• Super User

    posso dire che sbagliate tutti quanti? vabbé, tanto oramai l'ho fatto.

    la Sandbox non esiste.
    che vuol dire questa mia perentoria affermazione? che gli algoritmi non sono stati creati contemplando e ricercando anche quella che tutti comunemente chiamiamo sandbox (figuriamoci, per google la sandbox era il tool delle parole chiave di adwords... poi han cambiato nome, penso proprio perché oramai il termine sandbox veniva comunemente inteso con tutt'altro significato).
    insomma, non c'é stato un momento in cui gli ingegneri di google hanno deciso che un sito nuovo non potesse posizionarsi subito per parole chiave, mettendolo dentro una cosa chiamata sandbox. hanno deciso altro, molto altro. e la somma di questo altro ha provocato degli effetti facilmente rilevati.
    gli effetti di quella che viene chiamata sandbox ci sono, altro che! tutti l'hanno sperimentata almeno una volta. tutti.
    effettivamente, rischiamo di entrare in una discussione metafisica, dato che sto dicendo qualcosa come "la sandbox non esiste ma esiste".

    fate finta di non leggere questo cortocircuito concettuale.

    di fatto (certo, ci stiamo basando molto su dichiarazioni provenienti da google stesso, e quindi non necessariamente veritiere), registrare un nuovo dominio e posizionarlo in pochissimo tempo (meno di un mese? meno di due mesi?) é molto difficile. assolutamente impossibile? mmm, no, non sarei assoluto, ma resta sufficientemente difficile. contestate questo punto con un caso pratico (che avrebbe del clamoroso), se ci riuscite 🙂

    veniamo ai terzi livelli, va 🙂

    ha ragione angelweb (anche se a volte usa un tono che innervosirebbe anche un budda) quando dice che il fenomeno si manifesta solo con i secondi livelli. qualcuno (magari senza rendersene conto) avanzava l'ipotesi che questo potesse accadere persino con i dominio di primo livello (non vi ricordate le discussioni del tipo "meglio un .org o un .com?"?). ma rischiamo di andare fuori strada e perdere di vista il punto della questione.
    con i terzi livelli questi effetti "sandbox" non ci sono. non chiedetemi di mostrarvi qualche caso pratico (io che faccio outing spesso e volentieri questa volta me ne guardo bene, ma non pensate male: lo faccio solo perché ho posizionato in meno di 30 giorni un terzo livello che é semplicemente impresentabile per povertá di contenuti - in ogni caso, qualche testimone ce l'ho, nel caso che schiatti domani e qualcuno dica "é schiattato un cazzaro").

    angelweb ha detto una cosa interessantissima: fare un terzo livello su un dominio trusted (chiamo cosí un dominio che non subisce piú gli effetti "sandbox"), fare 301 su un dominio nuovo, e posizionarlo in pochissimo tempo dalla sua registrazione. angelweb, mi credi che volevo fare proprio questo test, convinto del suo successo? se ora tu dici che effettivamente funziona, mi fido: perché dubito ti esporresti su una cosa cosí se non avessi adeguate certezze e perché é logico che funzioni.

    veniamo a xoomer.alice.it/nomesito/

    questo é un sito posizionato in una directory di un terzo livello.
    alice.it (il secondo livello) é trusted. xoomer.alice.it (terzo livello) eredita il trust, e cmq, anche se non lo ereditasse, l'avrebbe acquisito da anni.
    /nomesito/ é una directory all'interno di un terzo livello che ha molto trust. non ci piove. e, a meno che google non abbia applicato appositi filtri per rallentare il ranking di siti su xoom (o altervista o quel che volete voi di simile), ritengo sia possibile posizionarsi in pochissimi giorni per kw altamente competitive.
    non ho mai fatto prove al riguardo perché non c'é solo il posizionamento a questo mondo. ma é logico che sia cosí. e tanto mi basta.


  • Bannato Super User

    @must said:

    ha ragione angelweb (anche se a volte usa un tono che innervosirebbe anche un budda) quando dice che il fenomeno si manifesta solo con i secondi livelli. Quoto 😄

    veniamo a xoomer.alice.it/nomesito/

    questo é un sito posizionato in una directory di un terzo livello.
    alice.it (il secondo livello) é trusted. xoomer.alice.it (terzo livello) eredita il trust, e cmq, anche se non lo ereditasse, l'avrebbe acquisito da anni.
    /nomesito/ é una directory all'interno di un terzo livello che ha molto trust. non ci piove. e, a meno che google non abbia applicato appositi filtri per rallentare il ranking di siti su xoom (o altervista o quel che volete voi di simile), ritengo sia possibile posizionarsi in pochissimi giorni per kw altamente competitive.
    non ho mai fatto prove al riguardo perché non c'é solo il posizionamento a questo mondo. ma é logico che sia cosí. e tanto mi basta.
    L'unica cosa che volevo far capire, in questo contesto, è che il sito non è di per sè un sottodominio, ma bensì, come dicevi, una directory del sottodominio su alice.it..

