• User

    libro ospiti

    Salve
    Volevo sapere se è possibile creare una pagina html "libro degli ospiti" e creare il database con access 2003?
    Avete qualche link che mi suggerisce come fare?
    Grazie a tutti


  • Consiglio Direttivo

    è possibile creare una pagina html "libro degli ospiti" Penso proprio di si :), per la tua seconda domanda, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo link, qualcosa sulla creazione di database con access c'è (anche se è il 2002, ma non credo sia molto differente), ciao


  • User

    @carlitosway said:

    Penso proprio di si :), per la tua seconda domanda, ti suggerisco di dare un'occhiata a questo link, qualcosa sulla creazione di database con access c'è (anche se è il 2002, ma non credo sia molto differente), ciao

    Grazie millle


  • Super User

    Mazzinga, ti sposto nella sezione più adatta 🙂


  • User

    Salve
    Volevo fare una pagina web per il mio sito intitolata libro degli ospiti usando asp+access ma non ci sono riuscito.
    Ho seguito quanto segue :

    GUEST.MDB
    Anche in questo caso utilizziamo un database di Ms Access (97 o 2000) che dovrà contenere una tabella (di nome ‘guest’) con i seguenti campi:
    o id (ovvero il campo contatore)
    o nome (campo ‘testo’ che conterrà il nome del visitatore)
    o cognome (campo ‘testo’ in cui, se inserito nel modulo, verrà memorizzato il cognome)
    o email (campo ‘testo’ che conterrà il suo indirizzo email)
    o homepage (campo ‘testo’ che conterrà in cui, se se inserito nel modulo, verrà memorizzato l’indirizzo del sito del visitatore)
    o commenti (campo ‘memo’ in cui saranno inseriti i commenti del visitatore)
    FIRMA.HTM
    Questo è il modulo che il visitatore compila per lasciare un commento nel guestbook. Lo possiamo creare normalmente con qualsiasi editor html, avendo cura di inserire un form che faccia riferimento alla pagina ‘registra.asp’ con il metodo ‘post’.
    Tale modulo dovrà contenere i seguenti campi:
    o campo testo che chiameremo ‘form_nome’
    o campo testo che chiameremo ‘form_cognome’
    o campo testo che chiameremo ‘form_email’
    o campo testo che chiameremo ‘form_homepage’
    o campo testo a scorrimento che chiameremo ‘form_commenti’
    Di tutti questi campi gli unici due che consideriamo obbligatori sono il campo ‘form_nome’ e il campo ‘form_commenti’
    Il codice html di questa pagina potrebbe essere il seguente:
    <html>
    <body>
    <form method="POST" action="registra.asp">
    <p>Nome<br>
    <input type="text" name="form_nome" size="20"></p>
    <p>Cognome<br>
    <input type="text" name="form_cognome" size="20"></p>
    <p>Email<br>
    <input type="text" name="form_email" size="20"></p>
    <p>Homepage<br>
    <input type="text" name="form_homepage" size="20"></p>
    <p>Commenti<br>
    <textarea rows="2" name="form_commenti" cols="20"></textarea></p>
    <p><input type="submit" value="Invia" name="B1"><input type="reset" value="Reimposta" name="B2"></p>
    </form>
    </body>
    </html>

    FIRMATO.HTM
    Una volta compilato il modulo viene caricata una pagina di conferma, 'firmato.htm' appunto.
    Si tratta di un semplice file html che ringrazia il visitatore per aver firmato il nostro guestbook.
    <p align="center">Grazie per aver firmato il nostro libro degli ospiti.</p>
    <p align="center">Arrivederci!</>

    REGISTRA.ASP
    Una volta compilato il modulo presente nella pagina appena create, viene caricata la pagina ‘registra.asp’ che, innanzitutto prende i dati dal modulo (mediante la funzione ‘request.form’ che già abbiamo visto) e li memorizza nella relative variabili
    <%

    Cut da Legolas...

    %>
    A questo punto il nostro ‘Libro degli ospiti’ è pronto

    usando tutte le variabili del caso mi appare solo una maschera se voglio salvare la pagina asp

    La pagina asp la creo con front page e access è 2007

    Che cos'è sbagliato?

    Grazie


  • Moderatore

    Ciao Mazinga, ti ho tolto tutto il codice perchè era eccessivamente lungo, ti invito a leggere il regolamento e a postare la domanda in modo tale che chi legge non sia costretto a dover visionare km di codice 😉

    Comunque ritorniamo in topic, ti da qualche errore lo script?


  • User

    @Legolas said:

    Ciao Mazinga, ti ho tolto tutto il codice perchè era eccessivamente lungo, ti invito a leggere il regolamento e a postare la domanda in modo tale che chi legge non sia costretto a dover visionare km di codice 😉

    Comunque ritorniamo in topic, ti da qualche errore lo script?

    Scusate
    ho seguito tutto alla lettera ma al momento che compilo i campi no si aggiorna il database,e non mi appare la pagina firmato.html


  • Moderatore

    ok, posta il codice per l'aggiornamento del databse e d eventualmente i controlli che fai prima dell'aggiornamento perchè tanto il problema è sicuramente li 🙂


  • User

    Provero grazie


  • User

    @mazzinga said:

    Provero grazie

    Sono de coccio non ci riesco >>>>> i dati non vengono registrati sul database.
    riepilogo:
    1 step creo una tabella su access 2003 con id nome e messaggio.
    2 compilo il file config.asp
    3 compilo il file default.asp
    4 compilo il file guestbook.asp
    5 cero la mia pagina libro degli ospiti puntando il mio collegamento su default.asp

    Inserisco i mie dati e niente ne sul database ne sulla pagina web.


  • Moderatore

    Che intendi con "cero la mia pagina libro degli ospiti puntando il mio collegamento su default.asp"?


  • User

    @Legolas said:

    Che intendi con "cero la mia pagina libro degli ospiti puntando il mio collegamento su default.asp"?
    Creo una pagina chiamata libro degli ospiti che punta su default.asp.
    Una volta aperta la pagina visualizzo la pagina di tipo recordset. che dovrebbe generare la tabella dinamica,ma questo non avviene.


  • User Attivo

    @Legolas said:

    ok, posta il codice per l'aggiornamento del databse e d eventualmente i controlli che fai prima dell'aggiornamento perchè tanto il problema è sicuramente li 🙂

    Posta il codice che ti ha chiesto il buon Legolas 🙂