- Home
- Categorie
- Società, Web e Cultura
- GT Fetish Cafè
- Qual operatore per telefonia fissa?
-
Qual operatore per telefonia fissa?
Tra una decina di giorni cambio casa (ebbene si, mi sposto di circa 100 metri!) e dovrei allacciare una nuova linea telefonica/ADSL per la nuova abitazione.
Chi scelgo? Ho vagliato le offerte di Fastweb, Telecom e Infostrada (che però mi ha detto che arriva solo da Aprile) e non mi fanno impazzire.
Ovviamente mi riferisco a compagnie che riescano ad allacciare una nuova utenza da zero...
Avete altri suggerimenti?
Va da se che la priorità è l'ADSL, se anche trovassi qualcuno che mi allaccia solo quella senza telefono fisso è uguale....
-
Non è che ci siano molte alternative.
In Italia solo Fastweb e Telecom hanno una propria rete con la sola eccezione di una modestissima rete di Infostrada ed una ancor più modesta di tiscali.
Vi sono anche altri operatori, ma usano tutti rete Telecom per cui in caso di guasti potresti ritrovarti ad essere una specie di pallina da ping pong tra Telecom e l'operatore scelto che si rimpallano (senza risolverla) la responsabilità della risoluzione del guasto.
-
Ciao piernicola, in base a quali criteri sceglieresti diciamo il nuovo operatore? Non so affidabilità, costo dei servizi, assortimento dei servizi e qualità, modularità dell'offerta, etc.
Perchè ad esempio Fastweb e Telecom non ti hanno fatto impazzire?
-
Ah... che bella notizia
Vedo un pò cosa mi dice Tiscali allora, è l'unico operatore non ancora contattato!
-
Io ho fastweb da un po' di anni... Non ho mai avuto nessun problema (incrociamo le dita), ovviamente è veloce e una bella novità è che aggiungendo alla bolletta (che, onestamente, è un po' caruccia) 10 euro al mese, ho tutte le telefonate (urbane ed extra urbane) gratis.
-
@piernicola said:
Vedo un pò cosa mi dice Tiscali allora, è l'unico operatore non ancora contattato!
ma tiscali non esiste come operatore, o meglio, è uno delle diverse decine di operatori che affittano all' ingrosso delle linee Telecom e le rivendono maggiorate agli utenti.
Il grosso svantaggio di questa opzione è che se un giorno hai un problema i due operatori Telecom (proprietaria della linea) e l' altro operatore con cui hai fatto il contratto si rimpalleranno la responsabilità del disservizio, ed indovina chi resterà in mezzo ai guai?
Per questo ti avevo suggerito Telewcom o Fastweb che sono gli unici operatori che hanno linee proprie (per amore di cronaca anche infostrada ha una mini rete sua mentre tiscali mi pare che aveva pochissimi chilometri)
-
Alla fine ho scelto la Telecom
Vedendo un pò anche sui forum mi è sembrato l'operatore più affidabile e soprattutto quello che mi faceva aspettare meno tempo per attivare la linea.
Anche se è il più caro....
Grazie mille del vostro contributo!