• User Attivo

    @Gianlucaxp said:

    ...
    perchè internet è diverso ?
    ...
    Scusa ma Google per i suoi annunci garantisce qualcosa ?
    In fondo vende visibilità mica successo ..
    Si puoi tracciare tutto ma alla fine della musica puoi pure avere avuto un milione di click e nessun cliente ...
    E google i quattrini li prende prima ....

    A mio modesto parere Google riesce ad incrementare i propri ricavi oltre il 100% ogni hanno perchè è stata la prima a capire che internet è un mezzo di comunicazione diverso dagli altri e quindi ha cercato di sviluppare nuove forme pubblicitarie.
    Google non garantisce che il navigatore che ha cliccato l'annuncio verrà a pernottare nel tuo albergo. Si fa pagare già quando clicchi sul banner ma almeno non si pagare solamente per mettere in mostra l'annuncio! E' questa la garanzia di google!
    E per risultati io non intendo trovare clienti agli albergatori, ma trovare contatti!
    Internet lo ritengo un canale comunicativo diverso perchè:
    A) capacità di colpire specifici target
    B) è interattivo
    C) permette di monitorare tutto quello che succede nel sito
    Per un mezzo di comunicazione come questo, la pubblicità trazionale non svolge nessuna funzione.
    Il prossimo che farà i soldi su internet non saremo noi che litighiamo per prenderci quei quatrro soldi di un albergatore di chissà quale posto😢 , ne quello a cui verrà l'idea di un ennessimo social network ma chi sarà in grado di creare una pubblicità veramente efficiente su internet. Google con AdWords e AdSense ha aperto la strada ma c'è ancora tanto da fare


  • User

    E tu ancora insisti sulla Garanzia di vendite.
    Allora stiamo parlando di un portale turistico che vende pubblicità/visibilità o di un portale che prende la percentuale sulle prenotazioni ??
    Perchè sono due prodotti profondamente diversi sia ben chiaro ...
    Cioè se chiedo la percentuale sulle prenotazioni nomino la struttura con un codice e non con il vero nome (in modo che non sia facilmente rintracciabile) non metto il telefono manco morto,spendo a valanga per il posiz e faccio tutte le operazioni per tracciare al 100 % il lavoro sviluppato dal mio portale e alla fine della musica presento il conto ... salatissimo ... non le due trecento euro annue sia ben chiaro ...
    allora capiamoci su quello di cui parliamo ...

    @lll said:

    Il contatto via telefono hai ragione ha definirlo un problema:x ... ma a mio parere non si può basare il tutto sulla posizione in un motore di ricerca.
    Perchè la prima posizione non è garanzia di vendite. Essere in cima ai risultati significa che il sito è ottimizzato per i motori di ricerca e non sempre questo significa che è ottimizzato per vendere:x . E come ha detto alexs2k la forza di internet è la sua capacità di convertire.
    A mio parere un portale turistico con un'elevata visibilità, con una prima posizione su google ma con una scarsa capacità di convertire non ha nessun valore!


  • User

    Invece secondo me la grande bolla di google adword è destinata a sgonfiarsi anche se qualcuno penserà che sono matto ...
    Vedrete che mano a mano che i singoli operatori che spendono cifre folli senza fare altre operazioni di marketing ad hoc e non trovano veri risultati abbandoneranno il sistema ... a meno che qualcuno dei geni di google non metta in cantiere qualche modfica ...

    @lll said:

    E per risultati io non intendo trovare clienti agli albergatori, ma trovare contatti!
    Internet lo ritengo un canale comunicativo diverso perchè:
    A) capacità di colpire specifici target
    B) è interattivo
    C) permette di monitorare tutto quello che succede nel sito
    Per un mezzo di comunicazione come questo, la pubblicità trazionale non svolge nessuna funzione.
    Il prossimo che farà i soldi su internet non saremo noi che litighiamo per prenderci quei quatrro soldi di un albergatore di chissà quale posto😢 , ne quello a cui verrà l'idea di un ennessimo social network ma chi sarà in grado di creare una pubblicità veramente efficiente su internet. Google con AdWords e AdSense ha aperto la strada ma c'è ancora tanto da fare


  • Super User

    Che io sappia, ho sentito che anche Google va nella direzione del pay per sale...


  • User Attivo

    A dire il vero si parlava in generale di come viene organizzata la pubblicità su un portale turistico.

    Da quando ho potuto vedere, gianlucaxp, tu, per dirla in breve, sei pienamente convinto che bisogna far pagare un canone fisso agli albergatori e, per convincerli a sottoscrivere il tuo servizio, gli dimostri che il tuo sito ha un alta visibilità??
    Hai un portale turistico? Offri questo tipo di soluzione ai tuoi albergatori?


