• User Attivo

    Imparare il php

    Ciao a tutti sono un webmaster :lol:e adesso volevo cimentarmi nell avventura di imparare il php; fino ad adesso ho sempre creato siti web in html o con cms php facendo io alcune modifiche, sapendo infatti usare semplici comandi come require, include . . . però siccome ormai ci sto un po stretto perchè in fondo non riesco mai a fare quello che voglio veramente :arrabbiato: devo sempre swcendere a compromessi !!!
    Qualcuno mi sa dire qual'è la miglior strada per iniziare ad imparare il php? ho gia preso diversi libri ma tutti partono con argomenti abbastanza difficili:bho: e in piu non ho tempo di fare un buon corso perche in verità questa per me è solo una passione e non un lavoro!!!
    grazie


  • User Attivo

    Ciao bonzer, forse sono la persona meno indicata per rispondere alla tua domanda...
    Poco più di un anno fa, conoscevo solo l'html...ora ho realizzato (da zero) uno script per sondaggi con tanto di pannello di controllo per aggiungere/rimuovere sondaggi, un altro script per newsletter con categorie illimitate che si aggiungono da un semplice pannello di controllo, ed ora ho quasi completato uno script per scambio banner...I libri che ho usato? Una guida tascabile php/mysql di 7,50 ? ... il resto l'ho scoperto gironzolando su internet....
    Lo so che questo è il modo migliore per imparare male qualcosa...Ma iniziando così magari capirai meglio quelle strane frasi di aramaico che trovi nei libri...
    Prova con i forum, ed i motori di ricerca...
    Ciao!!:ciauz:


  • User Attivo

    quasi sicuramente lo conoscerai già, ma php.net è un sito fondamentale per ogni programmatore php...lì trovi le spiegazioni di tutte le funzioni con esempi clarificatori...


  • User Attivo

    Ciao, per imparare secondo me bisogna smanettare:
    prima leggiti qualche guida introduttiva su php anche quelle che trovi in rete sono buone..Soprattutto quelle di html.it sono ottime per i principianti.
    Dopo inventati un tuo progetto..
    Che ne so un tuo progettino di sito web...con varie funzionalita':

    Newsletter
    ultime notizie
    calendario
    login
    pannello di amministrazione.

    Ti scarichi degli script free, cerchi di capire il codice e li integri nel tuo sito..piano piano.
    Almeno questo e' stato il mio approccio." Partendo da hello world e utilizzando solo libri con un approccio accademico" ci metti una vita a imparare un linguaggio di programmazione..


  • User

    Ciao bonzer1,

    mi permetto di darti un suggerimento (dal momento che tra le altre cose mi interesso della formazione di programmatori Php)...

    ...puoi certamente imparare molto dalle guide on line, ma alla fine avrai una preparazione che io definisco "a macchia di leopardo", con lacune piu' o meno sostanziali.

    Se vuoi essere davvero sciolto la prima cosa da fare e' imparare a programmare (cioe' acquisire tutte le strutture della programmazione procedurale e di quella object oriented).

    Quando l'avrai fatto, acquisire il linguaggio (Php, Asp o qualsiasi altra cosa) sara' molto piu' semplice.

    Per entrambe le attivita' la cosa migliore sarebbe fare formazione (di gruppo o individuale), perche' in questo modo si riesce a comprimere in tempi accettabili un buon livello di preparazione (che dopo andra' rinforzato con l'esperienza).

    Penso di sapere gia' cosa mi obietterai, che la formazione costa e che non vorresti spendere un capitale.

    Ma in realta', se ci rifletti, anche il tempo sottratto ad attivita' produttive e' un costo.

    In alternativa ti suggerisco di andare "a bottega" da un programmatore esperto per fargli da aiuto e imparare il mestiere. 😉