• User Attivo

    FOBIE: io sono cimicefobica... e voi :-\ ?

    Come ho già detto qui ho una tremenda fobia... molto ridicola aggiungerei... ed è quella delle CIMICI... 😮

    Visto che recentemente mi è capitato di parlarne sul mio blog, mi autodoppio e copio e incollo quanto ho già scritto:

    *Ho una fobia cronica per le cimici, gli animaletti generalmente verdi che si vedono generalmente a settembre ? ottobre e ogni tanto anche a marzo ? aprile. Quando ne vedo una ho reazioni fisiche strane: sudo freddo, comincio a controllare in maniera irrefrenabile se ne ho qualcuna tra i capelli o sui vestiti. Sono imbarazzante quindi se un giorno dovessi incontrarmi io ti ho avvisato. Alcuni esempi:
    *

    • Siamo in treno e vedo una cimice nel vagone? Mi alzo e cambio vagone.
    • Siamo in un ristorante e c?è una cimice? Ti chiederò di alzarti per ucciderla.
    • Siamo all?aperto e c?è una cimice? Continuerò a fissarla fino a quando resteremo lì.
    • Ho una cimice addosso? Se puoi toglila senza dirmi niente, guai a dirmi ?Guarda hai una cimice sulla spalla?, potrei urlare e successivamente mettermi a piangere (è già successo, per questo lo dico).
    • C?è una cimice sulla tenda in camera? Continuerò a fissarla fino a quando qualcuno (generalmente mia madre, santa donna) non verrà a toglierla (metti che poi vola via e non la trovo più? chi mette più piede in camera?)
    • *L?unico atto di coraggio che ho nei loro confronti si manifesta quando si trovano su superfici piane: prendo un bicchiere e lo metto sopra. Qualcuno prima o poi verrà ad ucciderla.
      **Se stai pensando che sono ridicola, non ti preoccupare, lo so già eheheh.

    *Arrivando alla conclusione, insulti che prenderò a parte, c'è qualcuno che ha delle fobie di questo tipo? :arrabbiato:
    Se le avete vi prego ditemelo così almeno in questo caso mi sentirò meno anomala 😉


  • User Attivo

    Fra,
    ti faccio compagnia...ogni volta che vedo una cimice mobilito anche l'esercito per cacciarla/ucciderla/buttarla.
    Mi fanno troppo schifo! Ogni tanto faccio un gesto eroico e riesco a prenderla con fogli di carta 5 metri per 5 e la lancio fuori dalla finestra (foglio incluso).

    Odio tutti gli insetti in generale...non riesco a 'convivere' con questi animaletti...


  • User Attivo

    @JennyM said:

    Ogni tanto faccio un gesto eroico e riesco a prenderla con fogli di carta 5 metri per 5 e la lancio fuori dalla finestra (foglio incluso).

    Credimi, per me il tuo è davvero un gesto eroico :(!


  • User Attivo

    @lafra said:

    Come ho già detto qui ho una tremenda fobia... molto ridicola aggiungerei... ed è quella delle CIMICI... 😮

    Visto che recentemente mi è capitato di parlarne sul mio blog, mi autodoppio e copio e incollo quanto ho già scritto:

    *Ho una fobia cronica per le cimici, gli animaletti generalmente verdi che si vedono generalmente a settembre ? ottobre e ogni tanto anche a marzo ? aprile. Quando ne vedo una ho reazioni fisiche strane: sudo freddo, comincio a controllare in maniera irrefrenabile se ne ho qualcuna tra i capelli o sui vestiti. Sono imbarazzante quindi se un giorno dovessi incontrarmi io ti ho avvisato. Alcuni esempi:
    *

