• User Newbie

    PROGRAMMAZIONE e LINUX

    Salve a tutti sono un nuovo utente alle prime armi con il GRANDE LINUX e e la programmazione in genere. Quindi gentilmente vorrei avere per quanto possibile piu' info al riguardo x entrambi i casi.
    In attesa di Vostre gentili risposte e spiegazioni, Vi auguro una buona giornata !:ciauz:


  • Moderatore

    ehm direi che la tua richiesta è un tantino generica....

    per quanto riguarda la programmazione dovresti dare un'occhiata alle guide su http://programmazione.html.it

    in relazione alla programmazione Linux, invece, dovresti cominciare a familiarizzare con le GNU libc http://www.gnu.org/software/libc/manual/html_node/index.html

    a questo punto puoi seguire un paio di strade diverse...

    se non hai nessuna familiarità con la programmazione in generale, dovresti cercare di acquisire prima alcuni concetti basilari, tipo i cicli, le variabili, gli array, le funzioni, ecc.....

    a questo punto potresti allenarti con un linguaggio di alto livello come il PHP.....

    fatto questo potresti decidere di passare al pascal che è un linguaggio di alto livello ma molto più potente di PHP e company e soprattutto è un linguaggio basato su una logica ferrea....

    il passo successivo è il linguaggio C e le sue librerie di default ( definite nello standard ANSI C99 ).....

    infine accanto alle librerie ANSI ci sono le librerie specifiche per ogni sistema operativo e ambiente di programmazione...per esempio Windows possiede delle librerie proprie per la grafica, i file, ecc....Linux a sua volta possiede altre librerie sue per i thread, i processi, ecc....

    oltre a tutto ciò in ambiente Linux ci sono le varie librerie offerte dai vari Desktop Environment tipo KDE, Gnome, Fluxbox, poi ci sono le librerie specifiche offerte da Video4linux, ALSA, X....