    Il sottodominio sta prima, anche se poi il vero sottodominio che ha molto trust è xoom.alice.it che poi penso abbia un redirect con xoomer.alice.it 😉

    Che poi se andate a cercare xoomer.alice.it su google, non esiste di per sè 🙂


  • Super User

    @must said:

    penso proprio perché oramai il termine sandbox veniva comunemente inteso con tutt'altro significato)..
    Non so come si possa chiamare ora, uso questo termine da quando usci il tool e cosi per intenderci si continua a chiamarlo cosi.

    @must said:

    (anche se a volte usa un tono che innervosirebbe anche un budda)

    è la mia maniera di scrivere che forse fa sembrare un tono cosi, ma non lo è in realtà 😉

    @must said:

    angelweb ha detto una cosa interessantissima: fare un terzo livello su un dominio trusted (chiamo cosí un dominio che non subisce piú gli effetti "sandbox"), fare 301 su un dominio nuovo, e posizionarlo in pochissimo tempo dalla sua registrazione. angelweb, mi credi che volevo fare proprio questo test, convinto del suo successo? se ora tu dici che effettivamente funziona, mi fido: perché dubito ti esporresti su una cosa cosí se non avessi adeguate certezze e perché é logico che funzioni.
    .
    Ultimamente a 2 siti ho dovuto accellerare i tempi e solo cosi potevo fare, provare per credere 😉

    @must said:

    a meno che google non abbia applicato appositi filtri per rallentare il ranking di siti su xoom** (o altervista o quel che volete voi di simile)
    non ho mai fatto prove al riguardo perché non c'é solo il posizionamento a questo mondo. ma é logico che sia cosí. e tanto mi basta.

    Ti immagini quanti siti in Trust ci sono che offrono spazio web gratuito ??
    Sarebbe difficile pure per loro (almeno penso) applicare filtri.

    @must said:

    ritengo sia possibile posizionarsi in pochissimi giorni per kw altamente competitive.

    Se Google in pochi giorni si accorge che arrivano 500 BL ad un sito lo mette fuori rosa (penalizzazione/ban chiamatelo come volete).
    Altre tecniche ??

    @marasma said:

    L'unica cosa che volevo far capire, in questo contesto, è che il sito non è di per sè un sottodominio, ma bensì, come dicevi, una directory del sottodominio su alice.it..

    Sempre in trust stà o directory interne o sottodomini di alice.it.


  • Bannato Super User

    @angelweb said:

    Sempre in trust stà o directory interne o sottodomini di alice.it.

    Non ne sono troppo sicuro, essendo il mio sito tornato in sandbox ed essendone uscito solo momentaneamente..

    Sarebbe in trust se fosse xoom.alice.it/...
    Ma è xoomer.alice.it, non è nè indicizzato nè altro..


  • Super User

    @marasma said:

    Che poi se andate a cercare xoomer.alice.it su google, non esiste di per sè 🙂

    questo non vuol dire nulla, dato che http://xoomer.alice.it fa 302 su http://www.xoom.it (che fa 301 su http://xoom.virgilio.it/ (che fa 302 su http://xoom.alice.it/Home.php )).

    a pensarci meglio, una cosa la dice: non hanno le idee chiare, lí.
    :sbonk:


  • Bannato Super User

    @must said:

    questo non vuol dire nulla, dato che http://xoomer.alice.it fa 302 su http://www.xoom.it (che fa 301 su http://xoom.virgilio.it/ (che fa 302 su http://xoom.alice.it/Home.php )).

    a pensarci meglio, una cosa la dice: non hanno le idee chiare, lí.
    :sbonk:

    Si perchè è tutto un'aggiornamento.. Figurati che prima era xoom.virgilio.it :eheh:


  • Bannato Super User

    Tanto per la cronaca i siti come xoomer.alice.it, altervista, netsons etc, sono contrastati da filtri creati da google per non avvantagiare chi crea il sito su spazi gratuiti, forzandoli quindi anche questi sottodomini ad andare in sandbox.


  • Bannato User Attivo

    @dechigno said:

    I fattori arcani era solo un esempio, ho posizionato domini e blog nuovi di zecca in 10 giorni per i settori: arredamento, pubbliche relazioni etc.

    Ripeto, la sand box è un fenomeno che non si manifesta ormai da molto tempo.

    prova con la key "auto usate"...per 2-3 mesi non esisti neanche su google....


  • Bannato Super User

    @emaseo said:

    prova con la key "auto usate"...per 2-3 mesi non esisti neanche su google....

    O ad esempio, qualcosa che ho visto da vicino, la keyword "barzellette" 😄


  • Super User

    @emaseo said:

    prova con la key "auto usate"...per 2-3 mesi non esisti neanche su google....

    solo avessi tempo, lo farei volentieri così mi toglierei tutti i dubbi.. dai se ce la faccio..! 😉

    ciao..