    • Siamo in treno e vedo una cimice nel vagone? Mi alzo e cambio vagone.
    • Siamo in un ristorante e c?è una cimice? Ti chiederò di alzarti per ucciderla.
    • Siamo all?aperto e c?è una cimice? Continuerò a fissarla fino a quando resteremo lì.
    • Ho una cimice addosso? Se puoi toglila senza dirmi niente, guai a dirmi ?Guarda hai una cimice sulla spalla?, potrei urlare e successivamente mettermi a piangere (è già successo, per questo lo dico).
    • C?è una cimice sulla tenda in camera? Continuerò a fissarla fino a quando qualcuno (generalmente mia madre, santa donna) non verrà a toglierla (metti che poi vola via e non la trovo più? chi mette più piede in camera?)
    • *L?unico atto di coraggio che ho nei loro confronti si manifesta quando si trovano su superfici piane: prendo un bicchiere e lo metto sopra. Qualcuno prima o poi verrà ad ucciderla.
      **Se stai pensando che sono ridicola, non ti preoccupare, lo so già eheheh.

    *Arrivando alla conclusione, insulti che prenderò a parte, c'è qualcuno che ha delle fobie di questo tipo? :arrabbiato:
    Se le avete vi prego ditemelo così almeno in questo caso mi sentirò meno anomala 😉
    Beh Lafra, secondo me tu sei fon troppo brava 🙂

    Io mi ricordo che un giorno ero un giro con una ragazza, che avendo paura delle api, non appena ne ha visto una ha incominciato ad urlarmi nelle orecchie, e a scuotermi violentemente.......

    per cui ogni volta che da lontano vedevo dei fiori sapevo già che dovevo cambiare strada! 😄


  • Super User

    @lafra said:

    • *C?è una cimice sulla tenda in camera? Continuerò a fissarla fino a quando qualcuno (generalmente mia madre, santa donna) non verrà a toglierla (metti che poi vola via e non la trovo più? chi mette più piede in camera?)*generalmente quello che faccio io quando mia sorella vede una cimice e comincia a urlare come una matta... 😄

    io invece ho la fobia dei piccioni e dei volatili in generale, anche di animali come le galline, tacchini, galli, etc... che schifo di animali 😞


  • Super User

    @mr yak said:

    MAh, sto topic mi piace...finalmente posso aprirmi!
    Allora, premettiamo che sono una persona estremamente razionale, sicchè praticamente mai mi capita di venir preso dal panico, sono indifferente a ragni, insetti, serpenti, cani incazzati, gatti avviliti, orsi affamati, condor ingrifati...

    c'è però una categoria di esseri viventi che mi manda nel pallone

    Peccato..dopo questo splendido incipit ipotizzavo che stessi iniziando a parlarci dei tuoi noti problemi con le donne


  • User Attivo

    Cimici? Come questa povera indifesa bestiolina? :fumato:


  • Super User

    @lafra said:

    Ho una cimice addosso? Se puoi toglila senza dirmi niente...

    Quindi stai praticamente autorizzando chicchesia a toccarti il culo al semplice grido "Ah che schifo, avevi una cimice sul sedere"?


  • Super User

    Una volta avevo la fobia per tutti gli insetti, ragni e compagnia bella.

    Ora il fatto di aver sposato e di vivere con una persona con più paura di me, mi ha inevitabilmente portato dal livello fobia a quello "paranoia, mi fa schifo, ma o l'ammazzo io o gli lascio le chiavi di casa". Quindi sudo freddo, molto, ma poi me ne faccio una ragione e anche con 10 bombole di DDT, l'ammazzo.

    Mi da poi fastidio fare il bagno insieme ai pesci che notoriamente vengono a mangiarti le dita dei piedi.


  • Super User

    Io da piccolo allevavo le salamandre però non sono insetti.
    Mi fanno paura le vespe, però c'è tommino, il mio gatto, appena sente l'insetto in casa, cimici, mosche, zanzare, vespe e quant'altro fa un salto e se ne fa un boccone.
    Sinceramente digierire una cimice la vedo dura, eppure!

