• User

    blocco in scrittura di un record

    Ciao a tutti..vi descrivo il mio problema.
    Un utente può visualizzare una serie di esercizi e selezionarne uno a propria scelta.Nel momento in cui fa ciò, gli appare una finestra che gli chiede di confermare o meno la propria scelta(solo in caso di conferma effettuo l'update su db)..io vorrei che in questo intervallo di tempo nessun altro utente potesse accedere in scrittura al record corrispondente all'esercizio(decidendo di sceglierlo)in quanto vorrei dare la precedenza ha chi cliccato per primo sullo stesso.
    Come posso fare?:)


  • User Attivo

    ciao manu,
    in questo caso puoi bloccare la tabella con le funzioni LOCK TABLES (e UNLOCK per sbloccarle) di mysql

    🙂


  • User

    grazie mille x la risposta..ma il problema è che mi servirebbe proprio bloccare il singolo record, in quanto più utenti protebbero nello stesso momento scegliere differenti esercizi e quindi ciascuno di essi dovrebbe essere l'unico autorizzato alla scrittura del record corrispondente fino al momento della conferma..:(


  • User Attivo

    allora credo che non ti resti far altro che aggiungere un altro paio campo alla tabella:

    1. uno impostarlo a "occupato"/"libero" (o Y/N oppure 1/0) e impostarlo su ON quando l'utente sta per confermarlo.
    2. l'altro impostarlo a INT(11) e inserirci la data in formato UNIX da aggiornare ogni volta che il campo precedente cambia valore.

    in questo modo puoi operare sulla riga in ... sicurezza 🙂