• Super User

    @Napster said:

    i keywords di Google portano effetti negativi sul posizionamento?????

    <meta name="keywords" content="bla, bla, bla, bla, bla, bla" />

    Questo intendo 🙂


  • User

    @Napster said:

    i keywords di Google portano effetti negativi sul posizionamento?????

    no no anzi!


  • User Attivo

    Il fondo scuro ti obbliga a lavorare in negativo, nel tuo caso il nero, anche se agevola la scelta dei colori del carattere in quanto quasi tutti ci stanno, aumenta molto il contrasto e questo dà fastidio agli occhi di chi legge che ne rimane abbagliato. Potresti ovviare usando un fondo scuro ma non nero e sovrapporre caratteri con colore in tinta più chiara(es. blu con testo in azzurro o grigio chiaro/medio). Titoli, sottotitoli e link vari con colori diversi a contrasto. Diversificherei anche i tre settori della pagina: le colonne laterali, soprattutto quella di sinistra si confondono con quella centrale, anche perchè i due testi sono troppo a contatto creando confusione. Potresti scegliere due sfumature differenti dello stesso colore della centrale oppure un accostamento di colori diversi ma non troppo contrastanti, il testo va comunque distanziato ed eventalmente anche variato nel formato. Le notizie che dai sono tante ed è necessario che tu proponga diversi livelli di attenzione nella composizione della pagina usando i colori di fondo e di testo ed il formato del carattere in modo che lo sguardo venga attirato ma non confuso o disturbato, è importante dosare molto bene il contrasto.......buon lavoro......


    giansanto


  • User

    @giansanto said:

    Il fondo scuro ti obbliga a lavorare in negativo, nel tuo caso il nero, anche se agevola la scelta dei colori del carattere in quanto quasi tutti ci stanno, aumenta molto il contrasto e questo dà fastidio agli occhi di chi legge che ne rimane abbagliato. Potresti ovviare usando un fondo scuro ma non nero e sovrapporre caratteri con colore in tinta più chiara(es. blu con testo in azzurro o grigio chiaro/medio). Titoli, sottotitoli e link vari con colori diversi a contrasto. Diversificherei anche i tre settori della pagina: le colonne laterali, soprattutto quella di sinistra si confondono con quella centrale, anche perchè i due testi sono troppo a contatto creando confusione. Potresti scegliere due sfumature differenti dello stesso colore della centrale oppure un accostamento di colori diversi ma non troppo contrastanti, il testo va comunque distanziato ed eventalmente anche variato nel formato. Le notizie che dai sono tante ed è necessario che tu proponga diversi livelli di attenzione nella composizione della pagina usando i colori di fondo e di testo ed il formato del carattere in modo che lo sguardo venga attirato ma non confuso o disturbato, è importante dosare molto bene il contrasto.......buon lavoro......


    giansanto

    ciao grazie per tutti i tuoi consigli
    dall'alto della tua esperienza che colori mi consigli di usare per diversificare il tutto????


  • User Attivo

    I colori sono una dimensione molto individuale, se mi chiedi: di che colore mi devo vestire oggi?, ad esempio, ti posso solo rispondere: come ti senti oggi?Sei allegro? sei triste? booh? vuoi essere notato? vuoi passare inosservato? vuoi essere provocante? ecc......
    Ogni colore ha delle caratteristiche proprie, suscita emozioni, azioni e reazioni diverse, rappresenta anche concetti diversi ed anche per consuetudine e convenzione ha significati simbolici particolari ad es. il nero è il colore della morte ma anche la somma di tutti i colori, ovvero il "non colore"; il bianco è il colore della luce, della materia, della purezza, il rosso è il colore dell'energia, della forza, del fuoco, dell'amore; il giallo è il colore della pazzia, della diversità, del sensazionale, delle forti emozioni ma, mescolato col blu, diventa il verde che è il colore "riposante" per eccellenza, il colore dell'erba, della speranza; il blu è il colore dell'infinito, del mare, del cielo, dell'eleganza......Poi ci sono tutte le mezze tinte e le sfumature, hai presente una scatola di matite colorate? In sostanza il colore principale, ovvero il "tuo" colore, quello che "tu" vuoi comunicare, la "tua" immagine la devi scegliere "tu" tenendo comunque conto del linguaggio del colore che tutti più o meno conoscono ed in rapporto anche al tipo di argomenti che vuoi trattare. A Paola che ti suggeriva l'azzurro hai risposto che volevi essere diverso dallo standard "Napoli calcio colours" comunemente utilizzato ed hai scelto il nero (perchè forse, oltre che diverso, non ti è venuto in mente altro?) non lo so, se tu dessi qualche altra indicazione sarebbe più semplice! Io sto solo cercando di darti notizie ed indicazioni di base, poi se ci dai maggiori elementi sulle tue preferenze personali ti si può proporre un campionario. Saluti


  • User

    @giansanto said:

    I colori sono una dimensione molto individuale, se mi chiedi: di che colore mi devo vestire oggi?, ad esempio, ti posso solo rispondere: come ti senti oggi?Sei allegro? sei triste? booh? vuoi essere notato? vuoi passare inosservato? vuoi essere provocante? ecc......
    Ogni colore ha delle caratteristiche proprie, suscita emozioni, azioni e reazioni diverse, rappresenta anche concetti diversi ed anche per consuetudine e convenzione ha significati simbolici particolari ad es. il nero è il colore della morte ma anche la somma di tutti i colori, ovvero il "non colore"; il bianco è il colore della luce, della materia, della purezza, il rosso è il colore dell'energia, della forza, del fuoco, dell'amore; il giallo è il colore della pazzia, della diversità, del sensazionale, delle forti emozioni ma, mescolato col blu, diventa il verde che è il colore "riposante" per eccellenza, il colore dell'erba, della speranza; il blu è il colore dell'infinito, del mare, del cielo, dell'eleganza......Poi ci sono tutte le mezze tinte e le sfumature, hai presente una scatola di matite colorate? In sostanza il colore principale, ovvero il "tuo" colore, quello che "tu" vuoi comunicare, la "tua" immagine la devi scegliere "tu" tenendo comunque conto del linguaggio del colore che tutti più o meno conoscono ed in rapporto anche al tipo di argomenti che vuoi trattare. A Paola che ti suggeriva l'azzurro hai risposto che volevi essere diverso dallo standard "Napoli calcio colours" comunemente utilizzato ed hai scelto il nero (perchè forse, oltre che diverso, non ti è venuto in mente altro?) non lo so, se tu dessi qualche altra indicazione sarebbe più semplice! Io sto solo cercando di darti notizie ed indicazioni di base, poi se ci dai maggiori elementi sulle tue preferenze personali ti si può proporre un campionario. Saluti

    l'abbinamento nero arancione è nato per caso
    Non so all'inizio porvai con uno sfondo scuro solo perchè doveva essere come prova ma poi mettendoci l'arancione, quella tinta di arancione mi colpì e tutt'ora mi piace ancora molto.
    Sinceramente vorrei tenere come base questi colori però non so quali colori utilizzare per far risaltare una notizia o i le due colonne laterali. Vorrei poterle tenere sempre con questi colori ma con tonalità diverse. Diciamo che le notizie centrali devono essere quelle che subito colpiscono l'occhio specialemnte la prima della colonna centrale, mentre quelle laterali dovrebbero essere più da "contorno"


  • Super User

    Scusate se mi intrometto, ma il discorso mi sembra molto interessante...
    Per esempio, a me i siti scuri non piacciono, però questo http://www.milaninter.fm/home.asp mi piace moltissimo (pur essendo scuro).
    Sarà, forse, la tonalità del grigio sul nero... non so.
    Altro esempio: a me l'arancione piace molto indossarlo in estate (ma anche in inverno ho una sciarpa di questo colore), ma sui siti secondo me perde molto, soprattutto se messo su uno sfondo nero (e io la sciarpa la metto su un giubotto nero e ci sta benissimo).
    Sembra un discorso pazzo, ma non lo è... 🙂


  • User Attivo

    @Paola_mi said:

    Scusate se mi intrometto, ma il discorso mi sembra molto interessante...
    Per esempio, a me i siti scuri non piacciono, però questo http://www.milaninter.fm/home.asp mi piace moltissimo (pur essendo scuro).
    Sarà, forse, la tonalità del grigio sul nero... non so.
    Altro esempio: a me l'arancione piace molto indossarlo in estate (ma anche in inverno ho una sciarpa di questo colore), ma sui siti secondo me perde molto, soprattutto se messo su uno sfondo nero (e io la sciarpa la metto su un giubotto nero e ci sta benissimo).
    Sembra un discorso pazzo, ma non lo è... 🙂

