• User Attivo

Spiegazioni Linux.

Dato che possiedo una web radio su shoutcast e vorrei metterla on-line 24 ore su 24 sto seguendo delle istruzioni su un sito molto fornito.Il problema è che non ho capito alcune cose riguardanti il programma Linux.Vi riporto le istruzioni e vi evidenzio i punti in cui sono barcollante:

Intanto crea un utente su Linux per far partire il plugin.

{ useradd shoutcast }

cambia utente

{ su - shoutcast }

Innanzitutto non ho capito per adesso se bisogna creare un utente su qualche sito o se bisogna solamente scaricare il programma linux dato che ancora non lo ho trovato.
    Se qualcuno di voi sa rispondere a questo mio grande dilemma ve ne sarò grato.

• ModSenior

Ehm... mi sa che necessiti di qualche piccolo chiarimento...

1. Linux non è un programma ma un sistema operativo, quello che fa funzionare il PC e tutte le applicazioni: insomma, è quello che sul tuo PC si chiama Windows XP

2. Linux esiste in varie distribuzioni, cioè varie *"versioni" *(ad esempio mandriva, debian, ubuntu...) sviluppate da varie società o persone.

3. Anche quando lo avrai trovato non lo installerai come in programma dato che non è un programma, ma appunto un sistema operativo.

4. Dalla tua domanda, non ho capito bene a cosa ti serve

Se vuoi altri chiarimenti, ti rimando al sito ufficiale della Italian Linux Society

• User Attivo

Quindi se installo Linux non posso usare Windows?Cmq adesso ti riporto tutta la spiegazione per creare una radio cosi vi aiuto nei chiarimenti.

Come trasmettere la radio shoutcast 24 ore su 24 a pc spento

2)Hai accesso shell a un server remoto

Intanto crea un utente su Linux per far partire il plugin.

{ useradd shoutcast }

cambia utente

{ su - shoutcast }

Scarica il file

{ wget http://www.shoutcast.com/downloads/sc_trans_posix_040.tgz }

Scompattalo

{ tar -xvzf sc_trans_040.tar.gz }

Mettilo in una dir apposita

{ mv sc_trans_040 sc_trans }

Scendi nella dir

{ cd sc_trans }

Configura il file con Vi, Nano, Pico quello che vuoi

#sc_trans.conf
    PlaylistFile=/home/shoutcast/playlist.lst # questo è il nome della playlist con tutti i brani
    ServerIP=localhost #
    ServerPort=8000 #
    Password=YourPassword #
    StreamTitle=blah #
    Shuffle=1 # 0 se non vuoi lo shuffle

La playlist deve essere fatta così

#playlist.lst
    /nfs/mp3/tool/pushit.mp3
    /home/shoutcast/music/sublime/santeria.mp3
    /home/flukex/mp3/Madonna/likeavirgin.mp3

Adesso fallo partire

{ cd ~/sc_trans && ./sc_trans sc_trans.conf }

Apri localhost:8000 nel browser e dovresti essere online.

Dalle spiegazioni Linux sembra un programma più che un sistema operativo:x

• Bannato User

Certo che lo puoi usare! Devi semplicemente creare una partizione nel caso tu abbia un solo HDD, se ne hai diversi allora scegli tu se vuoi metterlo su un HDD a parte! Cmq possono rimanere installati insieme tranquillamente LINUX e WinZoz!!! Ovviamente devi mettere un bootloader all' inizio che ti faccia scegliere quale sistema operativo avviare (solitamente comunque nelle versioni FULL di quasi tutte le distribuzioni di LINUX un bootloader tipo il LILO te lo mette in automatico). Una volta installato LINUX ti basterà cliccare sulla finestra ""terminale" e scrivere i comandi che hai postato! Ti informo , giusto così, però, che se installi linux su una partizione diversa da FAT o NTFS quello ke sta sulla partizione del linux non sarà mai visibile da windows, mentre il contrario si! (cioè se entri su linux le cartelle della partizione di windows le vedi ma se entri su windows quelle del linux saranno invisibili). scusa la dislessia ma vado di fretta! Spero di esserti stato di aiuto! se non ti è kiaro qualcosa chiedi pure!

• Bannato User

dimenticavo... se è la prima volta che ti avvicini a linux ti sconsiglio le distribuzioni SLACkWARE e GENTOO, perkè sono quelle più cervellotiche! Per cominciare penso che UBUNTU oppure MANDRIVA vadano più che bene!! Buon divertimento!!!
    :vaiii: :vaiii: :vaiii: :fumato: :fumato: :fumato: :vaiii: :vaiii: :vaiii:

• User Attivo

Mi hai aperto un mondo davvero.Mi sto scaricando UBUNTU,lo metto sul cd e lo installo.Io ho due Hard Disk(uno più piccolo).Adesso mi immedesimerò in Linux e la mia radio avrà vita finalmente!

Adesso vi informo!

• Super User

@Fondo said:

Quindi se installo Linux non posso usare Windows?Cmq adesso ti riporto tutta la spiegazione per creare una radio cosi vi aiuto nei chiarimenti.

Se hai un server remoto bene altrimenti devi configurare il tuo pc come server e lasciarlo accesso 24h su 24