    Se serve lo affitto! 😄


  • Super User

    **CIMICI???????????????????????????
    ⭕o⭕o⭕o:o

    **Dunque...
    Ho lavorato per tantissimi anni e fino a qualche anno fa, per una grossa multinazionale nella bassa milanese (S.Donato, per chi è pratico), quando uscivo dal lavoro, nel periodo delle schifose (primavera - autunno, soprattutto autunno), aprivo la macchina e me lo trovavo bellamente in fila indiana sul cordolo interno della portiera.
    "aprivo" non è proprio corretto perché dopo la prima volta aspettavo sempre qualcuno (fattorini, colleghi d'ufficio, capi e via dicendo) e me le facevo tirare via.
    Una volta ricordo che avevo preso mezza giornata di ferie, per cui quando sono uscita non c'era nessuno...
    Io ho visto l'immonda sul finestrino interno alla macchina, passava una signora qualsiasi, mi sono avvicinata e le ho chiesto se gentilmente me la tirava via...
    Quella, impietosita dal mio sguardo allucinato, l'ha fatto.
    Mi sono sentita scema come pochi...

    Prima di comprare casa, siamo stati in affitto, quando siamo andati a vedere la casa che dovevamo appunto affittare, la prima domanda che ho fatto al padrone di casa è stata "ci sono le cimici da queste parti?".

    Una volta, mi sono accorta che una di queste schifosissime belve mi scroccava un passaggio in macchina, per fortuna me ne sono accorta in prossimità del casello: ho fatto uscire il casellante per farmela tirare fuori dalla macchina... 😞

    Lo so che è assurdo e stupido, ma io mi paralizzo letteralmente se ne vedo una.
    Per fortuna, qui non ce ne sono e io non lavoro più nel bosco del lupo cattivo... :yuppi:

    Cmq non è l'unica fobia che ho... io vivo di fobie, probabilmente senza morirei.
    Sono ipocondriaca, ho la fobia delle medicine (controsenso, lo so), sono ansiosa e soffro di attacchi di panico. :bho:

    Che dite...? mi butto dal balcone? 😉


  • User Attivo

    @Paola_mi said:

    CIMICI???????????????????????????
    ⭕o⭕o⭕o:o

    Dunque...
    Ho lavorato per tantissimi anni e fino a qualche anno fa, per una grossa multinazionale nella bassa milanese (S.Donato, per chi è pratico), quando uscivo dal lavoro, nel periodo delle schifose (primavera - autunno, soprattutto autunno), aprivo la macchina e me lo trovavo bellamente in fila indiana sul cordolo interno della portiera.
    "aprivo" non è proprio corretto perché dopo la prima volta aspettavo sempre qualcuno (fattorini, colleghi d'ufficio, capi e via dicendo) e me le facevo tirare via.
    Una volta ricordo che avevo preso mezza giornata di ferie, per cui quando sono uscita non c'era nessuno...
    Io ho visto l'immonda sul finestrino interno alla macchina, passava una signora qualsiasi, mi sono avvicinata e le ho chiesto se gentilmente me la tirava via...
    Quella, impietosita dal mio sguardo allucinato, l'ha fatto.
    Mi sono sentita scema come pochi...

    Prima di comprare casa, siamo stati in affitto, quando siamo andati a vedere la casa che dovevamo appunto affittare, la prima domanda che ho fatto al padrone di casa è stata "ci sono le cimici da queste parti?".

    Una volta, mi sono accorta che una di queste schifosissime belve mi scroccava un passaggio in macchina, per fortuna me ne sono accorta in prossimità del casello: ho fatto uscire il casellante per farmela tirare fuori dalla macchina... 😞

    Lo so che è assurdo e stupido, ma io mi paralizzo letteralmente se ne vedo una.
    Per fortuna, qui non ce ne sono e io non lavoro più nel bosco del lupo cattivo... :yuppi:

    Cmq non è l'unica fobia che ho... io vivo di fobie, probabilmente senza morirei.
    Sono ipocondriaca, ho la fobia delle medicine (controsenso, lo so), sono ansiosa e soffro di attacchi di panico. :bho:

    Che dite...? mi butto dal balcone? 😉

    Ciao Paola,
    Per motivi che non sto a spiegare mi sono trovato ad affrontare il problema fobia:

