• User Newbie

    PROGRAMMAZIONE e LINUX

    Salve a tutti sono un nuovo utente alle prime armi con il GRANDE LINUX e e la programmazione in genere. Quindi gentilmente vorrei avere per quanto possibile piu' info al riguardo x entrambi i casi.
    In attesa di Vostre gentili risposte e spiegazioni, Vi auguro una buona giornata !:ciauz:


  • Moderatore

    ehm direi che la tua richiesta è un tantino generica....

    per quanto riguarda la programmazione dovresti dare un'occhiata alle guide su http://programmazione.html.it

    in relazione alla programmazione Linux, invece, dovresti cominciare a familiarizzare con le GNU libc http://www.gnu.org/software/libc/manual/html_node/index.html

    a questo punto puoi seguire un paio di strade diverse...

    se non hai nessuna familiarità con la programmazione in generale, dovresti cercare di acquisire prima alcuni concetti basilari, tipo i cicli, le variabili, gli array, le funzioni, ecc.....

    a questo punto potresti allenarti con un linguaggio di alto livello come il PHP.....

    fatto questo potresti decidere di passare al pascal che è un linguaggio di alto livello ma molto più potente di PHP e company e soprattutto è un linguaggio basato su una logica ferrea....

    il passo successivo è il linguaggio C e le sue librerie di default ( definite nello standard ANSI C99 ).....

    infine accanto alle librerie ANSI ci sono le librerie specifiche per ogni sistema operativo e ambiente di programmazione...per esempio Windows possiede delle librerie proprie per la grafica, i file, ecc....Linux a sua volta possiede altre librerie sue per i thread, i processi, ecc....

    oltre a tutto ciò in ambiente Linux ci sono le varie librerie offerte dai vari Desktop Environment tipo KDE, Gnome, Fluxbox, poi ci sono le librerie specifiche offerte da Video4linux, ALSA, X....

    in generale siccome Linux è composto da tanti blocchi diversi, sviluppati e gestiti da fondazioni e persone diverse, è più articolato programmarlo e la documentazione per le varie API va cercata in giro....nel caso di Windows, invece, la documentazione la trovi tutta su MSDN e negli help degli ambienti di sviluppo come Visual C++, Visual Basic....


  • User Newbie

    Grazie molte,
    sono stato un po' troppo generale...
    allora diciamo che di programmazione qualcosa ne mastico visual C++, visual basic 6.0 professional, ma facendo TUTTO da solo...e' tosta !!
    avere sempre nozioni in piu' da chi ne sa' piu' di me, fa sempre comodo
    diciamo che il mio problema principale e' : la logica con cui creare codice, ho gia' "creato" programmini,ma il codice l'ho copiato da delle "creazioni applicazioni guidate" !!
    grazie della tua disponibilita'


  • Bannato User

    :fumato: Ti consiglio di scaricarti dal sito di qualke università delle dispense o degli appunti di "Algoritmi e strutture di dati " almeno per iniziare a capire come devi ragionare per impostare il codice... la sintassi poi verrà con l'esperienza ma così almeno capisci bene come funzionano i cicli... le variabili... ecc ecc... io mi interesso di php e mysql quindi se vuoi dare uno sguardo ti suggerisco www.php.net e www.mysql.com !!! Buon lavoro!
    :vaiii: :vaiii: :vaiii: :vaiii: