• User Attivo

    Risposta automatica email php

    Salve a tutti , ho un problema di invio risposta automatica email quando un utente compila i dati del form e premetto che a me arriva la prima mail con i suoi dati. L'e mail di risposta pero' deve avere 2 opzioni ovvero: nel form l'utente , una volta compilato i dati base , ha infine 2 scelte di pagamento; quindi in base alla scelta deve arrivargli la mail corrispondente. Il problema principale forse e' come richiamare la variabile e-mail che lui inserisce nel form alla quale andrebbe la risposta, perche ' il sistema non la invia.In piu' il codice di risposta va implementato nel codice di invio della prima mail a me (ma non credo) oppure devo continuare a scriverlo dopo quello di invio alla mia mail?
    Scusate il rompicapo.Marco:x


  • User

    Dovresti creare una variabile dove salvare il tipo di pagamento scelto e per inviare la mail giusta usare un if per scegliere quale tipo di mail mandare.
    Se posti il codice però è tutto più chiaro.


  • User Attivo

    @Piterrey said:

    Salve a tutti , ho un problema di invio risposta automatica email quando un utente compila i dati del form e premetto che a me arriva la prima mail con i suoi dati. L'e mail di risposta pero' deve avere 2 opzioni ovvero: nel form l'utente , una volta compilato i dati base , ha infine 2 scelte di pagamento; quindi in base alla scelta deve arrivargli la mail corrispondente. Il problema principale forse e' come richiamare la variabile e-mail che lui inserisce nel form alla quale andrebbe la risposta, perche ' il sistema non la invia.In piu' il codice di risposta va implementato nel codice di invio della prima mail a me (ma non credo) oppure devo continuare a scriverlo dopo quello di invio alla mia mail?
    Scusate il rompicapo.Marco:x

    Se non ho capito male ecco il codice che ti serve.

    $mail = strip_tags($_POST['campo_form_mail']); // MAIL CLIENTE DA FORM
    $data_server = date("d-m-Y"); // SE VUOI LA DATA
    $ora_server = date("H:i:s"); // E L'ORA DI REGISTRAZIONE
    // SELEZIONO LA MIA MAIL DAL DB
    $sel = "SELECT campo FROM tabella";
    $query = mysql_query($sel,);
    $obj = mysql_fetch_object($query);
    $mia_mail = strip_tags($obj->mail); // MIA MAIL
    // PER QUANTO RIGUARDA IL TIPO DI MAIL DA INVIARE DEVI FARE UN //CICLO if Es.:
    if ($var_form == "CONTANTE")
    {
    //INVIO LA MAIL PER PAGAMENTO CONTANTE
    $a = $mail;
    $oggetto = "OGGETTO DEL MASSAGGIO";
    $messaggio = "QUI PUOI SCRIVERE CIO' CHE VUOI ANCHE LE VARIABILI PASSATE DA FORM DAL CLIENTE

    @mail: $mia_mail";

    $intestazioni = "From: TUA AZIENDA <[EMAIL="[email protected]"]$mail[/EMAIL]> \r \n";
    $intestazioni .= "Reply-To: TUA AZIENDA <[EMAIL="[email protected]"]$mail[/EMAIL]> \r \n";
    $intestazioni .= "X-Mailer: PHP/" . phpversion();
    mail($a, $oggetto, $messaggio, $intestazioni);
    // CHIUSURA INVIO MAIL PER CONTANTE
    }
    else
    {
    //INVIO LA MAIL ATRO PAGAMENTO
    $a = $mail;
    $oggetto = "OGGETTO MESSAGGIO";
    $messaggio = "QUI SCRIVI ILLIMITATAMENTE CHE VUOI.

    Mail generata automaticamente dal server";

    $intestazioni = "From: TUA AZIENDA <[EMAIL="[email protected]"]$mail[/EMAIL]> \r \n";
    $intestazioni .= "Reply-To: TUA AZIENDA <[EMAIL="[email protected]"]$mail[/EMAIL]> \r \n";
    $intestazioni .= "X-Mailer: PHP/" . phpversion();
    mail($a, $oggetto, $messaggio, $intestazioni);
    }
    // CHIUSURA INVIO MAIL ALTRO PAGAMENTO

    E' ovvio che puoi spedire più mail anche all'amministratore del sito che non guasta
    Se non è ancora chiaro postami il tuo codice e vedremo.
    Ciao


  • User Attivo

    Grazie Mille , gentilissimo!!!