• User

    Ram portatile

    ciao,

    premetto che il libretto con le carateristiche del mio pc le ho dimenticate nella casa estiva............ e dato che vorrei incrementare la ram del mio portatile, ho bisogno di sapere che tipo di ram comprare...e volevo chiedervi se c'è una maniera per sapere che tipo di ram ho sul portatile??

    seconda cosa...
    ora ho su 256Mb ed il pc mi ricordo che puo' supportare fino a 1 Gb ed ha due slot.. posso comprare una da 512 e utilizzarla assieme a quella attuale da 256?? o le due ram devono avere equivalenti??

    grazie


  • User Attivo

    Aiuterebbe a risponderti se sapessi il modello del portatile 😉

    Comunque le RAm dei portatili sono legate al tipo di basetta su cui sono montate. Infatti non sono standardizzate ed ogni costruttore al suo standard.

    Questo limita moltissimo la scelta delle RAM in quanto non puoi montare quello che ti pare ma solo quella precisa prevista dal costruttore.

    A seconda del prezzo ptresti vedere quella originale oppure una commerciale sul sito Viking o Kingston (meglio queste ultime che sono garantite a vita).

    Basta che tu digiti marca e modello del notebook e ti comparirà l'esatto modello della RAM da acquistare.

    Per quanto riguarda il quantitativo da installare sicuraemnte vedrai un notevole vantaggio nel passare da 256 a 512 MB, un pò meno se superarai i 512 per arrivare ad 1 Gb.

    Le regole dicono che per ottenere i vantaggi del dual channel le 2 RAM dovrebbero essere le più uguali possibile.

    La nota dolente è che solo pochi programmi (ad es photoshop) sono ottimizzati per il dual channel. Ad es. con office non ti accorgeresti della differenza.

    Quello che ti consiglio è di acquistare un pacchetto da 512 Mb di marca Kingstom, poi evt. più avanti potresti sempre acquistare un 2° pacchetto da 512 Mb.

    Ricorda che se vorrai passare a Vista serve un minimo di 1 Gb ma 2 Gb sono decisamente consigliati

    :ciauz: