• User Attivo

    Nuovo progetto: WikiDesign

    Ciao a tutti!!

    Per il mio sito ho pensato di realizzare un progetto, forse un pò ambizioso, ma che dovrebbe essere utile a molte persone ed interessante.. di per sè non è niente di speciale dal momento che si tratta di un wiki, proprio come qui su Giorgiotave e su tanti altri siti..

    Qual'è la "particolarità"? Poichè il mio sito tratta il webdesign e nello specifico la grafica applicata al programma Adobe Photoshop, vorrei creare un wiki contenente una serie di informazioni di base incentrate sulla spiegazione di quei termini più tecnici relativi a quel mondo..

    Pensate ad esempio soltanto alla parola "opzioni di fusione".. chi ha una minima conoscenza di photoshop non ha problemi a capire di che si parla, ma chi apre quel programma per la prima volta? Ecco allora che entra in gioco mediawiki, il quale viene automaticamente linkato dal forum del sito..

    Questa mattina ho sperimentato una mod per phpbb che linka automaticamente le parole inserite nel database, e pare che funzioni tutto bene.. a questo punto vi chiedo: è una buona idea? cosa ne pensate?

    Io ho guardato un pò in giro e una cosa così specifica non mi pare ci sia, ma se esiste qualcosa del genere fatemelo sapere..

    Concludo dicendo che il progetto è abbastanza complesso e quindi ogni forma di collaborazione sarà gradita.. aspetto i vostri commenti:)

    Grazie e ciauzz!!!!


  • Consiglio Direttivo

    Ciao, direi che l'idea mi sembra davvero ottima, anche perchè bisogna valutare che a livello italiano di guide "base" non ne esistono; inoltre un wiki è davvero molto più utile di qualsiasi altra forma di pubblicazione web per quanto riguarda spiegazione di termini, concetti, etc..

    Tempo fa avevo pensato di creare un wiki anch'io su questo genere di cose per poi poter linkare i termini tecnici e riguardanti certi strumenti all'interno di tutorial su photoshop, o riguardanti comunque la grafica.

    Sarebbe una cosa molto bella oltre che utile creare un Wiki Design (come lo hai chiamato tu :)), nel quale un utente possa trovare tutto ciò che ha a che fare con il mondo della grafica o del design. In particolare comunque, anche creare un wiki solo su photoshop credo sarebbe una cosa interessante (e comunque impegnativa). Forse se vuoi fare un wiki solo su photoshop, ti consiglierei un nome tipo Wiki Photoshop o Photoshop Wiki, ma questo è davvero la cosa meno importante del progetto.

    Sposto la tua discussione in Consigli per il tuo sito, così avrai sicuramente più consigli e riscontri anche da altre persone :), ciao


  • User Attivo

    Avevo aperto un topic circa un mese fa su un portale del genere. Avevo chiesto anche la collaborazione di tutti per farne uno nostro, potente...ma nessuno mi ha...
    Ribadisco: chi è interessato, mettiamoci tutti insieme e facciamo un vero sito su photoshop, dreamweaver, flash ecc.. Io ho tanto di quel materiale da far paura pure ad HTML.it