• User Attivo

    gmail in una backlist

    leggo sull'help di gmail

    È vero che talvolta i messaggi Gmail vengono segnati come spam?

    Purtroppo è vero. A volte capita che i messaggi Gmail vengano recapitati in cartelle spam, bulk o di posta indesiderata da altri fornitori di servizi webmail.

    Se ti è stato riferito che un messaggio da te inviato dall'account Gmail non è mai arrivato a destinazione, ti suggeriamo di chiedere al destinatario di controllare le proprie cartelle di spam, bulk o posta indesiderata.

    mi è capitato di inviare una mail da gmail ed avere come risposta.

    The IP Address of the sender
    (66.249.92.171)
    was found in a DNS blacklist database and was therefore refused.

    in quale DNS blacklist database sono finito ?
    come devo fare per farmi cancellare ?

    posso leggere qualche messaggio che mi spieghi tutto ?
    ho provato a cercare qui sul forum.. ma non ho trovato nulla... forse ho cercato male 🙂


  • User Attivo

    ciao molti hoster come il mio, utilizzano dei filtri e tra questi ci sono i DNS blacklist.
    Questi database, si basano sui dns e hanno liste internazionali di chi spara SPAM uno tra tutti spamhouse (ce ne sono diversi)

    Puoi chiedere facilmente la disabilitazione di questo filtro.

    PS. anche libero è quasi sempre nelle black list internazionali


  • Moderatore

    il problema è che le IP blacklist stanno diventando sempre più inutili.....

    proprio ieri stavo leggendo un articolo su come bloccare il comment spamming e si parlava di queste liste....

    per curiosità provai a verificare il mio IP ( faccio parte della rete ADSL di Libero ) e sorpresa, era flaggato come l'IP di un open proxy su ben 6 dei più importanti servizi di blacklisting.....

    è chiaro che chi decide di usare queste liste sui propri siti finirà con l'impedire ad ignari ed onesti utenti l'accesso ai propri siti....


  • User Attivo

    guarda questo controllo non è nell'accesso al sito. Ma è un filtro per l'email. Quindi il sito viene navigato SEMPRE

    Quindi attivando questo filtro, l'utente non riceverà EMAIL da questi IP. Ma ripeto, basta fare richiesta al proprio hoster per farlo abilitare o meno.


  • Moderatore

    guarda questo controllo non è nell'accesso al sito. Ma è un filtro per l'email. Quindi il sito viene navigato SEMPRE

    Quindi attivando questo filtro, l'utente non riceverà EMAIL da questi IP. Ma ripeto, basta fare richiesta al proprio hoster per farlo abilitare o meno.

    non ti preoccupare non avevo frainteso le tue parole, ho voluto portare una mia esperienza ( non relativa al discorso su Gmail ) riguardante l'uso, l'abuso e i problemi dovuti alle blacklist.....

    le blacklist in teoria erano uno strumento buono, ma la diffusione degli zombie le ha rese praticamente inaffidabili, col rischio, come dicevate entrambi, di perdere email importanti


  • User Attivo

    Per controlalre le più importanti liste basta il tool di dnsstuff.com Inserendo un ip nel campo Spam Database Lookup puoi verificare se l'ip del tuo smtp ad esempio è in blak list, poi, ogni società ha dei parametri di versi per la gestione delle liste.


  • ModSenior

    Da stamane mi risulta GMail in blacklist con questo IP 209.85.146.179.