- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Consulenza Fiscale
- ritenuta d'accounto, forse ci sono..
-
ritenuta d'accounto, forse ci sono..
ho letto con maggiore attenzione il topic evidenziato e elaborato da Paolo, in una forma assai semplice per una comprensione determinante dagli inesperti. Forse la mia domanda sembrerà ancora banale, ma ancora non riesco a capire se il committente a cui viene rilasciata la ricevuta per prestazioni meramente occasionali, dovra' corrispondere al collaboratore, il compenso lordo + il 20%, oppur eil 20% dovrà versarlo e certificarlo al collaboratore? Grazie..
-
il committente ti darà il netto e verserà all'erario tramite F24 il 20%, di cui poi ti dovrà dare una sorta di ricevuta di avvenuto versamento.
Tu dichiarerai l'anno dopo il lordo e toglierai dalle imposte la ritenuta versata dal committente (che in pratica è un anticipo sulle tue tasse)
Spero di essere stata abbastanza chiara
ciao
-
chiarissima, quindi se io eseguo una prestazione x 100 euro? IL netto sarà 100+20%? Oppur eil 20% è una % che non incasso direttamente?
-
se vi accordate per 100, in genere si intende lordo, quindi ti daranno 80 (incasserai 80), e verseranno i 20.
Poi entro l'anno successivo, in tempo per la dichiarazione, ti daranno il documento con su scritto che hanno versato i 20.
I 20 non li incassi direttamente, ma li recupererai l'anno dopo pagando meno tasse (perchè sono tasse già pagate)
-
se vi accordate per 100, in genere si intende lordo, quindi ti daranno 80 (incasserai 80), e verseranno i 20.
Poi entro l'anno successivo, in tempo per la dichiarazione, ti daranno il documento con su scritto che hanno versato i 20.
I 20 non li incassi direttamente, ma li recupererai l'anno dopo pagando meno tasse (perchè sono tasse già pagate)
-
ah ok.. quindi se il mio lavoro e costo vale 100 Non è opportuno detrarre dal mio compenso ulteriori 20%.
Quindi sarà dichiarato 100 e paghero' tasse x 100 euro in base allo scaglione di reddito meno la ritenuta d'acconto20% che per tale importo lordo il committente ha già versato. Giusto??
-
sì è corretto, calcolerai le imposte su 100 in base allo scaglione di reddito, a cui poi (dalle imposte da versare) saranno tolti i 20.
In teoria se vuoi arrivare a 100 netti al posto di fattene dare 100 te ne fai dare di + in modo che il netto arrivi a 100, cioè come lordo 125 - 20% (25), arrivi a 100 di netto.
-
chiarissima Giuly. Ne deriva che il compenso Lordo da citare nella ricevuta sarà non + 100 ma 125. nel caso voglia incassare 100euro netti.
-
esatto, è corretto.
Ciao
-
ti ringrazio ancora. gentilissiama