    1. E' normale provare schifo per qualcosa.
    2. Non è normale che tu ti senta anormale sei provi schifo per qualcosa.
    3. Non ci sono risvolti psicologici determinanti.
    4. E' una reazione di protezione molto normale e legittima.
    5. Le fobie sono dei paraventi, uno può essere un fobico felice o infelice indipendemente dalla fobia.
    6. Ogni cultura ha le sue fobie.
    7. Quando ti senti sicura, senza fretta, se te la senti, uccidi la "cimice".

    ciao Ale


  • User Attivo

    Io invece ho una paura assurda per i ragni...è più forte di me.
    Sarà che abitando in campagna a piano terra purtroppo li vedo molto spesso!:-(


  • Super User

    @Paola_mi said:

    Che dite...? mi butto dal balcone? 😉

    Bè, si :D:D:D!!!

    Comunque è bene non fare confusione tra semplici paure o ribrezzo, come possono essere quelle per i ragni o le cimici, e fobie, che sono paure sfrenate inconscie non necessariamente associate a qualcosa che ha una parvenza comune di ribrezzo, e che soprattutto scatenano attacchi di panico, che forse è la peggior esperienza che un essere umano possa provare.


  • Super User

    @Ale58 said:

    Ciao Paola,
    Per motivi che non sto a spiegare mi sono trovato ad affrontare il problema fobia:

    1. E' normale provare schifo per qualcosa.
    2. Non è normale che tu ti senta anormale sei provi schifo per qualcosa.
    3. Non ci sono risvolti psicologici determinanti.
    4. E' una reazione di protezione molto normale e legittima.
    5. Le fobie sono dei paraventi, uno può essere un fobico felice o infelice indipendemente dalla fobia.
    6. Ogni cultura ha le sue fobie.
    7. Quando ti senti sicura, senza fretta, se te la senti, uccidi la "cimice".

    ciao Ale
    Ciao, Ale 😉

    rispondo ai tuoi punti:

    1. sì beh... credo sia normale, però c'è anche gente che non si schifa di niente...
    2. Non è che io mi senta anormale, mi sento stupida... Nel senso che una cosa è avere schifo di un serpente (ti può anche mordere, puoi anche morire), un'altra è avere TERRORE di una cimice... Alla fine io ci penso: cosa mi può fare una cimice? eppure riesce a schiacciarmi come fossi + piccola di lei...
    3. Su questo non ci giurerei... però posso sbagliarmi.
    4. Anche questo è vero, ma ti pare possibile che un essere umano adulto possa volersi proteggere da un insetto?
    5. Le fobie sono dei paraventi è vero, ma - secondo me - è perché c'è qualcosa di profondo (non bello) che ti viene fuori sotto forma di fobia... ma questo è un discorso lunghissimo. Inoltre, non credo ci siano fobici felici, ma anche qui potrei sbagliare...
    6. Non ci piove. Io non potrei mai avere la fobia dei cammelli, un beduino evidentemente potrebbe.
    7. Non succederà mai... di questo ne sono sicura. Semplicemente perché - letteralmente - resto immobilizzata.

    Grazie per lo sfogo, Ale 😉

    @micky said:

    ... attacchi di panico, che forse è la peggior esperienza che un essere umano possa provare.
    Quanto hai ragione... non dirlo a me che per andare in bagno avevo bisogno di aiuto.
    Adesso riesco abbastanza a prevalere... ma probabilmente solo perché non mi stanno capitando forti. 😞


  • Super User

    @Paola_mi said:

