- Home
- Categorie
- Coding e Sistemistica
- Altri linguaggi per il web
- [ASP] Inserire foto con relativa descrizione
-
[ASP] Inserire foto con relativa descrizione
Ciao a tutti !
Sapreste consigliarmi uno script in ASP per realizzare una pagina dove l'utente, ad esempio tramite un pannello di controllo, ha la possibilità di caricare foto con relativa descrizione ?
Ad esempio un sito di Automobile dove la concessionaria ha la possibilità di aggiornare il sito inserendo nuove automobili con relativa descrizione ?Grazie !
-
puoi utilizzare la classe di baol che permette di fare l'upload delle foto senza installare nessun componente sul server.
Ciao
-
Effettivamente l'esempio di baol è utile ma serve solo a uplodare immagini in determinate cartelle del server,quello che cercavo io era uno script già pronto che dia la possibilità all'utente di aggiornare il proprio catalogo fotografico online con annessa relativa descrizione !
-
Puoi provare questa, è una photogallery molto semplice.
Se ti serve qualche cosa di più articolato o personale credo che ti convenga fartela da zero.
Ciao
-
Io ti ringrazio Legolas ma il mio problema è che non sono in grado di farlo per questo cercavo uno script già pronto :bho:
-
La cosa che vorrei sapere è come visualizzare un'immagine inserita in un campo del database ?
**
**
-
La cosa che vorrei sapere è come visualizzare un'immagine inserita in un campo del database ?
**
**
-
O meglio lo script dovrebbe uplodare le immagini su un campo e dal campo essere visualizzate sul sito ! :bho: Naturalmente dovrei anche avere la possibilità di scrivere due righe per la descrizione !
-
-
ciao, scusa se non ti ho risposto ma l'influenza colpisce anche noi moderatori :D:D
Comunque non è difficile fare quello che vuoi te
<form action="pagina di atterraggio" name="form" enctype="multipart/form-data"> <input type="file" name="foto"/> <input type="text" name="nome"/> </form>
I dati poi li recuperi con l'upload di Baol.
Che tra l'altro ti permette di salvare l'img direttamente nel database.Scusami se sembro petulante con questo baol, ma hai a disposizione una classe veramente potente e ben fatta, che ti permette di fare quello che vuoi te con uno sforzo minimo.
Credimi che è più difficile a spiegarlo che a farlo
Comunque ti rammento che per creare una galleria in asp con le foto che si ridimensionano automaticamente devi per forza aver installato sul server qualche dll per la grafica tipo aspimage o aspjpeg, altrimenti non puoi ridimensionare l'immagine.
Il .net non necessita di dll esterne
Ciao
-
Grazie per la disponibilità Legolas sei sempre gentilissimo, sicuramente a te sembrerà una sciocchezza ma per me è arabo, figuriamoci l'asp.net cmq. provo il codice da te suggerito e ti faccio sapere.
In ogni caso per le dimensioni delle immagini cosa dovrei fare ?p.s. volendo imparare l'asp.net da utente completamente a digiuno di programmazione cosa mi consiglieresti, esiste una guida, libro scritta in un linguaggio comprensibile ?
-
Come prevedevo......:x
ho caricato sul server lo script di baol lanciando il file esempio_form.htm appare il form dove mi permette di caricare il file, lo carico lo invio e sembra che sia tutto a posto ma il file dove è ?Dove va a mettere il file non dovrebbe chiedermi un database di appoggio ?
-
:bho:
-
Dove sei Legolas ?
-
dunque andiamo per gradi
In ogni caso per le dimensioni delle immagini cosa dovrei fare ?
Se usi le Asp devi avere per forza una libreria tipo aspjpeg o aspimage installata sul server altrimenti non puoi ridimensionare le foto.
ho caricato sul server lo script di baol lanciando il file esempio_form.htm appare il form dove mi permette di caricare il file, lo carico lo invio e sembra che sia tutto a posto ma il file dove è ?
Il percorso in cui deve essere salvato il file lo devi impostare te
Dove va a mettere il file non dovrebbe chiedermi un database di appoggio ?
Io personalmente non ti consiglio di salvare il file direttamente nel db, perchè rischieresti di appesantirlo molto.
Ti consiglio invece di salvare nel db il percorso del file:
Questo è il codice che uso io (utilizza la classe di baol)
Dim ObjUpload Dim StrImgName Set ObjUpload = new cUpload With ObjUpload .AutoRename = True .Overwrite = False .SetPath "/writable/temp" 'QUESTA E IL PERCORSO DOVE VERRA SALVATO IL FILE .Load() .UploadOnly "Images" .Save StrImgName = .GetFileName() End With StrPath = Server.MapPath("/writable/temp") & "\" & StrImgName 'Controllo che il file sia stato caricato Set ObjFSO = Server.CreateObject("Scripting.FileSystemObject") If ObjFSO.FileExists (StrPath) Then 'Salvo il path nel db strsql = "INSERT INTO TABELLA (PATH) VALUES (' " & StrPath & " ')" ......... End If
Ciao
-
Ti consiglio invece di salvare nel db il percorso del file:e come si fà ?
Il codice che utilizzi tu dove lo devo inserire al posto di quello inserito su "Upload_LimitSizeAndImages1"
Non ci sto capendo niente !:?
-
Perchè mi hai abbandonato Legolas ????????????
-
Se prendi la pagina di esempio "Esempio_form.asp" vedrai che il codice è pressapoco simile.
Dagli un'occhiata.
Ciao
-
Si avevo visto....ma il tuo mi sembra + completo anche se non ci capisco niente, ecco perchè cercavo qualcosa di già pronto .
-
Più o meno sono gli stessi codici :), l'unica cosa che cambia è che c'è il controllo del file, per controllare appunto se il file è stato caricato, e se è stato caricato vengono salvati i riferimenti sul database