• User Newbie

    domanda su come israllare linux

    salve a tutti sono nuovo di linux e volevo sapere 2 cose:1 nel caso istallo linux e voglio ritornare a windows come posso fare calcolate che nel mio computer il sistema operativo sta dentro 2 quale edizione mi consigliate io avevo messo gli occhi sulla' edizione ubuntu ma non so se e adatta a un principiante voi che dite?


  • User Attivo

    per quanto riguarda linux ti consiglio mandriva free 2007, io l'ho provata e quando avrò la rete wi-fi la installerò definitivamente, ubuntu ha una folta comunità ma personalmente non mi sono trovato bene. per installare linux sul tuo pc devi creare uno spazio non formattato del tuo disco rigido, in poche parole ci sono dei programmi che ti permettono di ridurre lo spazio occupato da windows. una volta che l'hai creato puoi installare linux e dopo quando accendi il pc avrai la possibilità di scegliere se usare o linux o windows. questo è tutto quello che so. di sicuro prima di installare linux sul disco puoi usare dei programmi che simulano la presenza di linux su pc. puoi scaricare dei virtualizzatori come wmware player e poi i relativi sistemi operativi linux preparati da wmware così provi linux senza timori o al limite se non hai l'adsl puoi sempre provare i vari cd live delle varie distribuzioni linux sul pc non si installa niente e non combini casini. occhio che linux non è come windows.. è sotto molti punti di vista meglio di windows ma richiede specie all'inizio un pò di attenzione. questo è tutto quello che so. spero di esserti riuscito ad aiutare


  • User Attivo

    @magojeck said:

    salve a tutti sono nuovo di linux e volevo sapere 2 cose:1 nel caso istallo linux e voglio ritornare a windows come posso fare calcolate che nel mio computer il sistema operativo sta dentro 2 quale edizione mi consigliate io avevo messo gli occhi sulla' edizione ubuntu ma non so se e adatta a un principiante voi che dite?

    1. Sul tuo pc puoi avere benissimo anche 2 sistemi operativi, e scegliere all'accensione (boot) quello che vuoi fare partire.

    2. Io ho usato Windows per circa 8 anni e ora sono passato definitivamente a Linux. Come prima distribuzione posso tranquillamente consigliarti Ubuntu, semplice da usare e installare.