- Home
- Categorie
- Gaming, Hardware e Software
- Hardware e Reti: Computer & Telefonia - Accessori & Periferiche
- devo incrementare una variabile in visual basic
-
devo incrementare una variabile in visual basic
Ciao a tutti, spero di avere scritto nella sezione giusta.
Premetto che non sono assolutamente esperto di programmazione, anzi...:? Ho bisogno di un aiuto:
devo fare in modo che ad ogni click di un command button il contenuto di un textbox aumenti di una unità, es:
Al primo click il textbox visualizza 1, al secondo 2 e così via fino ad un massimo di 99.
Pensavo di dichiarare una variabile globale e al click del pulsante assegnarle il valore per poi incrementarla di una unità.Il problema più grosso è che non so come incrementare la variabile, qualche anima buona mi saprebbe dire la sintassi corretta.
Grazie mille e scusate la domanda da novellino
-
@kiasmo72 said:
Ciao a tutti, spero di avere scritto nella sezione giusta.
Premetto che non sono assolutamente esperto di programmazione, anzi...:? Ho bisogno di un aiuto:
devo fare in modo che ad ogni click di un command button il contenuto di un textbox aumenti di una unità, es:
Al primo click il textbox visualizza 1, al secondo 2 e così via fino ad un massimo di 99.
Pensavo di dichiarare una variabile globale e al click del pulsante assegnarle il valore per poi incrementarla di una unità.Il problema più grosso è che non so come incrementare la variabile, qualche anima buona mi saprebbe dire la sintassi corretta.
Grazie mille e scusate la domanda da novellino
Nell' evento click del btn metti:if cint(txtNome.text)<99 txtNome.text=cstr(cint(txtNome.text)+1) ```Può andare??
-
@Tiago said:
Nell' evento click del btn metti:
> if cint(txtNome.text)<99 txtNome.text=cstr(cint(txtNome.text)+1) >```Può andare?? Sei un grande, grazie mille Solo 1 cosa, come posso mettere un blocco if senza then o goto? tnx
-
@kiasmo72 said:
Sei un grande, grazie mille
Solo 1 cosa, come posso mettere un blocco if senza then o goto?
tnx
Mi sono dimenticato
sarebbe:If cInt(txtNome.text)<99 Then txtNome.text=cStr(cInt(txtNome.text)+1) EndIf
-
@Tiago said:
Mi sono dimenticato
sarebbe:> If cInt(txtNome.text)<99 Then txtNome.text=cStr(cInt(txtNome.text)+1) EndIf >``` Grazie mille Tiago, ho provato ma, nel debug, sulla stringa: If cInt(txtNome.text)<99 Then mi dice " errore di run-time 13 , tipo non corrispondente"..:(( Hai un'idea?
-
@kiasmo72 said:
Grazie mille Tiago,
ho provato ma, nel debug, sulla stringa:
If cInt(txtNome.text)<99 Then mi dice " errore di run-time 13 , tipo non corrispondente"..:((
Hai un'idea?
Ma il nome della textbox l'hai cambiato??
E poi prova a settare la proprietà text della textbox a "0".
Ciao
-
@Tiago said:
Ma il nome della textbox l'hai cambiato??
E poi prova a settare la proprietà text della textbox a "0".
CiaoEcco, impostando la proprietà text della textbox a "0" nell'evento form load funziona tutto alla grande.
Non so come ringraziarti
Grazie mille davvero e scusa il disturbo :)))
-
Ciao, sposto in informatica (dove cancello l'altro messaggio uguale)