- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- HTML e CSS
- validazione form
-
validazione form
Ciao ragazzio volevo sottoporvi un mio problema...
io sto lavorando con php ma ho trovato su internet un modo per verificarei i dai all'interno di un form con il javascript.
c'è unproblema io nn so quasi niente di javascript, io riesco a far funzionare lo script che mi controllo che ho riempito dei campi e se questo nn è avvenuto mi avverte con un pop up che mi dice che nn sono stati compilati.
questo è lo script...<script language="JavaScript">
<!--
function formCheck(formobj){
// Enter name of mandatory fields
var fieldRequired = Array("Cognome", "Nome", "Indirizzo");
// Enter field description to appear in the dialog box
var fieldDescription = Array("Cognome", "Nome", "Indirizzo");
// dialog message
var alertMsg = "Completare prego i seguenti campi: :\n";var l_Msg = alertMsg.length; for (var i = 0; i < fieldRequired.length; i++){ var obj = formobj.elements[fieldRequired*]; if (obj){ switch(obj.type){ case "select-one": if (obj.selectedIndex == -1 || obj.options[obj.selectedIndex].text == ""){ alertMsg += " - " + fieldDescription* + "\n"; } break; case "select-multiple": if (obj.selectedIndex == -1){ alertMsg += " - " + fieldDescription* + "\n"; } break; case "text": case "textarea": if (obj.value == "" || obj.value == null){ alertMsg += " - " + fieldDescription* + "\n"; } break; default: } if (obj.type == undefined){ var blnchecked = false; for (var j = 0; j < obj.length; j++){ if (obj[j].checked){ blnchecked = true; } } if (!blnchecked){ alertMsg += " - " + fieldDescription* + "\n"; } } } } if (alertMsg.length == l_Msg){ return true; }else{ alert(alertMsg); return false; }
}
// -->
</script><form method="post" action="#" onsubmit="return formCheck(this);">
<input name="Cognome" type="text" id="Cognome" value=""/>
<input name="Nome" type="text" id="Cognome" value=""/>
<input name="Indirizzo" type="text" id="Cognome" value=""/>
<input name="Cap" type="text" id="Cognome" value=""/>
<form>io vorrei però controllre anche se sono stati inseriri i dati correttamente.
per fare il controllo utilizzo un'altro script o utilizzo lo stesso di prima.
mi occorrerebbe verificare che nel campo di testo "cognome,nome" comparissero solo lettere e che il campo "cap" fosse di soli numeri.spero potrete darmi una mano vi ringrazio in anticipo
p.s. se nn i chiedo molto dovrei anche controllare l'inserimento di una targa automobistica
quindi che sia scritta con 2 lettere poi 3 numeri e infine 2 lettere
grazie ancora
-
Stasera non avevo niente da fare...
[HTML]
<script language="javascript">
function controlla_form()
{
var errore='';
if (document.getElementById('nome').value==''){errore='Inserisci il campo nome\n'}
if (document.getElementById('cognome').value==''){errore=errore+'Inserisci il cognome nome\n'}
if (document.getElementById('indirizzo').value==''){errore=errore+'Inserisci il indirizzo nome\n'}
if (document.getElementById('cap').value==''){errore=errore+'Inserisci il cap nome\n'}if (errore!=''){ alert(errore); return false } else { isNumber = /^\d+$/; if (!document.getElementById('cap').value.match(isNumber)) { alert ("Inserire solo numeri nel campo CAP"); return false; } isLetters = /^[A-Za-z]+$/; if (!document.getElementById('nome').value.match(isLetters)) { alert ("Inserire solo lettere nel campo NOME"); return false; } if (!document.getElementById('cognome').value.match(isLetters)) { alert ("Inserire solo lettere nel campo COGNOME"); return false; } isTarga = /^(\d{2})+([a-zA-Z]{3})+(\d{2})+$/; if (!document.getElementById('targa').value.match(isTarga)) { alert ("Inserire targa"); return false; } }
}
</script>
<form method="post" action="#" onsubmit="return controlla_form();">
<input name="Cognome" type="text" id="cognome" value=""/>
<input name="Nome" type="text" id="nome" value=""/>
<input name="Indirizzo" type="text" id="indirizzo" value=""/>
<input name="Cap" type="text" id="cap" value=""/>
<input name="targa" type="text" id="targa" value=""/>
<input type="submit" value="invia"/>
<form>[/HTML]
Non l'ho testato a fondo ma non mi pare ci siano errori...
-
[quote=FuSioNmAn;221895]Stasera non avevo niente da fare...
Grazie mille per il tuo aiuto!!!
mi è stato molto utile grz
-
@FuSioNmAn said:
Stasera non avevo niente da fare...
Ricambio i complimenti di qualche giorno fa..Bel lavoro
Dalle nostre serate infrasettimanali traggono giovamento gli utenti, meno esperti
-
@claudioweb said:
Ricambio i complimenti di qualche giorno fa..
Bel lavoro
Dalle nostre serate infrasettimanali traggono giovamento gli utenti, meno esperti
Grazie!
Inizio la sviolinata! A te era fatto meglio...il mio è più pacchiano. Forse l'ho fatto troppo in fretta. Diciamo che fa il suo lavoro ma si potrebbe scrivere meglio
A me lo scripting piace molto ma purtroppo ho sempre poco tempo per il divertimento.
Ciao claudius