    Quanto hai ragione... non dirlo a me che per andare in bagno avevo bisogno di aiuto.
    Adesso riesco abbastanza a prevalere... ma probabilmente solo perché non mi stanno capitando forti. 😞

    capisco. Be parlare di attacchi di panico è cosa davvero seria, è un terribile punto di contatto tra la vita e il **nulla, **un'angoscia profonda la cui spiegazione razionale sta in un piccolo apice di coscienza in cui prendiamo atto per un unico istante razionale infinitesimo che il nulla fa paura più di qualsiasi cosa, è forse una lotta a favore del nostro intoccabile diritto di esistere; la mente poi concentra l'attenzione sull'"oggetto" in sè, che sia una cimice, un serpente, il sangue, il buio o il vuoto, non ha importanza. Ciò che c'è dietro è molto più grosso e sinistro dell'apparente e, francamente, mi spaventa più di ogni altra cosa; ho deciso in tal senso, che non ha senso approfondire tutto ciò quanto è meglio lasaciar scorrere il pensiero, soprattutto in quegli attimi terribili.

    L'unico consiglio, per tornare un minimo leggeri, che posso darti è di ripensare, in quegli attimi, a quando il nostro comune idolo Materazzi infilò di testa i gallinacci francesi nella storica finale :)!


  • Super User

    @micky said:

    L'unico consiglio, per tornare un minimo leggeri, che posso darti è di ripensare, in quegli attimi, a quando il nostro comune idolo Materazzi infilò di testa i gallinacci francesi nella storica finale :)!

    :yuppi::yuppi::yuppi::yuppi: mi gongolo pensando a Zatlan che beffa il brasiliano dell'altra squadra di milano (il brasiliano quello brutto, intendo...) :lol::lol::lol:

    P.S.: durante gli AdP (o PAD che dir si voglia), la mia mente si ferma, l'unica cosa che riesco a pensare è che sto per morire.

    Allora soffochiamo il panico e mandiamolo a quel paese, di tutta risposta rendi il tuo corpo una squama unica. Grazie psoriasi, preferisco grattarmi che vivere nel terrore...


  • User Attivo

    :yuppi::yuppi::yuppi::yuppi::yuppi::yuppi::yuppi::yuppi:
    GRAZIE GRAZIE GRAZIE... ogni tanto è bello non sentirsi una donna anomala 😉

    @Hotshot said:

    Io mi ricordo che un giorno ero un giro con una ragazza, che avendo paura delle api, non appena ne ha visto una ha incominciato ad urlarmi nelle orecchie, e a scuotermi violentemente.......

    per cui ogni volta che da lontano vedevo dei fiori sapevo già che dovevo cambiare strada! 😄

    Il fatto di aver paura delle api però la trovo una cosa già più sensata rispetto a quella delle cimici perchè almeno se le fai arrabbiare pungono..

    @Gio84 said:

    io invece ho la fobia dei piccioni e dei volatili in generale, anche di animali come le galline, tacchini, galli, etc... che schifo di animali 😞

    @mr yak said:

    c'è però una categoria di esseri viventi che mi manda nel pallone:
    qualsiasi volatile che vada dalle dimensioni del mio palmo a quelle di un grosso piccione.
    Più piccoli e più grandi non mi fanno niente.

    Bene m fa piacere che anche gli ometti si siano fatti avanti 😄 almeno così noi donnine sembriamo meno strane eheheh... reazioni a parte 😉
    Attenzione però a come esponete la vostra paura in giro perchè c'è chi dice che la paura dei volatili sia un ehm... complesso di inferiorità :rollo: (hai fatto bene mr yak a precisare che ti fanno paura sia piccoli che grossi...)
    @Bamse said:

    Cimici? Come questa povera indifesa bestiolina? :fumato:

    ⭕o⭕o:o

    @hogudo said:

    Quindi sudo freddo, molto, ma poi me ne faccio una ragione e anche con 10 bombole di DDT, l'ammazzo.

    Apro un'indagine... ci sono DDT che riescono ad ammazzare le cimici?? SOS!!

    @Catone said:

    Io da piccolo allevavo le salamandre però non sono insetti.
    Mi fanno paura le vespe, però c'è tommino, il mio gatto, appena sente l'insetto in casa, cimici, mosche, zanzare, vespe e quant'altro fa un salto e se ne fa un boccone.
    Sinceramente digierire una cimice la vedo dura, eppure!

