• User

    Plusvalore

    buongiorno a tutti
    ecco il primo scoglio....
    parliamo di compravendita di immobili.
    il caso è questo: compro un appartamento a 100.000 euro e lo rivendo dopo diciamo 6 mesi a 120.000 perche nel mentre l'ho rimesso a nuovo ok?
    ora, sui 20.000 in piu (PLUSVALORE) ci pago le tasse: o mi fa monte irpef come redditi diversi oppure ci applico una tassazione sostitutiva del 20% giusto?
    La normativa tra le ECCEZIONI individua le unità immobiliari urbane che per la maggior parte del periodo intercorso tra il momento dell?acquisto e quello della vendita siano adibite ad ABITAZIONE PRINCIPALE del cedente.

    Sarebbe come dire che se ho la residenza nell?appartamento l?operazione di compravendita non è tassata? :mmm:


  • User Attivo

    @francoise said:

    Sarebbe come dire che se ho la residenza nell?appartamento l?operazione di compravendita non è tassata? :mmm:

    Esattamente...:)


  • User

    grazie! 🙂
    tra l'altro se interessa a qualcuno ho scoperto che per "maggior parte del periodo che intercorre tra l'acquisto e la vendita" è pari alla metà di detto periodo più un giorno...e che l'esenzione cmq è valida se riacquisti una prima casa entro un anno dalla vendita di cui sopra...sempre che non mi abbiano detto una boiata...😕