    Ma il sito scuro che citi, Paola, non è nero ma grigio/azzurro su fondo blu e tutte la pagine sono impostate su varie tonalità di grigio con carattere sempre in tinta, più chiara o più scura (vedi pagina forum) a seconda dei casi. IL contrasto è quindi molto attenuato e viene usato per i particolari ad es. i links del menù che diventano rosso/arancio al passaggio del mouse oppure piccole aree in cornice di colore nero ecc. Il tutto consente una visione riposante e lo sguardo può cercare quello che più gli garba salvo essere indirizzato dai comandi ed altri piccoli punti di attenzione realizzati in forte contrasto.

    Nel caso di angolonapoli il primo problema da risolvere, a prescindere dal colore, è il forte contrasto tra il fondo nero ed il carattere bianco.
    Quando si guarda una superficie nera la pupilla si dilata per adeguarsi alla scarsa luminosità del campo visivo, di conseguenza il bianco del carattere che oltretutto nell'insieme crea una griglia fitta(altro elemento di disturbo) diventa abbagliante e quindi fastidioso e dannoso. Lo schermo del computer occupa quasi totalmente il ns. campo visivo ed ecco perchè un particolare in arancione su fondo nero crea un differente risultato rispetto ad una sciarpa arancio su di un giubbotto nero che sono invece entrambi dettagli di un'immagine molto più vasta e varia nella composizione e nella distribuzione dei colori (aggiungo che l'arancione di angolonapoli è un po' spento c'è molto giallo ocra).
    E' quindi di notevole importanza anche la proporzione oltre che la situazione.
    Sul fondo nero (luminosità zero) qualsiasi colore del carattere di testo diventa "più luminoso" anche un grigio scuro può già essere visibile però forse insufficientemente leggibile.
    Volendo ridurre il contrasto si è costretti ad usare però tutte tinte medio/scure e più trasparenza, meglio sarebbe aumentare la luminosità del fondo, cioè arrivare ad un grigio medio/scuro con testo grigio chiaro, azzurro chiaro, giallo ocra e titoli in arancio intenso, rosso, verde chiaro, blu elettrico comunque ben carichi e non tutti della stesso colore come adesso, ma differenziati per argomento.
    Le sezioni laterali in toni più chiari di grigio con testi in blu scuro, bordeaux o nero.
    Il carattere del testo un po' più grande, è troppo piccolo.
    Sistemare il colore dei links in modo da uniformare quello di IE che è bianco/giallo con quello di Firefox.


  • Super User

    Hai ragione, è blu... io lo vedevo nero... :bho:

    Ma come dici tu, scritte grigie chiare su fondo grigio scuro, non dà problemi di usabilità? Io ho sempre pensato che vi sia bisogno di un forte contrasto per chi ha problemi alla vista.

    Cmq discorso molto interessanti e molto interessante ciò che scrivi...

    :ciauz:


  • User Attivo

    ......milaninter io lo leggo benissimo e le scritte sono grigio chiaro su fondo grigio medio/scuro e la mia vista non è più quella di una volta.... comunque è anche questione di colori; se il fondo è grigio chiaro(sembra bianco) ed il testo è grigio scuro(sembra nero), come nella normalità dei documenti, il contrasto c'è però non dà così fastidio per le ragioni esattamente contrarie (pupilla più chiusa perchè il fondo chiaro è prevalente) in genere tutto è comunque in toni di grigio (neutro) se guardi bene questo testo non è in bianco e nero. Quando ho fatto il mio sito sono stato ore a cercare i giusti toni di colore per gli accostamenti ed i testi e penso che comunque sia visibile senza fatica. I colori delle mie camere(reali) li ho studiati e realizzati personalmente, ce n'è una (che non è documentata nel sito perchè la usiamo come saletta) che è rossa, ottenuta con una prima mano di giallo e la seconda in trasparenza con il rosso eppure il risultato, a detta di tutti, è riposante ed anche d'estate non accentua la sensazione di caldo. Mi ha però fatto impazzire per trovare il giusto punto di rosso (colore difficilissimo).....saluti