  • User

    No io dicevo solo che gli operatori turistici hanno bisogno di soluzioni semplici xche complicare la vita ad uno che già non ha il tempo di andare neppure al cesso non è cosa buona ...
    Vagli un po a parlare di CTR TRF CFF a uno che a malapena ti concede 5 minuti..... non so se tu abbia esperienza nel settore ma ti assicuro che ti prenderebbero per matto il 90% degli operatori .... con questa risposta mi rivolgo anche al moderatore seppur bravissimo ... un conto sono le teorie un'altra lo street marketing come lo chiamo io ... anche al pay for sale io ci credo ma fatto con un portale strutturato per richiedere la percentuale sulle prenotazioni ... non per tutti gli altri che come termine unico di visibilità purtroppo hanno solo la posizione sui mdr ... e questo debbono proporre e vendere .. non altro.

    @lll said:

    A dire il vero si parlava in generale di come viene organizzata la pubblicità su un portale turistico.

    Da quando ho potuto vedere, gianlucaxp, tu, per dirla in breve, sei pienamente convinto che bisogna far pagare un canone fisso agli albergatori e, per convincerli a sottoscrivere il tuo servizio, gli dimostri che il tuo sito ha un alta visibilità??
    Hai un portale turistico? Offri questo tipo di soluzione ai tuoi albergatori?


  • Super User

    Concordo, la pratica differisce dalla teoria... anche se... ad un albergatore non vai a pralre di cose difficili ma di denaro.... nel senso:"se guadagni tu guadagno io"...e forse capisce più questo rispetto ad una eventuale visibilità sui motori... (magari più in là lo capirà 🙂 ).... detto ciò non metto assolutamente in dubbio che far questo significa enorme sacrificio ed un portale all'altezza, come non mi permetterei mai di criticare il lavoro di nessuno operatore turistico su internet... anch'essendo moderatore ciò che scrivo rappresenta solo miei punti di vista ed opinioni e come tutti posso sbagliare 😉


  • User Attivo

    @Gianlucaxp said:

    ...
    Vagli un po a parlare di CTR TRF CFF a uno che a malapena ti concede 5 minuti
    .....

    Posso assicurare che in nessun settore c'è qualcuno che ti concede 5 min. L'arte sta nell'attirare la sua attenzione. Un metodo per farlo sarebbe proprio quello citato da alexs2k: "... se guadagni tu, guadagno io....". L'unica volta che l'ho proposta mi ricordo che non solo mi ha concesso 5 min ma mi ha concesso l'intera giornata :arrabbiato: :arrabbiato: (per fortuna mi ha offerto il pranzo:fumato: ). Va bhè, poi che non se ne è fatto niente è un altro discorso perchè sono sopraggiunti altri elementi però, dalla poca esperienza che ho avuto, la proposta di una pubblicità a prezzo fisso non è mai funzionata. All'inizio gli albergatori (almeno nella mia esperienza) ti dicono di si e pagano pure bene... ma dopo il primo periodo per rinnovare il servizio chiedono un forte sconto, altrimenti ti dicono "grazie e arrivaderci".
    Sono solo io che sono incappatto in questi albergatori o capita anche a voi?


  • Super User

    @lll said:

    All'inizio gli albergatori (almeno nella mia esperienza) ti dicono di si e pagano pure bene... ma dopo il primo periodo per rinnovare il servizio chiedono un forte sconto, altrimenti ti dicono "grazie e arrivaderci".

    Questo è un ottimo spunto di riflessione riguardo il problema di promettere oppure no risultati.

    Se in qualche modo il cliente percepisce che la sola visibilità sul portale produce Ritorni sugli Investimenti certamente rinnoverà il servizio.... altrimenti no.

    Da ciò scaturisce che un servizio che va nella direzione dei risultati potrebbe garantire un rapporto contrattuale col cliente più stretto e duraturo. Mia ipotesi.


  • User Attivo

    @alexs2k said:

    ...
    Se in qualche modo il cliente percepisce che la sola visibilità sul portale produce Ritorni sugli Investimenti certamente rinnoverà il servizio.... altrimenti no.
    ...

    C'è da dire una cosa:? . Gli albergatori si fidano dei dati che gli proponiamo sulla visibilità del nostro sito:vaiii: ?

    Per dimostrargli che compariamo nelle prime posizioni dei risultati basta portarlo d'avanti ad un computer. Ma gli albergatori, considerano attendibili i dati sulle visite del nostro sito?

    Da quanto ho potuto vedere no! E pensandoci bene sono anche molto diffidenti verso le proposte pay per click!
    Lavorare nel mondo del turismo fa uscire pazzi :arrabbiato: