- Home
- Categorie
- Impresa, Fisco e Leggi
- Sportello Impresa: dalla Partita Iva alle PMI
- Definizione di libero professionista?
-
Ancora un'altra cosa. Riguardo ai contributi Inps, a quanto ammontano?
-
Se iscritto alla gestione separata devi versare il 26,72%.
-
altrimenti?
Io ricordo qualche anno fa che si versava il 19% ... è cambiata la normativa?
-
L'aliquota cambia ogni anno, ormai!
Confermo che anche secondo me non devi iscriverti alla Camera di Commercio, sebbene sia vero che sul concetto di professionista (e, ancor più, di lavoratore autonomo) c'è una confusione enorme nelle leggi.
-
OK.
ma riguardo ai contributi INPS, oltre alla gestione separata che alternative esistono?
-
Nel tuo caso, nessuna... esistono gestioni INPS per i commercianti, per gli agricoltori ecc. ma chiaramente non ti riguardano.
-
Salve a tutti, mi chiamo Marco, e sono un tirocinante. Cercando definizioni di libero professionista ho trovato questo forum.
La mia domanda è: A mio fratello hanno chiesto di svolgere servizi di consulenza informatica, ovvero,- formazione degli impiegati.
- insegnamento in un accademia privata come web master.
Per fare ciò, deve richiedere la P.I.? Deve iscriversi come libero professionista?
Molti di voi che leggeranno il mio post possono pensare:"ma non fai prima a chiedere al tuo Domus?"
Il problema è che io preferisco avere già una base e non fare la figura del pivello.Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
-
A mio parere si tratta di libero professionista.
-
E quali sarebbero i costi di questo tipo di attività riguardanti INPS e IRAP?
-
Dipende dal regime fiscale adottato, per quanto riguarda IRPEF e IRAP.
Se si sceglie il regime dei minimi si ha il 20% di IRPEF senza IRAP.
Adottando il regime delle nuove iniziative si ha IRPEF al 10% per i primi 3 anni, oltre a IRAP (se si ritiene applicabile nello specifico caso).Dal punto di vista previdenziale, va fatta l'iscrizione alla gestione separata INPS.
-
Considerando che guadagnerebbe 2000€ l'anno (estremamente sovrastimato) quale regime dovrebbe scegliere?
-
Salve a tutti, io avrei un quesito importante da proporvi.
Sono disoccupata e pensavo di aprire qualcosa per conto mio però non mi sò decidere , perchè non vorrei avere delle tasse fisse da pagare dato che non ho ancora un giro di clientela.
Provengo da una formazione artistica (ho studiato grafica pubblicitaria e decorazione) , quale dei due ruoli è meglio dal punto di vista economico LIBERO PROFESSIONISTA o ARTIGIANO ?
GRAZIE