
Stiamo avendo qualche problema (per esempio mi si pianta il computer quando chiudo KDevelop) e abbiamo richiesto di sostituire il SO, ma il tecnico non vuole sentire ragioni.
mi sembra che questi motivi siano più che sufficenti, se si pianta il sistema non va bene, o configurato da topo gigio.
dite al tecnico che ci son 2 possibilità1- la distribuzione fa schifo
2- il tecnico è un'incapaceil risultato non cambia quindi di non scassare i maroni e di mettere quello che chiedete.
per il desktop remoto puoi usare vnc (ma non mi sembra il caso)
oppure usare x da remoto (sicuramente la scelta elegante e corretta).
-
visto che quel tecnico a quanto sembra è un pirla rifiutatevi di usare il pc con quel sistema e mettete per iscritto i motivi che vi impediscono di andare avanti. questo consiglio mio è stato fatto da alcuni studenti di una ipsia della mia zona con risultati positivi