• User Newbie

    Servizi Editoriali-Giornalismo e Partita IVA: che fare?

    Innanzitutto, complimenti per lo splendido forum, siete favolosi.
    A noi:
    per hobby faccio il collaboratore per alcune riviste. Insomma, scrivo articoli e ho scritto pure qualche libro.
    Ora mi è stato chiesto di aprire Partita Iva. Ergo, so che devo fare la solita trafila Partita Iva, Camera di Commercio, INPS.
    Tuttavia, pare che nessuno sappia dirmi qual'è il mio "codice attività", perchè:

    a) E' vero scrivo articoli ma non sono giornalista (ero iscritto all'Ordine dei Giornalisti cpome pubblicista ma ora mi sono dis-iscritto perchè non mi tutelano e li trovo soldi sprecati)
    b) Oltre ad articoli, scrivo libri, quindi mi configuro anche come autore
    c) Voglio che il mio lavoro sia quello di fornire contenuti scritti (articoli, libri, testi insomma), e nient'altro.

    Avrei trovato una discreta soluzione nel codice 92.40.0 (agenzie stampa, giornalisti e fotoreporter) e in quello 92.31.A (creazioni e inerpretazioni nel campo letterario - scrittori e poeti). In particolare i dubbi che mi vengono sono relativi al secondo codice, che mi pare più legato al mondo dello spettacolo ma è anche l'unico dove si compare come "scrittori".
    E con il 92.40.0 devo essere per forza iscritto all'Ordine dei Giornalisti?

    Dite che sia una buona idea?

    grazie mille