    Se serve lo affitto! 😄

    La mia micia mangiava le mosche ma quando ha provato ad avvicinare la linguetta alla cimice si è allontanata schifata (era un po' snob :figo:)

    @Paola_mi said:

    Ho lavorato per tantissimi anni e fino a qualche anno fa, per una grossa multinazionale nella bassa milanese (S.Donato, per chi è pratico), quando uscivo dal lavoro, nel periodo delle schifose (primavera - autunno, soprattutto autunno), aprivo la macchina e me lo trovavo bellamente in fila indiana sul cordolo interno della portiera.

    Ti capisco PERFETTAMENTE!! Io ho lavorato nel 2004 da luglio a novembre a Peschiera Borromeo ed ero costantemente terrorizzata 😢

    @Ale58 said:

    Per motivi che non sto a spiegare mi sono trovato ad affrontare il problema fobia:

    1. E' normale provare schifo per qualcosa.
    2. Non è normale che tu ti senta anormale sei provi schifo per qualcosa.
    3. Non ci sono risvolti psicologici determinanti.
    4. E' una reazione di protezione molto normale e legittima.
    5. Le fobie sono dei paraventi, uno può essere un fobico felice o infelice indipendemente dalla fobia.
    6. Ogni cultura ha le sue fobie.
    7. Quando ti senti sicura, senza fretta, se te la senti, uccidi la "cimice".

    ciao Ale

    Grazie Ale, il tuo è stato uno dei contributi migliori nel tentativo di farmi sentire meno anomala! Purtroppo non tutti ne sono coscienti, alcune persone fanno fatica ad accettare queste fobie, il mio fidanzato in primis che sembra non avere paura di niente :arrabbiato:

    @micky said:

    Comunque è bene non fare confusione tra semplici paure o ribrezzo, come possono essere quelle per i ragni o le cimici, e fobie, che sono paure sfrenate inconscie non necessariamente associate a qualcosa che ha una parvenza comune di ribrezzo, e che soprattutto scatenano attacchi di panico, che forse è la peggior esperienza che un essere umano possa provare.

    Quoto pienamente... avere schifo di una cosa non necessariamente vuol dire averne paura e quando si tratta di fobia è una cosa bruttissima da provare. 😢


  • User Attivo

    Visto che mi sono guadagnato da vivere per un periodo di tempo portando in giro per l'italia un workshop di 3 ore intitolato "Liberati dalle Paure" dico la mia 😉

    Il meccanismo di una fobia è molto semplice: ad un determinato stimolo (di solito visivo) si collega un corto circuito che crea la reazione fobica.

    E' un processo abbastanza naturale ed al tempo stesso (checcé ne dicano gli psichiatri, psicologi, etc..) facile da invertire.

    Il mio record di "cura delle fobie" è di 1 minuto 😉 e con circa 30 testimoni.

    Questo non per sbrodolarmi (ci sono due tecniche che si possono imparare in qualche decina di minuti, più ovviamente un pò di pratica per eseguirle con precisione) ma solo per far capire che è molto molto semplice anche superarle.

    Il limite? Le tecniche citate prevengono la reazione "irrazionale".

    E mentre è irrazionale saltare sulla sedia se si vede un topo.... non lo è affatto cagarsi dalla paura al cospetto di un Cobra 😉


  • User Attivo

    @piernicola said:

    Il mio record di "cura delle fobie" è di 1 minuto 😉 e con circa 30 testimoni.

    Questo non per sbrodolarmi (ci sono due tecniche che si possono imparare in qualche decina di minuti, più ovviamente un pò di pratica per eseguirle con precisione) ma solo per far capire che è molto molto semplice anche superarle.

    Il limite? Le tecniche citate prevengono la reazione "irrazionale".

    Io mi propongo come cavia 😄
    A parte gli scherzi è possibile saperne di più su queste tecniche, per ovvi motivi (:o) sono molto interessata :), eventualmente può essere sufficiente anche la segnalazione di qualche fonte informativa online.

    Grazieee