• User

    violazione copyright?

    Salve,
    premetto che gestisco un piccolo fan-site su PUCCA ed oggi mi è arrivata una mail che diceva:

    Scrivo la presente in nome e per conto della società VOOZ Company Limited (qui di seguito VOOZ), titolare di numerosi diritti di proprietà intellettuale, tra i quali il diritto all?utilizzo esclusivo dei marchi registrati ?PUCCA?.
    Ciò premesso, recentemente il nostro ufficio, su segnalazione della stessa VOOZ, ha notato che il Vostro sito consultabile all?indirizzo:
    http://www.strange-emotions.org

    riportava, in una delle sottosezioni accessibili cliccando sulla parola ?Sites?, un link ad una pagina secondaria (?Pucca Fanlisting?), consultabile anche direttamente all?indirizzo:
    http://pucca.strange-emotions.org/

    Tale pagina riportava una gallery di immagini riproducenti il personaggio PUCCA.
    La società VOOZ, a seguito della visione di dette immagini sul Vostro sito, rilevava che si trattava di riproduzioni identiche e/o equivalenti dei marchi di cui è titolare.
    La società VOOZ non ha mai autorizzato in alcuna forma ed in alcun modo la creazione di tale sito e l?utilizzo di dette immagini, nonché del nome ?Pucca?, costituisce violazione dei diritti di marchio facenti capo alla stessa.

    Ci riferiamo in particolare alle seguenti registrazioni:

    •   Marchio Comunitario n° 02879799, dell? 8.10.2002
      
    •   Marchio Internazionale n° 811898 dell?1.7.2003
      

    Pertanto, in considerazione di quanto sopra
    Vi si diffida

    A provvedere, immediatamente, alla rimozione dal Vostro sito di qualunque immagine e riferimento riconducibile al personaggio PUCCA in violazione dei diritti di marchio facenti capo alla VOOZ.

    Restiamo in attesa di un Vostro cortese ed urgente riscontro.

    Distinti saluti

    REACT ITALIA

    Ora, io la gallery che dicono l'ho tolta, ma devo chiudere tutto il sito??? mi pare esagerato!! ci sono milioni di fansite....che dite?


  • User

    Premetto che non mi occupo di questioni fiscali ma lavorando nel campo dell'audiovisivo ho una infarinatura di diritti d'autore..

    Beh, tecnicamente loro hanno ragione...
    Ho anche dato un'occhiata altuo sito e tecnicamente contiene numeroso materiale coperto da copyright (marchi, immagini etc...) e, devo ammettere, non ha l'aria di una pagina personale... pur non avendo scopi commerciali è comunque un luogo che raccoglie materiale che non ti appartiene... Ci sono marchi che sono protetti da copyright anche se riprodotti in foto... E le foto stesse sono protette da copyright...
    Finchè hai un sito personale e nessuno ti dice niente può passare, ma se il proprietario del marchio o il titolare dei diritti di una foto ti dice che non puoi... non puoi... e potresti incorrere in serie sanzioni se non accogli l'invito a rimuoverle...

    Dalla loro lettera non risulta che ti invitano a chiudere il sito ma solo la sezione PUCCA e il relativo nome...

    Consiglio: verifica comunque l'esatta provenienza dell'email (che non sia uno scherzo), rimuovi il materiale contestato e comunica alla società che lo hai fatto...


  • User Attivo

    Fermo restando che loro hanno ragione, prova a scrivergli scusandoti ed ammettendo la tua ignoranza e prova a chiedere per il futuro una collaborazione, in fin dei conti gli procuri pubblicità e non gli fai concorrenza, per cui un accordo è possibile visto anche che il tuo non è un sito commerciale.

    :ciauz:


  • User

    Concordo pienamente su quanto scritto da Bamse...